News

VALSESIA BASKET: DOMENICO BOLIGNANO E' IL NUOVO HEAD COACH DEGLI EAGLES!!

Domenica 2 Luglio 2017 in Prima Squadra

 

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

 

G.S. Gessi Valsesia Basket è lieta di comunicare di aver firmato un accordo biennale con coach Domenico Bolignano che, dalla prossima stagione 2017/2018, siederà sulla panchina valsesiana alla guida delle aquile nero-arancio.

"Fumata bianca" in casa della società del presidente Carlo Minoli, che da tempo era in trattativa per assicurarsi il talentuoso giovane coach calabrese che, malgrado la giovane età, possiede un palmarès di tutto rispetto. Domenico Bolignano nasce Reggio Calabria il 25 settembre1979 e inizia la sua carriera da allenatore nel 1998 nel settore giovanile della Viola Reggio Calabria. Dal 2001 al 2004 ha allenato le squadre giovanili della Pallacanestro Messina. Nel 2004-05 torna alla Viola dove ha ricopre il ruolo di capo allenatore delle squadre giovanili e capo allenatore della Target Reggio Calabria in serie C regionale. Nel 2005-06 diventa secondo assistente in Serie A di Tonino Zorzi e Pasquale Iracà sulla panchina della Viola Reggio Calabria e capo allenatore delle squadre giovanili. Inoltre dal 2006 al 2008 è stato capo allenatore e Responsabile Tecnico del Settore Giovanile dell'Audax Basket Reggio Calabria in C nazionale. Dal 2008 al 2010 ritorna nuovamente alla Viola dove ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile e capo allenatone in serie D (con un gruppo di under 17) e dal 2009 al 2010 anche come primo assistente di Massimo Bianchi in prima squadra (serie B). Dal 2010 al 2013 è sempre alla Viola Reggio Calabria come primo assistente di Alessandro Fantozzi in serie B;  da gennaio 2012 subentra come capo allenatore (raggiungendo finale promozione in DNA contro la Fortitudo Agrigento e lo spareggio per la DNA) mentre nella successiva stagione 2012-13 diventa capo allenatore in DNA. Nel 2013-14 allena alla Pantera Basket School Reggio Calabria un gruppo Under 15 femminile (vincendo il titolo regionale e spareggio finali nazionali). Nel 2014-2015 ritorna nuovamente alla Viola dove ricopre l'incarico di Responsabile Tecnico ed Organizzativo del Settore Giovanile,  capo allenatore under 19 Eccellenza (prima storica partecipazione per la società con inter-zona per finali nazionali) e capo allenatore under 14 (partecipazione alle Finali Nazionali di Bormio, prima finale nazionale per la società dopo 14 anni). Nel 2015-16 sempre alla Viola Reggio Calabria ricopre il ruolo di responsabile tecnico ed organizzativo del settore giovanile e assistente in Legadue dapprima di Giovanni Benedetto e successivamente di Fabrizio Frates. Nel 2016-17 alla Viola Reggio Calabria ricopre il ruolo di assistente in Legadue di Antonio Paternoster e successivamente da capo allenatore (gli viene affidata la squadra a cinque giornate dalla fine ultima in classifica, riesce ad evitare la retrocessione diretta ed agganciando i play-out porta la squadra alla salvezza, chiudendo 3-1 la serie ribaltando il fattore campo, contro la Pallacanestro Chieti
Dal 2017 è Referente Tecnico Territoriale del Settore Squadre Nazionali Maschili Federazione Italiana Pallacanestro per la Regione Calabria.

Le prime dichiarazioni del nostro nuovo coach Domenico Bolignano:"Sono contento che il presidente Minoli abbia pensato a me come coach per la Gessi Valsesia Basket, società storica che ha sempre ottimamente figurato in questa serie valorizzando tutti i giocatori che hanno indossato questa maglia. Da subito - continua Bolignano - l'entusiasmo del Presidente e la sua voglia di puntare sui giovani, mi ha fatto capire che l'idea di pallacanestro è comune ed è sicuro un ottimo punto di partenza per la nuova stagione. Porterò con me l'entusiasmo, la professionalità e la voglia di raggiungere gli obiettivi che mi caratterizzano da  sempre! A presto!"

Ora la nuova città adottiva di Domenico sarà Borgosesia, dove cercheremo di non fargli sentire troppo la nostalgia della sua fantastica terra: siamo sicuri che l'affetto dei tifosi valsesiani sarà determinante, mentre la società del presidente Minoli si affiderà totalmente e con fiducia al nuovo coach, certi che la presenza di un allenatore così competente e stimato da tutto l’ambiente del basket nazionale, garantirà un grande coinvolgimento dei tifosi valsesiani anche nella stagione 2017-2018. Al nostro nuovo condottiero un sincero augurio di un soddisfacente e proficuo lavoro, sicuri delle sue innegabili qualità umane e professionali... Benvenuto in Valsesia coach, buon campionato e ......

GOOOEAGLESS!!!  

 

 

http://www.valsesiabasket.it/

                        Maria Letizia Bertini (Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)

                     Marco Pimazzoni (Vice Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)