News

VALSESIA BASKET: SOTTO CANESTRO ARRIVA VITTORIO VISENTIN!

Martedì 26 Luglio 2016 in Prima Squadra

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

Continua a pieno ritmo il lavoro dello staff tecnico e dirigenziale di Valsesia Basket, che sigla l'accordo per la prossima stagione 2016/17 con Vittorio Visentin ( ala/centro classe 1995, 205 cm. 95 kg.), che andrà ad arricchire il roster della società del presidente Carlo Minoli. 

Vittorio è nato a Monselice (Padova) il 25-09-1995 e inizia molto presto ad avvicinarsi alla palla a spicchi ( 5 anni) a Maserà (Padova) suo paese d'origine. Frequenta dapprima i corsi di minibasket presso la società "Aviatori Basket Padova Sud" per poi proseguire il suo percorso cestistico nelle giovanili fino all'età di 14 anni. Viene notato dalla Virtus Padova, che lo contatta per giocare una sorta di torneo/provino, che Vittorio supera a pieni voti: infatti è chiamato a giocare alla Virtus Padova nei campionati U17 e U19. L'anno successivo, ancora con Virtus Padova, disputa sempre i campionati U17 e U19 e il campionato di serie D in prima squadra. Nel terzo e quarto anno di permanenza presso la società padovana, conclude il percorso giovanile U19 e dà il suo apporto in prima squadra in C1; nel frattempo, frequenta con profitto il Liceo scientifico tecnologico e si diploma brillantemente. Nell'estate 2014 gli si presenta l'opportunità di fare un importante "salto di categoria": così decide che è giunto il momento di lasciare la famiglia e iniziare la propria carriera cestitica a Pordenone (Pienne Basket) in serie B. Per Vittorio è la prima vera esperienza "da professionista": l'ambiente è sereno e stimolante, i compagni splendidi e l'allenatore Cesare Ciocca lo fa crescere molto tecnicamente, tanto da essere convocato a Roma al raduno della Nazionale azzurra U20. L'estate scorsa arriva l'importante chiamata di Fortitudo Moncada Agrigento per giocare in A2; Vittorio si trasferisce in Sicilia, dove vive un'ottima e costruttiva esperienza di crescita umana e professionale.        

Particolarmente soddisfatto coach Marco Albanesi: "Vittorio sarà il nostro 5. É un giocatore ancora giovane e molto interessante, con ampi margini di miglioramento. L'ho seguito e l'ho affrontato diverse volte quando era under in B tra Padova e Pordenone e mi ha sempre impressionato per il rapporto tra taglia fisica e pulizia tecnica, oltre che per i costanti miglioramenti che dimostrava di partita in partita. Ha buon gioco di post, mano dolce dai 4 metri e buon impatto a rimbalzo. Dopo tanta B da under e un anno di pane duro in serie A, è ora pronto per fare il protagonista".

Impaziente di iniziare la sua avventura in Valsesia Vittorio Visentin: " Quando ho saputo dell'interesse di Valsesia Basket nei miei confronti, non conoscevo bene la realtà cestistica di questa società...allora mi sono informato, tutti ne hanno parlato in modo positivo e così ho subito firmato il contratto!  Sono pronto ad iniziare con entusiasmo questa nuova avventura in serie B insieme ai nuovi compagni e a coach Marco Albanesi, allenatore giovane e competente, di indiscusso valore tecnico e umano, che valorizza i giovani con tanto lavoro in palestra! Il lavoro fisico non mi spaventa, anzi! Quindi cercherò sempre di dare il massimo in settimana durante gli allenamenti e, alla domenica, di battermi con onore in partita. So che i tifosi valsesiani sono particolarmente calorosi: a loro prometto di impegnarmi con determinazione e di farli divertire con tante imperdibili emozioni e soddisfazioni! ".

  A Vittorio un caloroso benvenuto in Valsesia, in bocca al lupo e buon campionato!

#GOOOOEAGLESS!!