News

GLI EAGLES ESPUGNANO MORTARA: UNITI SI VINCE!

Lunedì 16 Marzo 2015 in Prima Squadra

CAMPIONATO   SERIE B    GIRONE A     25^ GIORNATA  

 

EXPO INOX MORTARA :   73

G.S.VALSESIA BASKET :  93

Parziali : 15-31  31-55  54-6


 

EXPO INOX MORTARA: Fant S., Buono 16, Avanzini ne, Poggi, Grugnetti 7, Mossi M. 20, Mossi P.14, Werlich, Bialkowski 7, Di Paola 9.

                                Coach: Alfonso Zanellati  Ass.All.: Massimo Werlich - Mattia Marcone

G.S.VALSESIA BASKET: Quartuccio 4, Chirio 3, Hidalgo 18, Paolin 10, Gatti 14, Francioli, Berardi, Sacchettini 16, Meacci, Santarossa 28.

                                 Coach: Lorenzo Pansa   Ass.All.: Claudio Carofiglio  Prep.Atl.: Luca Perona

ARBITRI: Sigg.Peppino Bernardi di Venafro e Marco Barbiero di Campobasso.

 

Archiviate definitivamente le sconfitte di Varese e Siena e dopo lo stop di una settimana per la Coppa Italia, le Aquile di coach Pansa hanno risposto alla grande e vinto con merito il match in terra pavese contro Expo Inox Mortara, nonostante due pesanti assenze come capitan Picazio e Stefano Laudoni: il primo sta lentamente recuperando un serio infortunio, mentre il secondo è costretto a fermarsi per una noiosa ma dolorosa contrattura. Inoltre, in settimana, anche Hidalgo accusava un forte dolore alla caviglia, ma, curato dalle sapienti mani del nostro insostituibile fisioterapista Beppe, è riuscito a recuperare e a scendere, prontissimo, sul parquet del Pala Guglieri.

Coach Zanellati schiera il quintetto formato da Grugnetti, Mossi Paolo, Mossi Marco, Bialkowski e Di Paola mentre per la Gessi sono in starting five Quartuccio, Hidalgo Paolin, Gatti e Santarossa.Nel primo periodo i ragazzi valsesiani partono subito motivati e determinati; apre le marcature Hidalgo, replica per Mortara Mossi con canestro e tripla, risponde Santarossa con un canestro, ancora attacco dei pavesi con Di  Paola, e poi l'ottimo Gatti lascia partire una bomba che dedica ai suoi giovani supporters, giunti al palazzetto per sostenerlo e incitarlo a gran voce! Si continua a giocare con grande energia ed atletismo, i ragazzi di coach Pansa si impegnano e combattono trascinati da un'incontenibile Santarossa che sale in cattedra diventando una vera spina nel fianco della difesa gialloblù e che solo nel primo periodo segnerà 16 dei 28 punti a referto: immenso! E così, destabilizzando e sorprendendo la difesa di Mortara, gli Eagles iniziano a deliziare il pubblico con ottime giocate di Paolin, Quartuccio e Sacchettini, sempre sotto l'attenta regia dello scatenato Santarossa che, oltre a segnare una bomba siderale, fa stropicciare gli occhi ai tifosi presenti sugli spalti con delle giocate difensive veramente eccellenti! Termina il primo tempino con Gessi avanti +16! (15-31).

Il secondo periodo si apre con Mortara che tenta di mantenere il contatto con il match e torna sotto con un 5-0 a firma di Buono e Di Paola. L'energico Paolin ruba un rimbalzo in attacco e va a segno, replica ancora Buono,ma poi super- Gatti lascia partire la seconda bomba della serata, Santarossa penetra la difesa avversaria, si procura fallo, va in lunetta ed è preciso 2/2; segna Di Paola, il pistolero Sacchettini inizia ad aprire il fuoco (anche lui come Hidalgo, Gatti, Paolin e Santarossa chiuderà il match in doppia cifra!), il determinato Chirio scalda la sua manina e scaglia un dardo da tre, replica ancora Di Paola, ma ancora Gatti scaraventa una tripla spettacolare, subito imitato da Santarossa che centra la retina avversaria con un'altra micidiale bomba! I pavesi arrancano disperatamente e si aggrappano al play Buono che, fermato fallosamente va in lunetta e fa 1/2, rovesciamento di fronte e Sacchettini va ancora a segno. A 40" dalla fine del secondo periodo time-out Gessi sul punteggio di 30-53. Si torna sul parquet e il risoluto Paolin va a canestro e regala ai suoi il +25 sui padroni di casa, mentre sugli spalti i numerosi tifosi valsesiani, giunti al seguito della squadra, applaudono con gioia pura i propri beniamini. C'è ancora il tempo per un'azione in attacco di Buono che si procura fallo va in lunetta e fa 1/2. Si va a riposo con Gessi avanti +24 (31-55).

Arriva il terzo quarto e coach Pansa manda in campo Hidalgo, che apre subito le marcature con un bel canestro, ma Mortara non demorde e tenta di riaprire il match con Bialkowski, replica ancora il dirompente Hidalgo, Mossi segna una bomba e un canestro, Buono ancora a segno e Pansa chiama time-out al 24' per far rifiatare i suoi. Si torna a giocare, Mossi M. è scatenato e va a canestro, il compagno Bialkowski scaglia una bomba, Buono segna ancora, l'onnipresente Santarossa infila la retina avversaria, lo imita "Shaqui", i fratelli Mossi vanno a segno, ma poi dalle mani di San tarossa parte l'ennesima bomba che infiamma il pubblico valsesiano e ricaccia indietro i pavesi. Si chiude anche il terzo periodo con ancora Gessi avanti +12 (54-66).

Iniziano gli ultimi dieci minuti e i ragazzi di Pansa continuano a mostrare una grandissima difesa e ottime scelte offensive, soprattutto la premiata ditta Hidalgo-Sacchettini, veramente immarcabili dalla difesa avversaria. I pavesi cercano di arginare la freschezza fisica degli Eagles con le giocate di Mossi M. e di Buono, ma Hidalgo inizia le sue solite, spettacolari scorribande in attacco segnando sistematicamente, Santarossa e l'esaltante Paolin segnano favolosi canestri, l'abile Sacchettini su assist di Hidalgo schiaccia a canestro e soffia sulla pistola, il nostro gagliardo play Quartuccio si butta in attacco, subisce fallo va in lunetta ed è ice-man 2/2! Mortara è prostrata ma cerca ancora di reagire con i bravi Mossi e Buono. A coach Pansa rimane ancora il tempo per far esordire il giovane Giacomo Francioli in serie B al posto di Valter Santarossa, uscito tra gli applausi di tutto il pala Guglieri! Ultimi istanti della partita, ancora il tandem Sacchettini-Hidalgo a segno, l'irriducibile Gatti deposita la ciliegina sulla torta con un'incredibile tripla che fa scattare in piedi i tifosi nero-arancio e Mossi lo imita con un'altra bomba dall'angolo. Suona la sirena, match concluso, Valsesia Basket vince con merito la sfida con Mortara: 73-93!

Standing ovation per questi fantastici ragazzi da parte dei tifosi valsesiani: tutti abbracciano tutti,capitan Picazio e Stefano Laudoni, al seguito della squadra ma accomodati in tribuna con i supporters, lanciano un grido liberatorio e corrono ad abbracciare i propri compagni, che si sono veramente battuti con grinta e caparbietà sotto la guida sicura ed esperta di un campione: Valter Santarossa. Alla vigilia del match coach Pansa aveva chiesto ai suoi giocatori di essere bravi a contenere le fiammate avversarie, gestendo il ritmo e giocando con grande energia: eccoti accontentato, coach! Bravi, bravi ragazzi!!

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà ancora in trasferta nella lontana Toscana sabato 21 marzo 2015 alle ore 21:15 presso il Palacarrara (PT), contro una compagine di tutto rispetto: Valentina's Bottegone S.Angelo, squadra molto tenace e dotata di grande atletismo, con la voglia di riscattarsi dopo la sconfitta subìta ieri a Cecina. Occorre mantenere una buona concentrazione, tentando di tenere viva l'energia positiva dimostrata, da profondere in settimana negli allenamenti per migliorare ulteriormente e preparare al meglio questa delicata sfida. Sarà dunque una trasferta molto difficile ma, giocando come sappiamo fare, potremo sperare di agguantare un risultato positivo. Sempre, ancora più convinti.......

#GOOOOOOOOEAGLESS!!!