News

ARRIVA CECINA... PRE PARTITA GESSI VALSESIA BASKET VS LA BUCA DEL GATTO BASKET CECINA

Sabato 25 Novembre 2017 in Prima Squadra

 

Dopo aver espugnato sabato scorso il Pala Ruffini di Torino contro Moncalieri, domani sera Valsesia Basket si prepara a tornare sul parquet amico del Pala Loro Piana di Borgosesia con palla a due alle ore 18:00, per affrontare la compagine toscana de La Buca del Gatto Basket Cecina, (con la quale i tifosi valsesiani sono da tempo gemellati) reduce da una bruciante sconfitta interna all'overtime contro Alba e quindi desiderosa di riscatto.  

Cecina è una squadra ostica da affrontare, composta da buoni giocatori e da tanti giovani di valore e che si affida all'esperienza e al talento di Gigena, Salvadori e Biancani, che l'anno scorso sono stati protagonisti indiscussi della salvezza di Basket Cecina, ottenuta all'ultima giornata di campionato proprio con la nostra squadra, in un campionato giocato tutto in salita a causa dei molti infortuni che hanno falcidiato la compagine rossoblu. In cabina di regia troviamo proprio Giuliano Biancani, play classe '84, giocatore molto esperto che fa girare molto bene la squadra, arrivato a Cecina in concomitanza della partenza del play Bruni. A ricoprire il ruolo di play/guardia lasciato da Lasagni c'è Davide Liberati, classe 1992, reduce da un buon campionato a Crema, è un tiratore vero dalla distanza, gioca molto bene in uscita dai blocchi ed è un bravo difensore. Il cambio del play Biancani è Francesco Forti, classe '94, figlio d'arte ( il papà Andrea è stato un giocatore di serie A) Francesco è un play mancino puro, un grande difensore e un buon tiratore dalla distanza, e poi ci sono tre giovani promesse : Giacomo Guerrieri classe '99 guardia, Andrea Barontini classe '99 guardia e infine Filippo Guglielmi, guardia classe 2000. Il giocatore più importante e rappresentativo del reparto lunghi è Mario Gigena, classe 1977, con un glorioso passato in serie A con le canotte di Varese e Olimpia Milano, atleta stratosferico e ancora in forma smagliante e con medie di tiro davvero impressionanti. Unico centro di ruolo Andrea Spera, classe 1996, giocatore solido e con un'ottima capacità difensiva.Nel ruolo di ala/ centro troviamo Khadim Diouf, classe '97, nella passata stagione nel roster di Rimini Crabs ( serie B) ottimo stoppatore ed energico difensore. Nel ruolo di ala Serigne Sam Gaye, classe '96, arrivato a Cecina da San Miniato, atleta molto agile e veloce. Nello stesso ruolo, Leonardo Salvadori, classe '93, atleta guerriero e possente dotato di una buona tecnica, dominante sotto canestro e con un'ottima mano da tre punti. In posizione di ala piccola, Donati Elias, classe '99, giovane atleta intenso e molto promettente. Chiude il reparto il giovane Lorenzo Turini, ala classe 1998, buon atleta da 1 contro 1, con un buon tiro da tre punti, nelle ultime partite ha mostrato un talento che sta uscendo con grande rapidità.  

La gara che si prospetta per Valsesia Basket sarà senza dubbio insidiosa e molto difficile a livello mentale e fisico, ma questa settimana gli Eagles hanno svolto gli allenamenti con buona intensità e attenzione e domani sera si presenteranno sul parquet motivati e concentrati, perfettamente consapevoli del valore degli avversari e delle difficoltà che rappresenta questa sfida.

Parola d'ordine dunque per i ragazzi di coach Domenico Bolignano  è non abbassare la guardia, per cercare di inanellare la terza vittoria consecutiva e regalare una nuova gioia ai calorosissimi tifosi valsesiani.

Popolo nero-arancio, domani sera tutti al Pala Loro Piana di Borgosesia per sostenere e incoraggiare i nostri fantastici ragazzi!  Sempre......

# GOOOOEAGLESS!!!!

 

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket