News

IL NUOVO COACH DI VALSESIA BASKET E' MARCO ALBANESI!!

Giovedì 30 Giugno 2016 in Prima Squadra

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

Dopo l'inattesa partenza di coach Pansa, VALSESIA BASKET comunica ufficialmente di aver trovato un accordo con coach Marco Albanesi che, dalla prossima stagione cestistica 2016/17, sarà alla guida delle aquile valsesiane del presidente Carlo Minoli. 

Nato a Busto Arsizio il 4 marzo 1974, Marco Albanesi muove i primi passi nel settore giovanile del Bosto Varese, con cui raggiunge le finali nazionali del campionato Under 21. Dopo una stagione da assistente in prima squadra, nel 2004 è già capo allenatore senior in Serie C2 ad appena 30 anni! In seguito ottiene due semifinali play off in altrettante stagioni, per poi passare in C Dilettanti col Bosto Varese e infine ottenere la panchina della Sangiorgese, di cui è stato capo allenatore per ben sette stagioni e con cui ha sempre ottenuto la qualificazione ai play off, guadagnando la promozione in B Dilettanti nel 2010, ma  soprattutto lanciando tantissimi giovani. Nel 2013 gioca  la finale per la promozione in Divisione Nazionale A Silver, dopo aver eliminato le più quotate Legnano e Robur Varese. Marco Albanesi è laureato in economia aziendale, conosce molto bene l'inglese, ma il basket è la sua principale passione ed occupazione. Dotato di una cultura non solo sportiva ma generale e soprattutto umana, è figlio d’arte: il padre Aldo fu arbitro internazionale di pallacanestro per 15 anni, dirigendo più di 330 partite di serie A e partecipando alle Olimpiadi di Montreal nel 1976. Inoltre Marco Albanesi dal 2012 è formatore CNA di I livello, mentre la passata stagione 2015/16, aveva già incontrato Valsesia Basket alla guida di Tramec Cento.

Le dichiarazioni del nostro Presidente Carlo Minoli:" Vista la necessità di cambiare la guida tecnica della prima squadra, abbiamo deciso tutti insieme di continuare sul nostro progetto e cioè quello di riuscire, con l'aiuto di un allenatore giovane e motivato, ad assemblare una squadra con forte profilo giovanile, e Marco Albanesi risponde in toto a questo tipo di figura: il coach ideale di Valsesia Basket! Siamo orgogliosi, felici e soddisfatti di essere riusciti a portarlo a Borgosesia: la sua passione e la sua innegabile esperienza nel mondo del settore giovanile, saranno elementi indispensabili e preziosi per la nostra futura squadra, per i nostri tifosi e per tutto l'ambiente del basket valsesiano!"

Le parole del nostro nuovo coach, Marco Albanesi" Sono molto contento di poter lavorare in una società giovane, seria ed organizzata come Valsesia Basket. L'impressione è stata subito positiva e non vedo l'ora di conoscere tutti i miei prossimi compagni d'avventura ed iniziare a lavorare. Ho 6 campionati di B alle spalle e sono certo di poter dare il mio contributo al progetto che anche quest'anno sarà basato su sviluppo e valorizzazione di giovani interessanti, con il contributo di qualche giocatore più esperto e pronto. "

A coach Marco Albanesi un sincero augurio di un lungo e proficuo lavoro in Valsesia da tutti noi, certi delle doti umane e professionali del nostro nuovo condottiero! Benvenuto in Valsesia, coach, e in bocca al lupo!! Sempre......

#GOOOOEAGLESSS!!!