News

VALSESIA BASKET: VITTORIA SENZA PATEMI, IL PRIMO DERBY PIEMONTESE E' DEGLI EAGLES!!    

Lunedì 9 Ottobre 2017 in Prima Squadra

 

CAMPIONATO DI SERIE B        GIRONE  A           2^ GIORNATA  

   

 

GESSI VALSESIA BASKET: 87

WITT-ACQUA SAN BERNARDO ALBA: 66

Parziali: 27-6; 45-28; 71-49. 

 

Gessi Valsesia Basket: Catakovic 21 , Farabegoli 3, Bertotti, Gloria 6, Gatti 21, Gobbato, Ouro Bagna, Sodero 9, Quartuccio11, Martina 2, Magrini 14 .

Coach: Domenico Bolignano - Ass.coach: Marco Cardano

Prep.fisico: Luca Perona – Fisioterapista: Giuseppe Cerutti

 

Witt S. Bernardo Alba: Bugatti, Dello Iacovo 10, Draghici 6, Gallo 12, Negro 5, Colli, Gioda, Boffelli 17 Maino 12, Rampone 4.  

Coach: Iacomuzzi,   ass. coach: Alessandro Abbio.

Arbitri: SIGG. GIOVANNETTI GIULIO DI RIVOLI (TO) e SURIANO FABRIZIO DI TORINO.

 

 Tu chiamale, se vuoi, emozioni……! Quante belle, inenarrabili emozioni ci hanno regalato gli Eagles, ieri sera! Palazzetto gremito, Dunkers da sballo, coreografia super e tanto, tantissimo affetto hanno accolto i ragazzi di coach Bolignano al loro ingresso sul parquet del Pala Loro Piana per il loro esordio casalingo contro Olimpo Basket Alba.

I ragazzi valsesiani hanno domato Alba a partire dai primi 10 minuti e poi condotto per i restanti 30. Quattro atleti in doppia cifra e quasi tutti con punti di fianco al loro nome nel tabellino: merito delle rotazioni di coach Bolignano e del collettivo nero-arancio, che ha sfoderato grinta ed energia e mostrato una difesa attenta per buona parte della gara.  Il match è finito 87-66 per Valsesia Basket, che al momento si trova al primo posto in classifica a punteggio pieno in compagnia di Fulgor Omegna, U.S. Empoli e Fiorentina Basket Scandicci.

In starting five per gli Eagles Gloria, Gatti, Sodero, Quartuccio e Magrini mentre per Alba scendono sul parquet Draghici, Gallo, Negro, Boffelli e Maino.  

Ottima partenza per Valsesia Basket che subito aggredisce i ragazzi di coach Iacomuzzi : apre le danze capitan Jmmy Gatti che scalda la mano scagliando la sua magic bomb al 1° minuto; per Alba rispondono Boffelli e Gallo (3-4): questa sarà l’unica volta che gli albesi guadagnano il vantaggio sui padroni di casa. I valsesiani inseriscono il turbo e piazzano un parziale di 9-0 dopo una bomba di Magrini su assist di Catakovic, mentre Alba va a segno con Gallo. Coach Iacomuzzi chiama time out al 7’ ma al rientro sul parquet i Boliboys non si fermano e continuano a martellare il canestro di Alba: Catakovic trova un gioco da tre punti, Quartuccio segna da sotto, capitan Gatti spara da tre punti, imitato da Quartuccio che scaglia un dardo da tre punti dedicato ai genitori presenti in tribuna e alla festa partecipano anche Martina ( su assist delizioso di Gobbato) e ancora Catakovic: il primo tempino termina a favore degli Eagles 27-6.   

Nel secondo periodo coach Iacomuzzi passa al gioco a zona e Alba tenta di reagire con Boffelli e Calabrese, Catakovic viene fermato fallosamente e va sicuro in lunetta (2/2) e Gloria ci mette il carico dal pitturato (31-11). Alba caparbiamente tenta di risalire la china e attacca i valsesiani con un mini parziale di 6-0 a cura di Dello Iacovo e Rampone, ma la panchina nero-arancio è subito pronta a chiamare il minuto di sospensione per spezzare il ritrovato ritmo degli albesi. Al rientro in campo segna Sodero, Maino risponde estraendo dal cilindro due triple consecutive e riduce il gap a -10 al 16’ (33-23). Gli Eagles non perdono lucidità e rispondono con Magrini, Gatti che tira la sua terza sassata da tre punti e ancora Sodero che va a schiacciare la palla nella retina avversaria e Alba chiama time-out al 18’( 40-23). Al rientro dal minuto di sospensione, Alba trova tre punti dalla lunetta con Maino e Boffelli, un giro proficuo in lunetta se lo fa anche Farabegoli (2/2), risponde Boffelli e sullo sviluppo dell’azione successiva il nostro play Quartuccio infila la sua seconda tripla, questa volta dedicata ai tifosi che, divertiti e deliziati dal gioco degli Eagles,  si spellano le mani per applaudire lui e i compagni. Tutti negli spogliatoi per l’intervallo, con Valsesia Basket che rimane solida sul +17: 45-28.

 Il terzo periodo si apre con la tripla di Boffelli, ma capitan Gatti flirta con il canestro avversario e va a segno prima con un bel canestro e poi con la sua magic bomb che manda in visibilio i tifosi presenti sugli spalti (50-31) e successivamente Magrini, su assist preciso di Sodero, fa precipitare i biancorossi a -21al 22’. Capitan Gallo prova a sbloccare i suoi firmando un mini parziale di 5-0 ma a lui si oppongono Catakovic ( che trova un gioco da tre punti) e Sodero (57- 36). Alba continua a lottare con Negro, Dello Iacovo e Boffelli (57-42) ma Quartuccio suona la carica andandosi a conquistare un gioco da tre punti (canestro e libero aggiuntivo) e poi i valsesiani piazzano un mortifero 7-0 a cura di Catakovic che spadroneggia in area( canestro e 2/2 ai liberi) e  Magrini che segna una spettacolare bomba su delizioso assist di capitan Gatti facendo volare gli Eagles a +25 ( 67-42) . Alba risponde con una tripla di Draghici, ma ancora Magrini prontamente risponde . Per Alba segnano Negro (1/2 in lunetta) e Maino, a segno con una tripla, ma in transizione Gatti subisce fallo, va in lunetta e la sua mano non trema: 2/2. Il terzo periodo si chiude ancora a favore dei padroni di casa 71-49.

All’inizio degli ultimi 10’, Gloria schiaccia in retina avversaria su assist di Magrini, Alba non ci sta e continua a lottare trovando un mini break di 7-0 (73-56) al quale risponde Catakovic ( canestro e 1/2 dalla lunetta). Gite in lunetta per Boffelli (2/2) e ancora Catakovic (1/2) ma è ancora il capitano degli Eagles, Jmmy Gatti, a sganciare il suo quinto dardo da tre punti, salutato dal boato dei tifosi (80-58). I biancorossi vanno a segno con Boffelli, ma in transizione grande gancio di Catakovic su assist di Quartuccio che, successivamente, serve su un piatto d’argento un altro assist per Sodero che apre il fuoco e spara una bordata dall’angolo ( 85-60) regalando a Valsesia Basket il secondo massimo vantaggio (+25) ; dopo questa geniale giocata, il coro dei Dunkers si percepisce forte e chiaro: "Tutti in piedi per questa Gessi!". Il colpo d'occhio lascia senza fiato: tutti sono in piedi ad applaudire i propri beniamini, semplicemente fantastico ed emozionante! Ultimi istanti del match, Alba va a segno con Dello Iacovo, Catakovic in lunetta fa 1/2, segnano Negro e ancora dello Iacovo (86-66). Sul + 20 e con una manciata di secondi ancora da giocare, coach Bolignano regala la standing ovation al giovane Vercelli ( esordio ufficiale in serie B, bravo Ale!) e a Ourobagna ( grande Kamal!), applauditissimi da tutti i tifosi. Ancora il tempo per un giro in lunetta di Farabegoli (1/2)  e l’ultima sirena decreta la vittoria di Valsesia Basket su Witt Alba con il punteggio finale di 87-66. Bravi i nostri immensi ragazzi che subito corrono sotto la curva dei tifosi a prendersi i meritati applausi ed abbracci!  

Il prossimo appuntamento per i ragazzi di coach Bolignano è la prima, lunga e insidiosissima trasferta in terra toscana, domenica 15 ottobre 2017 palla a due ore 18:00 a Montecatini, dove gli Eagles scenderanno sul parquet del Pala Terme per confrontarsi con l'agguerrita compagine di coach Federico Campanella, squadra tosta e determinata, avvelenata per la sconfitta esterna con Pavia e desiderosa di riscattarsi al più presto davanti al proprio pubblico. 

Questa settimana gli Eagles dovranno lavorare in palestra con convinzione, concentrazione e serietà per consolidare e confermare la squadra vista domenica scorsa: vivace, grintosa, tenace e compatta. Forza ragazzi, sognare da soli resta un sogno, sognare tutti insieme è la realtà che comincia ! Sempre.........

# GOOOEAGLESS!! 

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket