News

VALSESIA BASKET: IL RITORNO “IN FAMIGLIA” DI CRISTIAN BERTOTTI!

Mercoledì 10 Agosto 2016 in Prima Squadra

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

G.S. Valsesia Basket è particolarmente lieta di annunciare il ritorno in nero-arancio del giovane atleta Cristian Bertotti (classe 1997- cm.190- kg.80), importante nuovo tassello che comporrà il mosaico del roster di Valsesia Basket.

Cristian è nato a Milano il 26 dicembre 1997, ma nel 2007 si trasferisce a Sostegno (Bi); subito inizia a frequentare un corso di minibasket organizzato dalla Libertas Borgosesia presso la palestra di Crevacuore (Bi) e il feeling con la palla a spicchi è immediato! A 12 anni entra a far parte di Valsesia Basket e a Borgosesia inizia il cammino delle giovanili. Il suo talento cresce e viene notato da coach Lazzarini, a quel tempo allenatore di Valsesia Basket nel campionato di C2 , che lo chiama a far parte del roster allargato della prima squadra. L’allora direttore sportivo Matteo Regaldi si accorge delle potenzialità di Cristian e, per farlo ulteriormente crescere cestisticamente, lo affida a Federico Danna (responsabile del settore giovanile di Pallacanestro Biella), che lo inserisce nel progetto under delle giovanili di Pallacanestro Biella. Inizia così a Biella la maturazione di Cristian, che lo porterà ad essere il determinato giocatore di oggi: in Under 17 gioca i campionati 2012/13 e 2013/14, nel 2014/15 partecipa al campionato U19 allenato proprio da Federico Danna e raggiunge con i compagni il terzo posto alle Finali Nazionali. Nel frattempo frequenta con profitto la scuola dei Salesiani di Vigliano Biellese e si diploma operatore amministrativo. Lo scorso campionato, sempre con Federico Danna, gioca in U20 arrivando ancora in finale nazionale e conquistando il quarto posto assoluto. E ora, il sogno a lungo accarezzato diventerà presto realtà: il prossimo campionato Cristian vestirà la maglia degli Eagles, nel gruppo di serie B di coach Marco Albanesi!

 Il commento di coach Marco Albanesi: ”Cristian è un ragazzo locale che negli ultimi anni ha avuto la fortuna di frequentare la scuola cestistica biellese. Ora siamo contenti di poterlo riportare a casa e dargli una opportunità nel gruppo della prima squadra. Ė un ragazzo serio e intelligente e da subito ha dimostrato grande entusiasmo e voglia di lavorare. Sarà stabilmente nel gruppo serie B.”

Le parole del general manager di Valsesia Basket Matteo Regaldi: "Il ritorno di Cristian a Borgosesia è il frutto di una progettualità condivisa a livello societario, unita al suo grande attaccamento alla nostra maglia, che ha vestito nelle giovanili, ma che ha sempre sognato, e voluto, vestire in Serie B. Il percorso fatto a Pallacanestro Biella, che ringraziamo sentitamente per l'occasione che ha potuto fornire ad alcuni nostri ragazzi, ha reso Cristian un atleta in grado di confrontarsi attivamente nel nostro contesto attuale, ora starà a lui dimostrarlo anche sul parquet del Pala Loro Piana. Quest'estate, a piccoli passi e con serietà, abbiamo cercato di rendere questa operazione possibile, ed oggi - posso parlare a nome di tutta la Società - siamo assolutamente soddisfatti del nostro operato."

Ed infine le prime, entusiasmanti dichiarazioni del nostro Cristian Bertotti : ” Innanzitutto vorrei ringraziare la Società Valsesia Basket, a partire dal presidente Carlo Minoli, Matteo Regaldi, Franco Gilardi, coach Marco Albanesi e tutto lo staff per avermi permesso di intraprendere questa avventura che, per me, è un gradito ritorno a casa ed è anche un vero onore far parte di questa squadra. Volevo rivolgere un ringraziamento più sentito a Matteo e Franco: Matteo, per avermi sempre tenuto “sotto la sua ala protettrice”, permettendomi di crescere come persona sia dal punto di vista cestistico che personale e Franco perché ha sempre creduto in me e nelle mie potenzialità di giocatore. Questo ritorno nella mia squadra madre è per me, senza dubbio, una felicità immensa e un orgoglio indescrivibile. Voglio dare il massimo dal primo giorno in cui scenderò sul campo di Valsesia Basket fino all’ultimo, per dimostrare che è stata una giusta scelta, portando in campo tutto quello che ho appreso, il giocatore che sono diventato e per aiutare la Società e i miei nuovi compagni. Infine vorrei mandare un affettuoso saluto a tutti i tifosi valsesiani che ci seguiranno, sosterranno e tiferanno per noi tutto l’anno, sperando di poter dar loro più gioie possibili!”

Bentornato a casa, Cristian, nella nostra grande famiglia degli Eagles, un enorme in bocca al lupo , buon campionato e…….

#GOOOOEAGLESS!!