News

VALSESIA BASKET INIZIA BENE L'ANNO CON UNA BELLA VITTORIA A PISTOIA!

Mercoledì 4 Gennaio 2017 in Prima Squadra

CAMPIONATO SERIE B  GIRONE A            14^ GIORNATA

 

VALENTINA’S BOTTEGONE: 58

GESSI VALSESIA BASKET : 65

Parziali: 17-23; 11-17; 15-12; 15-13. 

 

GESSI VALSESIA BASKET: Savoldelli ne, Gay 8, Cozzoli 3, Mercante 13, Gatti 12, Molteni 10, Lenti 2,  Caversazio 8, Visentin 9, Bertotti .

Coach: Marco Albanesi   Ass.coach: Claudio Carofiglio  -  Francesco Gagliardini

Prep.atl.: Luca Perona     Fisioterapista: Giuseppe Cerutti.

VALENTINA’S BOTTEGONE: Cipriani ne, Fontana 5, Angelucci 2, Toppo 6, Marconato 2, Toscano 16, Maspero, Sirakov 18, Divac 4, Galli 5.

Coach: Cristiano Biagini

 

ARBITRI: Sigg.: Zangrando Andrea di Carbonera (Treviso) e Sartori Giulia di Arsiè (Belluno).

 

Inizio d'anno stellare per i ragazzi di coach Marco Albanesi che ieri sera, con una bella prova corale e di cuore, hanno conquistato un'importante vittoria esterna contro l'agguerrita compagine di Valentina's Bottegone. Gli Eagles hanno condotto il match praticamente dall'inizio alla fine, anche se nell'ultimo quarto i toscani si sono resi pericolosi fino ad arrivare alla parità a pochi minuti dalla fine della partita, ma i valsesiani sono stati bravi e hanno saputo reagire con coraggio e determinazione portando in Valsesia un bel risultato positivo. 

Gessi senza Savoldelli, out per un problema al piede,  squadra affidata a Molteni in playmaking, con Cozzoli, di ritorno dall'infortunio alla caviglia subìto contro Fiorentina Basket, Mercante, Caversazio e Lenti a completare lo starting five.

Primo quarto molto equilibrato, con Cozzoli che prova a mettersi in ritmo fin da subito. Suo il primo canestro della partita da 3 punti. Si continua a giocare con botta e risposta da entrambe le parti.
Entra Gay proprio per Cozzoli e grazie a due buone giocatore offensive di squadra, Gay piazza due triple in rapida successione che ci portano a +7. Il primo quarto si chiude 17 - 23.
Grande Gessi anche nel secondo quarto, soprattutto in difesa e a rimbalzo offensivo.
I canestri di Visentin e Gatti dalla grande distanza ci permettono di andare all'intervallo avanti di +12: 28 - 40.
Al rientro dalla pausa lunga Valsesia Basket appare un pò piu imballata rispetto al primo tempo.
Bottegone ne approfitta alzando il ritmo e facendo sentire il fisico. Per diversi minuti Valsesia non segna e i padroni di casa a poco a poco rientrano in partita. Il terzo periodo si chiude con gessi ancora avanti di +9: 43-52.
Ultimo periodo molto combattuto, i toscani attaccano il ferro valsesiano e pian piano riducono il gap: al 32' il punteggio è di 52-56 e la panchina nero-arancio chiama time-out. Dopo quasi tre minuti a retine inviolate, segnano Toscano e Toppo, riaprendo inaspettatamente la partita. I valsesiani reagiscono con una schiacciata di Mercante su assist di capitan Gatti, ma Sirakov ristabilisce la parità: 58-58. Ultimi febbrili istanti, Molteni serve un assist a capitan Gatti che spara da tre. Sull'altro fronte sbaglia un tiro Angelucci, arpiona la palla ancora Molteni, assist per Mercante che segna. Angelucci commette fallo su Mercante che in lunetta non sbaglia: 2/2 e 58-65. Suona la sirena che decreta la meritata vittoria di Valsesia Basket su Bottegone per 58-65: un bel regalo di inizio anno per tutti i tifosi valsesiani!

Ora i nostri ragazzi dovranno tornare già da oggi in palestra per prepararsi al meglio al match di Domenica 8/01/2017 alle 18:00 al Pala LoroPiana di Borgosesia, quando incontreranno l'agguerrita compagine di Cecina. SEMPRE .......

#GOOOOOEAGLES!

 

Marco Pimazzoni (Vice-Ufficio Stampa Valsesia Basket)

Francesco Gagliardini (Assistant Coach Valsesia Basket)