News

CONTRO ANGELICO BIELLA BUON TEST PER GLI EAGLES!

Domenica 18 Settembre 2016 in Prima Squadra

PARTITA AMICHEVOLE PRESEASON

 

GESSI VALSESIA BASKET: 79

ANGELICO BIELLA :            95

Parziali: 15-19;  26-23;  29-33;  9-20.

 

VALSESIA BASKET: Savoldelli 19, Gay 5, Mercante 22, Bashtannyk, Gatti 15, Molteni 10, Lenti 5, Caversazio ne, Ourobagna, Bertotti, Visentin 4.

Coach: Marco Albanesi     Vice all.: Claudio Carofiglio  Ass.all.: Francesco Gagliardini

Prep.atl.: Luca Perona        Fisioterapista: Giuseppe Cerutti.

 

ANGELICO BIELLA: Ferguson 19, Massone 6, Wheatle 15, Hall 8, Udom 12, Tessitori 9, Rattalino 4, Venuto 8, Pollone 2, De Vico 10.

Coach: Michele Carrea  Ass.all.: Francesco Viola  Prep.atl.: Roberto Marocco.

ARBITRI : Sigg. Boglio, Cura Curà, Pirazzi.

 

Giornata intensa ieri per i ragazzi di coach Marco Albanesi: alle 15:30 presentazione ufficiale della squadra a tifosi e organi di stampa, foto di rito, l’emozione delle nuove divise allineate in ordine come soldatini e indossate poi con orgoglio, infine partita amichevole “di ritorno” contro gli amici di Angelico Biella. Partita che ha dato risposte davvero incoraggianti a staff tecnico, dirigenza e tifosi valsesiani : la crescita tecnica e il buon amalgama degli Eagles prosegue molto bene e il test contro Angelico è risultato essere assolutamente positivo. Sul parquet ancora non è sceso Edoardo Caversazio, che però sta ottimamente recuperando dal serio infortunio di qualche settimana fa. Fermo ai box in via precauzionale anche Marcello Cozzoli per un piccolo problema fisico la cui entità non preoccupa più di tanto lo staff tecnico valsesiano: Marcello potrebbe già rientrare in campo al Torneo di Orzinuovi del prossimo fine settimana che chiuderà la serie delle amichevoli preseason degli Eagles.

Le due compagini hanno disputato una buona prova davanti a una bella cornice di tifosi e appassionati di basket, contornata dallo sventolio di molte bandiere nero-arancio e divertenti cori del neonato gruppo di tifo organizzato, fondato da alcuni irriducibili supporters valsesiani con il nome di DUNKERS e tenuto a battesimo da squadra, staff tecnico, e dirigenza poco prima dell’inizio del match contro Angelico. Bravi ragazzi!! Particolarmente gradita la presenza dell’assessore allo sport del Comune di Borgosesia Paolo Tiramani, da sempre vicino alla Società cestistica valsesiana, supportandola economicamente e sostenendo volentieri le sue molteplici iniziative ( tra l’altro Tiramani è stato giocatore di basket e compagno di squadra del nostro Presidente Minoli n.d.r.).  Paolo Tiramani  ha dedicato con piacere a Valsesia Basket tutto il pomeriggio e anche la serata, partecipando come gradito ospite anche alla cena post partita : grazie di cuore!

LA CRONACA:

Partita giocata in quattro periodi azzerati a ogni sirena e conclusa con il punteggio finale di 79-95 per i cugini lanieri. Avvio molto deciso e grintoso per i valsesiani, con Nicola Savoldelli a “dettare legge” senza alcun timore, seguito da capitan  Nicolò Gatti e da Mattia Molteni che cercano con caparbietà ( e riuscendoci!) a bucare la retina avversaria . Il primo periodo termina in sostanziale equilibrio, con i rossoblù avanti di quattro lunghezze: 15-19.

Secondo periodo stellare per la compagine valsesiana: sugli scudi Jacopo Mercante, che segna ben 14 dei 22 punti finali a referto, ben supportato da Giovanni Lenti e Vittorio Visentin. Mattia Molteni e Flavio Gay scaldano il canestro biellese con le loro triple e Savoldelli opera sempre un’ottima regia. Il secondo tempino si conclude con il vantaggio degli Eagles 26-23.

Al rientro dalla pausa lunga, show di triple firmate Gatti, Mercante e Savoldelli per i valsesiani e replica dei lanieri con Venuto, De Vico e Ferguson. Gli Eagles si distendono e giocano con determinazione un ottimo terzo periodo, che si conclude 29-33 per Angelico.

Negli ultimi dieci minuti di partita, i ragazzi valsesiani perdono un po’ di intensità, ma c’è spazio per tutte le giovani promesse valsesiane: sul parquet scendono Mykola Bashtannyk, Cristian Bertotti e Kamal Ourobagna che molto si impegnano e lottano, ma nulla possono contro la corazzata rossoblù.  L’ ultimo periodo termina 9-20 e il punteggio a somma finale sorride ai lanieri 79-95.

I ragazzi valsesiani, con coach Albanesi e staff tecnico al seguito, corrono tutti sotto il “settore  ultras” a prendersi i meritati applausi, ma gli spettatori sugli spalti del Pala Loro Piana sono tutti in piedi ad omaggiare e festeggiare l’ottima prova di questi fantastici ragazzi! Bravi!!

La festa è poi proseguita presso il Ristorante “Alla Fonte”di Prato Sesia (No), con una cena molto partecipata tra giocatori, staff, dirigenza e tifosi valsesiani.

Prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Albanesi sarà il Torneo “Memorial Trioni-Forloni” di Orzinuovi (Bs), in programma il 23/24 settembre 2016. Le squadre che si sfideranno sono: Paffoni Fulgor Omegna, Pall.Aurora Desio, Gagà Orzinuovi e Valsesia Basket. Gli Eagles giocheranno la prima partita venerdì 23 settembre alle ore 21 contro Gaga Orzinuovi, mentre sabato sono in programma le finali 3/4 posto alle ore 18:30 e 1/2 posto alle ore 20:30.

Forza ragazzi…sempre

# GOOOEAGLESS!!!