News

A SIENA LE AQUILE VALSESIANE SI ARRENDONO CON ONORE!!

Lunedì 24 Novembre 2014 in Prima Squadra

CAMPIONATO DNB GIRONE A -   9^ GIORNATA

MENS SANA SIENA:        75

G.S.VALSESIA BASKET:   62

Parziali: 22-13  41-27  65-45

MENS SANA SIENA:   Parente 12, Panzini 8, Vico 8, Bonelli ne, Bruno 2, Ranuzzi 15, Paci 8, Pignatti 10, Ondo Mengue 6, Chiacig 6.

                                   Coach:  Matteo Mecacci       Ass.All. :  Simone Cini, Francesco Papi.

G.S.VALSESIA BASKET:  Quartuccio 4, Chirio 4, Hidalgo 4, Picazio 9, Laudoni 16, Paolin 6, Gatti, Sacchettini 5, Santarossa 14, Cesana.

                                    Coach: Lorenzo Pansa   Ass.All. : Claudio Carofiglio    Prep.atl. : Luca Perona

ARBITRI : Soavi di Cagli e Orlandini di Livorno.


 

 

Una giornata emozionante ed indimenticabile per gli oltre cinquanta tifosi valsesiani giunti al PalaEstra di Siena, al seguito della squadra di coach Pansa.Si sono divertiti, hanno incitato e sostenuto i propri beniamini, che hanno ripagato l'affetto dei propri tifosi giocando una partita di alto livello, persa con onore  e combattuta fino alla fine.La cornice di pubblico che i valsesiani hanno potuto ammirare è degna veramente di altri campionati, mentre il canto della " verbena" da parte dei tifosi toscani è stato impressionante e da "pelle d'oca"!!

Coach Mecacci manda sul parquet il quintetto formato da : Panzini, Vico, Ranuzzi, Pignatti e Chiacig; replica coach Pansa schierando Quartuccio, Picazio, Laudoni, Gatti e Santarossa.

 Parte bene la Gessi e nei primi minuti tiene testa ai quotati avversari,  arrivando a condurre per 11 a 5 grazie ad un ispirato Laudoni, ma i senesi, colpiti nell'orgoglio,  reagiscono con un  parziale di 11 a zero per poi chiudere il quarto sul 22 a 13. La Gecom continua la corsa  anche nel secondo periodo con un Parente che mette 7 punti filati,  mentre per la Gessi si mette in evidenza un ottimo Sacchettini, che nel primo quarto si era permesso il lusso di stoppare nientemeno che l'ex nazionale Chiacig. Si va negli spogliatoi con i toscani avanti 41 a 27.


Al rientro dalla pausa lunga,  la Gessi Valsesia cerca di reagire con dignità e determinazione.  Picazio e Santarossa tentano il recupero,  ma un dubbio quarto fallo obbliga coach Pansa a richiamare in panca Santarossa e per Siena  la strada si fa in discesa con le bombe di Ranuzzi, Parente e Panzini: 65 a 45 all'inizio dell'ultimo quarto.  Mai dare per spacciata la Gessi, le aquile valsesiane reagiscono con grande carattere e cuore!!!
Laudoni e Santarossa riportano sotto i ragazzi di coach Pansa fino a meno 9 con la palla nelle mani di Laudoni:la conclusione da tre punti non è fortunata,  e negli ultimi minuti si segna poco. I toscani sono implacabili dalla lunetta e portano a casa una vittoria sicuramente sudata più del previsto. La partita termina con la vittoria dei senesi  75-62, con uno scarto inferiore a quello che di solito i toscani rifilano agli avversari. Bravi ragazzi, vi vogliamo sempre cosi, combattenti e determinati!!!! Grandi applausi dei numerosi tifosi valsesiani e un po di rammarico per coch Pansa che recrimina sulle troppe palle perse e su qualche amnesia negli schemi provati in settimana.Questo il suo commento del post partita:" Abbiamo giocato una partita con grande desiderio davanti ad una squadra forte costruita per fare il salto di categoria: siamo molto soddisfatti di alcuni tratti del match e dell'ultima frazione in cui ci siamo espressi davvero ad alto livello.
Abbiamo però ripetuto alcuni errori banali e di distrazione che ci hanno nuovamente costretto a disputare una gara in rimonta. Prendiamo quanto di buono fatto e riprendiamo a lavorare per limitare errori che talvolta diventano pesanti ai fini del risultato".

Tanto lavoro e massima concentrazione questa settimana per le aquile di Pansa; infatti domenica prossima ospiteremo la compagine di Expo Inox Mortara che, grazie al turno di riposo , si presenterà fresca al nostro palazzetto desiderosa di fare risultato! Quindi appuntamento imperdibile per tutti i tifosi valsesiani Domenica  30-11-2014 alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia, dove i ragazzi di Pansa tenteranno di riscattarsi dall'ultima sconfitta casalinga contro Varese.Per fare tutto ciò, i nostri fantastici ragazzi, hanno bisogno, ora più che mai, del sostegno dei propri tifosi .....dunque vi aspettiamo in molti, più agguerriti e chiassosi che mai!!!!

#GOOOOOOOOOEAGLESSSS!!!!!