News

GARA3 PLAYOFF: VALSESIA BASKET ESPUGNA IL PALAPOGGETTI E SCRIVE UN IMPORTANTE PEZZO DI STORIA DEL BASKET VALSESIANO! E ORA… SI VOLA IN SEMIFINALE A FORLI’!

Lunedì 9 Maggio 2016 in Prima Squadra

CAMPIONATO SERIE B  GIRONE A         GARA3 PLAYOFF


GR SERVICE CECINA : 65

GESSI VALSESIA BASKET: 82

Parziali (15-28, 21-14, 15-24, 14-16)


GR SERVICE CECINA: Francesco Fratto 8 (2/5, 1/1), Daniele Toscano 1 (0/1 da due), Matteo Favilli, Leonardo Zaccariello, Maurizio Del Testa 7 (2/4, 1/6), Giacomo Dell'Agnello 2 (1/1, 0/1), Antonio Gambolati 11 (5/11 da due), Lorenzo Caroti 18 (2/8, 4/7), Giovanni Bruni 12 (3/7, 2/3), Devil Medizza 6 (3/4 da due)
Tiri Liberi: 5/7 – Rimbalzi: 34 21+13 (Antonio Gambolati 7) – Assist: 12 (Lorenzo Caroti, Giovanni Bruni 3) – Cinque Falli: Giovanni Bruni

Coach: Federico Campanella      Ass. All.: Giacomo Bandieri – Matteo Antonio Pio


GESSI VALSESIA: Olivier Giacomelli 13 (1/1, 3/6), Renato Quartuccio 7 (2/3, 1/5), Simone Tomasini 9 (1/2, 0/4), Mattia Dotti 2), Edoardo Giovara 6 (0/1 da due), Nicolo' Gatti 4 (1/2, 0/4), Dario Zucca 17 (6/7, 1/1), Gianluca Giorgi 12 (5/7 da due), Francesco Paolin 12 (0/2, 1/2) N.E.: Walter Santarossa
Tiri Liberi: 32/43 – Rimbalzi: 35 27+8 (Edoardo Giovara 6) – Assist: 12 (Simone Tomasini 6)

Coach : Lorenzo Pansa         Ass. All.: Claudio Carofiglio – Francesco Gagliardini

Prep.atl.: Luca Perona          Fisioterapista: Giuseppe Cerutti

 

ARBITRI: Sigg. Giovanni Roca e Pietro Rodia di Avellino.

GRAZIE! In questa semplice, ma significativa parola c'è racchiuso tutto: grazie ragazzi, per tutte le emozioni che avete saputo trasmetterci! Ieri a Cecina eravamo in tanti: con voi e per voi! Insieme abbiamo trascorso momenti indimenticabili: aggregazione, condivisione, tensione, gioia, incredulità, e tanto, tantissimo affetto! Insieme ai vostri tifosi, insostituibile sesto uomo in campo, avete conquistato un meritato posto tra le grandi e siete entrati nella storia del basket valsesiano: avete conquistato meritatamente la  semifinale playoff della serie B girone A insieme a tre squadre blasonate (Forlì, Cento e Piacenza)! Ci sarebbero ancora da versare fiumi di inchiostro, ma alla vostra addetta stampa questa volta mancano le parole....l'emozione e l'adrenalina sono ancora a mille! Userò allora un aggettivo con il quale vi ha descritto il vostro coach Lorenzo Pansa: sontuosi! Avete mostrato una grandissima prova di carattere e maturità che acquista ancora più valore, rispetto all'età media molto bassa della squadra. Il vostro coach e lo staff tecnico...splendidi uomini e seri professionisti ,che ogni giorno vi hanno seguito in palestra, dispensato preziosi consigli, incoraggiato, e sì, anche sgridato! Se siete arrivati fino a questo importante traguardo il merito è anche un pò loro! E infine un plauso ai nostri avversari, che si sono battuti con onore fino alla fine: siete una grande squadra, allenata da un grande coach e supportata da una grande tifoseria! Bravi!

La cronaca: coach Campanella schiera il quintetto formato da Fratto, Zaccariello, Del Testa, Gambolati, e Caroti, mentre coach Pansa manda sul parquet Giacomelli, Quartuccio, Zucca, Paolin e Giovara che sostituisce il nostro Capitan Santarossa ancora fermo per infortunio, ma presente in panchina a sostenere i propri compagni. Nel primo minuto di gioco, Zucca in attacco viene fermato fallosamente da Gambolati e in lunetta fa 1/2 ma poi lo stesso Gambolati risponde (2-1). In sequenza segnano da sotto Caroti e Quartuccio e ancora Gambolati firma il 6-5 cecinese. Le due compagini mettono in campo tutta la loro energia, ma gli Eagles sembrano avere una marcia in più: il brillante Giacomelli trova il vantaggio, pistolero Zucca lo incrementa, e l'indomito Paolin scaglia un dardo da tre (6-12). Del Testa prova ad accorciare ma è ancora Zucca ad aumentare il vantaggio valsesiano (10-16). Valsesia Basket gioca con molta scioltezza e determinazione, al 6' Giacomelli piazza la bomba che fa volare le aquile a +9 (10-19). Segna Fratto per Cecina, ma subito il tenace Giorgi si fa trovare pronto e va a canestro; Tomasini inizia a pressare in attacco,viene fermato fallosamente, va in lunetta, fa 2/2 e fa salire il vantaggio nero-arancio in doppia cifra ( 12-23). Per Cecina si fa dura, Fratto va a segno ma subito risponde Tomasini, fallo di Del Testa su Giovara, in lunetta  fa 1/2, infine segna ancora Giorgi e, al primo intervallo, Gessi conduce a +13: 15-28.

Nel secondo periodo Bruni apre le marcature, Fratto segna una tripla, Dell'Agnello e ancora Bruni vanno a canestro piazzando un mini-break di 9-0. Pronta la reazione dei valsesiani con l'energico Tomasini che, lanciato in attacco da Gatti, viene fermato fallosamente da Fratto,va in lunetta e fa 2/2. Ancora Bruni va a segno con una tripla alla quale rispondono prima Zucca, poi un'altra bomba di Giacomelli tutta dedicata ai tifosi, infine bomber Gatti che incrementa il vantaggio valsesiano con due tiri liberi (27-36). Al 16' time-out Cecina e al rientro in campo Toscano commette fallo su Gatti che in lunetta non sbaglia 2/2 (27-38). Gambolati prova a ricucire, gli risponde Giorgi, bomba di Caroti, fallo di Toscano su Giorgi che in lunetta fa 2/2, ancora una bomba del bravo Caroti e tutti negli spogliatoi con Gessi avanti di sei lunghezze: 36-42.

Al rientro in campo primo minuto di sostanziale equilibrio, poi segnano Zucca e Medizza, ancora Zucca che infila i toscani con una bomba scagliata per vie centrali, Del Testa risponde con altrettanta tripla e il gap rimane invariato: 41-47. Cecina non demorde e si lancia in attacco con Medizza che segna da sotto e con Caroti che piazza un'altra delle sue solite bombe per il -1 rossoblù! I valsesiani, con carattere e agonismo, piazzano un break di 8-0  con l'ennesima bomba di Giacomelli, canestro di Giorgi e una bombazza del grintoso Quartuccio  (46-55),  subito coach Campanella chiama time-out per tentare di spezzare il ritmo deciso e combattivo degli Eagles. Al rientro in campo segna Gambolati, prontamente replica Giorgi, infine Gatti con una cavalcata segna e subisce fallo, ma in lunetta non realizza il libero aggiuntivo(48-59). Gli Eagles continuano a macinare gioco con grande attenzione e lucidità: Giovara in attacco viene fermato da Fratto, va in lunetta e fa 1/2; ancora Giovara in attacco subisce fallo da Gambolati e stavolta in lunetta è preciso: 2/2 (48-62). In lunetta ci va anche Toscano per Cecina (1/2),va a segno Bruni,ma poi  un giro in lunetta se lo fanno Giacomelli e Paolin (entrambi 2/2) e allo scadere del terzo periodo Gessi vola a +15: 51-66.

In apertura del''ultimo periodo,il folletto Giovara in attacco viene fermato fallosamente da Medizza va in lunetta e fa 2/2 (51-68); segna Caroti da sotto e Gambolati incrementa (55-68); l'incontenibile Tomasini va in penetrazione in area avversaria ma è fermato fallosamente da Del Testa, va in lunetta ed è preciso 2/2 (55-68). I tifosi valsesiani presenti sugli spalti, si stropicciano gli occhi guardando il tabellone luminoso e capiscono che l'impresa è vicina: il tifo si fa ancora più incessante e rumoroso e l'ottimo Zucca risponde al proprio pubblico con l'ennesimo canestro, ruggendo di soddisfazione! Ancora Zucca proiettato in attacco, subisce fallo da Fratto e in lunetta fa 1/2 (55-72). Bruni prova ancora a scuotere i suoi infilando la retina nero-arancio con una tripla, e sullo sviluppo dell'azione successiva va a commetere fallo su Paolin lanciato in attacco: in lunetta 2/2 (58-74). A questo punto la partita si fa nervosa, vengono commessi molti falli e un giro in lunetta se lo fanno Caroti e due volte Paolin, entrambi con precisione ai liberi (60-78). Cecina prova a ridurre il gap con Medizza e una bomba di Caroti (65-78). Ancora Paolin e Tomasini in lunetta (1/2 per entrambi), infine anche il bravo Dotti, fermato fallosamente da Bruni va in lunetta ed è ice-man: 2/2 e 65-82! Suona la sirena, le aquile valsesiane aprono le ali,  volano in semifinale e si preparano ad affrontare Forlì! Quello che è successo dopo in campo è inenarrabile; tifosi e dirigenza valsesiana impazziti di gioia, tanti abbracci a questi fantastici ragazzi che hanno portato in alto il nome della Valsesia: semplicemente immensi! E grazie al sesto uomo in campo, che ha contribuito a questa fantastica impresa! " NOI ABBIAMO GESSI NEL CUORE"!

Ora ci aspetta la trasferta a Forlì Domenica 15 maggio 2016 alle ore 18:00 per giocare gara1 di semifinale playoff! I supporters nero-arancio stanno già organizzando un pullman per questa importante trasferta: affrettatevi a prenotare il vostro posto a Paola ((347 606 0610)! Vi attendiamo numerosi, in questo momento importante e impegnativo, i nostri ragazzi hanno assolutamente bisogno del vostro tifo e del vostro affetto! Ma come dice il nostro coach Lorenzo Pansa: " Adesso bisogna solo divertirci e allora... divertiamoci! Ci troveremo di fronte una squadra fortissima, contro la quale però , abbiamo dimostrato di potercela giocare!"

Ora e per sempre.......

# GOOOOEAGLESSS!!