News

UNDER 17 REGIONALE

Mercoledì 19 Febbraio 2014

Gessi Valsesia - College Basketball B  73 - 54

(18-13; 33-27; 46-39)


Borgosesia: Vercelli G. 2, Mazzola 7, Perucca 4, Barberis 4, Vietti 18, Galli 2, Varola 19, Bordignon 11, Clerico, Basso 2, Zanirato 4, Scansetti. 
All: Gagliardini - Cerri 

College B: Laurini 6, Cicala 9, Ruffa 17, Provinelli, Cannistrà 1, Garavaglia 8, Rigo, Savoini 13. 
All: Scaglia 
Ritorna al successo l'Under 17 Gessi Valsesia, che vince la terza giornata di ritorno al Pala Loro Piana contro il College B per 73 - 54, vincendo tutti i parziali dei quarti di gioco.
Nel primo periodo di gioco, la Gessi parte bene in difesa, dove recupera parecchi palloni e rimbalzi e dopo canestro realizzato allunga la pressione su tutto il campo; in attacco, dopo una buona partenza che dà subito ai padroni di casa un margine di punti di vantaggio, la Gessi fa più fatica contro la difesa a zona del College chiamata a metà primo quarto.
Nel secondo periodo, il College aumenta le sue percentuali in attacco, dove trova anche delle conclusioni da fuori e si fa sotto nel punteggio con Ruffa e Savoini in evidenza; inoltre la Gessi subisce qualche contropiede di troppo che causano un time-out, dopo il quale i padroni di casa ritrovano una buona circolazione di palla e tornano a condurre con qualche possesso di distanza sugli avversari, grazie ai canestri di Varola e Vietti, ben supportati dalla regia di Perucca e Mazzola; all'intervallo il punteggio è 33-27.
Dopo l'intervallo, gli ospiti giocano il loro miglior quarto, soprattutto in difesa dove chiudono ogni linea di penetrazione e lasciano solamente alla Gessi qualche tiro aperto dalla distanza. I padroni di casa rispondono molto bene nella loro metà campo difensiva, dove le marcature individuali funzionano, grazie anche all'ottima prova di Barberis e Zanirato in questo lato del campo. La Gessi quindi chiude a più uno il parziale del quarto e si va all'ultimo periodo sul punteggio di 46-39. 
Nell'ultimo quarto, il College inizia con una tripla di Ruffa, la sua terza della partita, ma la Gessi non si scompone e, con i canestri di Bordignon, Varola e Vietti, sua una tripla molto pesante dall'angolo, scavano finalmente il break decisivo oltre la decina di punti di margine; il College non molla mai fino al termine della partita, ma il risultato negli ultimi minuti di gioco non è più in discussione. Da segnalare sicuramente la buona prova difensiva dei ragazzi della Gessi e la distribuzione dei punti della squadra, a referto con dieci giocatori su dodici.