News

VALSESIA BASKET: DARIO FARABEGOLI IN NERO-ARANCIO!

Venerdì 11 Agosto 2017 in Prima Squadra

 

Un altro giovane talento alla corte di coach Bolignano: Valsesia Basket comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo con l'atleta Dario Farabegoli (ala grande - classe 1998 - 200 cm.- 93 kg. di peso) che  per il prossimo campionato 2017/18 vestirà la maglia degli Eagles. 

Nato a Cesena il 26 ottobre 1998, Dario inizia a 8 anni a giocare a minibasket presso la società della sua città natale, Basket Cesena, dove incomincia la trafila delle giovanili (fino Under 14). Si trasferisce poi nella vicina Cesenatico, dove continua il suo percorso (Under 17) presso Polisportiva 2000. Nel campionato 2013/14 gioca a Ravenna in Under 17 presso Acmar Ravenna, che in quell'anno aveva siglato un accordo con Polisportiva 2000 di Cesenatico di far giocare insieme le due realtà giovanili. L'anno successivo, Dario torna a Cesenatico e gioca in Under 18 e con i compagni arriva fino in semifinale regionale. Nella stagione 2015 /16  è chiamato a giocare in doppio tesseramento presso la società "Gaetano Scirea" di Bertinaro (Forlì) in C Gold, dove gioca minuti importanti in una squadra interamente composta da giovanissimi giocatori, che riescono a conquistare senza patemi una tranquilla salvezza senza disputare i playout. Nel campionato appena trascorso, coach Giordani lo vuole fortemente alla Baltur Cento in serie B e Dario fa parte dei 12 nel roster della prima squadra, aiutando i compagni negli allenamenti quotidiani e sedendo spesso in panca durante le partite di campionato, mentre il suo esordio ufficiale in serie B avviene a novembre 2016 contro la squadra di Argomm Iseo. Dario, malgrado allenamenti intensi e doppi campionati, a luglio di quest'anno conquista un altro meritato traguardo: la maturità, conseguita presso il Liceo Classico di Bologna con una stratosferica valutazione: 100/100! Bravo, tosto e determinato!

Coach Domenico Bolignano commenta così il nuovo ingresso di Dario Farabegoli: "Dario completa il nostro settore di giocatori interni. Giovane interessante per intensità e di ottima prospettiva, in grado di fare canestro anche dalla lunga distanza, buona comprensione del gioco e molto combattivo in difesa. Sarà il cambio dell'ala forte e avrà modo di ritagliarsi un ruolo importante all'interno del gruppo, la determinazione e le qualità non  mancano".

Le prime dichiarazioni di Dario Farbegoli sono di pura felicità:"  Sono molto contento di aver avuto questa bella opportunità di far parte di Valsesia Basket, società che valorizza particolarmente i giovani, e così la possibilità di unirmi a questa squadra mi ha entusiasmato fin da subito e con molto piacere ho accettato la proposta del presidente Carlo Minoli e della dirigenza valsesiana! Ho molta voglia di crescere e migliorare e sono sicuro che, sotto la competente guida di coach Bolignano, questo sia il posto perfetto per farlo.Non vedo l'ora di iniziare questa nuova esperienza e di mettermi in gioco, per ripagare la fiducia che mi è stata accordata dal coach e dalla società valsesiana. Colgo l'occasione anche per salutare con affetto i miei nuovi, calorosi tifosi della Gessi Valsesia Basket! A presto e....... gooooeagless!!  

A Dario un grandissimo bocca al lupo per la sua nuova avventura in Valsesia e benvenuto nella grande famiglia degli Eagles! 

#GOOOOOEAGLES!!!

 

Maria Letizia Bertini (Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)

                     Marco Pimazzoni (Vice Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)