News

VALSESIA BASKET COL BOTTO : JACOPO MERCANTE E' UN EAGLES!

Sabato 30 Luglio 2016 in Prima Squadra

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

G.S. Valsesia Basket assesta un altro colpo di mercato e annuncia con orgoglio l'arrivo di Jacopo Mercante ( ala piccola, classe 1990, 197 cm.91 kg.), talentuoso atleta lombardo che dalla prossima stagione 2016/17 farà parte degli Eagles.

Jacopo è nato a Cernusco sul Naviglio (Mi) il 30 luglio 1990 e fin da piccolo cresce a " pane e basket". Infatti la sua è una famiglia di cestisti: mamma e papà giocavano a pallacanestro, la zia Elda ha militato per tanti anni in serie A femminile, altre due zie giocavano e il fratello Stefano giocava anche lui presso Olimpia Milano in serie A! Inizia quindi a tenere tra le mani la palla a spicchi piccolissimo e a cinque anni inizia la trafila del minibasket a Brugherio (sua città) dove si allena presso la società "CGB" e qui vi rimane fino a dodici anni; poi entra a far parte della società APL di Lissone (Mi), dove gioca parte delle giovanili per due anni. Nel frattempo il suo talento cresce e viene notato dall'Olimpia Milano che gli propone di entrare a far parte di questa gloriosa realtà cestistica. Qui rimane per ben quattro anni insieme al fratello Stefano (che a quel tempo giocava in serie A) e finisce il percorso delle giovanili. Negli ultimi due anni di permanenza con Olimpia Milano, arriva anche la tanto sospirata chiamata in serie A ed esordisce, con emozione, al Forum contro Varese. In questi anni, fondamentali per la sua crescita cestistica, Jacopo però non trascura gli studi: si diploma brillantemente al Liceo scientifico e si iscrive alla facoltà di Marketing presso l'Università Bicocca di Milano. L'anno successivo trova l'accordo per giocare con la Sangiorgese, allenata a quel tempo da coach Marco Albanesi dove, insieme ai compagni, vince il campionato di C1. Si trasferisce per un anno a Monza e disputa il campionato di serie B, ma poi ritorna alla Sangiorgese (serie B) dove rimane un altro anno conquistando l'accesso ai playoff. Nel 2012 fa parte della rappresentativa del CUS Milano e partecipa ai CNU a Messina, conosce coach Sidoti che lo invita a restare in quella città a giocare. Jacopo accetta, cambiando totalmente il suo stile di vita: è la sua prima esperienza cestistica lontano da casa e dagli affetti più cari, ma Jacopo affronta tutto con grinta e coraggio, sapendo che sarà un tassello importante e fondamentale per la sua crescita umana e professionale. A Messina, con i compagni vince il campionato di serie C, ma decide che è il momento di salutare la Sicilia e di tornare a casa. Nell'estate 2013 firma il contratto con Comark Bergamo e in questa società rimane per ben tre anni: il primo anno vince il campionato di serie C; il secondo anno in serie B arriva in semifinale playoff e la passata stagione 2015/16 consegue la laurea in Marketing (settembre 2015) e conquista con i compagni la finale playoff, persa poi contro Udine per l'accesso in A2.....e  ora la chiamata di Valsesia Basket, per iniziare una nuova avventura in serie B a Borgosesia !

  Il commento di coach Marco Albanesi: "Jacopo è il giocatore giusto per completare il nostro quintetto. Un 3 atletico che gioca bene in transizione, attacca dal palleggio, usa il post basso e va a rimbalzo. Difensivamente ė molto duttile  e può marcare giocatori con caratteristiche diverse. Con Gatti e Caversazio va a completare il nostro reparto ali.
In passato ho già allenato Jacopo , ragazzo serio e positivo e, se un po' lo conosco, sono certo arriverà con grande rabbia agonistica e voglia di essere protagonista".

Le prime dichiarazioni del neo acquisto Jacopo Mercante: " Conosco un pò la realtà di Valsesia Basket in quanto ho giocato, due anni fa, un'amichevole con la mia squadra di allora, la Comark Bergamo, e mi aveva particolarmente colpito il suo roster, molto giovane e talentuoso. Quando, poco tempo fa, mi si è presentata l'opportunità di entrare a far parte di quest'ambita società, tra le molte offerte ricevute ho deciso di scegliere Valsesia Basket, perchè è stata quella che mi ha fortemente voluto, anche perchè ho saputo che sarei stato allenato da coach Marco Albanesi che conosco bene: un bravissimo allenatore che lavora e che fa lavorare sodo! Ora mi godrò gli ultimi giorni di vacanza e di riposo, e poi.... sono prontissimo e molto carico!! Spero di poter disputare un buon campionato e di dare grandi soddisfazioni a coach Albanesi e alla dirigenza valsesiana, che hanno creduto in me e puntato sulle mie potenzialità. Ai miei nuovi tifosi, che saluto calorosamente, prometto di impegnarmi sempre al massimo per farli divertire e appassionare sempre di più: forza, riempite come sempre il Palazzetto!"

A Jacopo un grosso "in bocca al lupo", benvenuto nella famiglia degli Eagles, buon campionato e.....BUON COMPLEANNO!!

 
# GOOOOEAGLESSS!!