News

DESIO FA LO SGAMBETTO ALLA GESSI DEI RECORD!

Lunedì 13 Gennaio 2014 in Prima Squadra

Campionato Dnc

Girone A

Gessi Valsesia Basket : 57

Aurora Desio : 68

Gessi Valsesia Basket: Taffettani 6, Gallina, Picazio 21, Barbero 11, Somaschini, Radovanovic 6, Berardi NE, Castagnetti, Vercellino, Giadini 13.

Coach: Alberto Zambelli.

Aurora Desio: Villa, Bernardi, Meregalli 15, Rossetti 16, Longoni, Bonvino, Gallazzi 15, Colombo 7, Grassi, Marinò 15.

Coach: Davide Villa.

Arbitri: Luca Falletta di Loano e Gabriele Longhini di Alessandria.

Termina tra le mura amiche del Pala Loro Piana la striscia positiva della Gessi dei record. Infatti le aquile nero-arancio hanno dovuto soccombere all'agguerrita squadra lombarda Aurora Desio, squadra con cui avevano perso anche all'andata. Davanti ad un pubblico accorso numeroso a sostenere i propri beniamini, coach Zambelli schiera il quintetto composto da Taffettani, Barbero , Radovanovic, Giadini e Picazio. Replica il coach brianzolo mandando sul parquet Meregalli, Rossetti, Gallazzi, Colombo e Marinò.

 


 

Nel primo quarto partono determinati i padroni di casa fino al 8-2. Al 3' minuto Villa chiama il time-out dando indicazioni precise sull'offensiva che da ora in poi Desio dovrà attuare. Subito Rossetti piazza una tripla, ma i padroni di casa replicano con ottimi blocchi difensivi di Picazio e Taffettani. Al 5' minuto altro canestro di Rossetti e squadre che si sfidano a viso aperto, dando vita ad un bel 1' quarto terminato in perfetta parità(17-17).

Nel secondo quarto si combatte con frequenti folate in attacco e veloci contropiedi da parte di entrambe le squadre. Da segnalare una bomba di Galliazzi(Desio) ed un time-out al 15' chiesto ancora da Desio per spezzare il ritmo veloce impresso dalle aquile nero-arancio in questa fase del match. Subito una bomba spettacolare da quasi metà campo di Giadini porta la Gessi a +9; replica Meregalli un minuto dopo con una tripla dall'angolo riducendo il distacco. A 3 minuti dalla fine del secondo quarto, Gessi chiede time-out per riordinare le idee. Si riprende con possesso palla Gessi persa sotto le plance da Castagnetti. Si lotta come leoni, dando vita ad un periodo sostanzialmente equilibrato. Si va a riposo con le aquile avanti di una sola lunghezza(30-29).

Al rientro dagli spogliatoi, palla in possesso di Desio, Rossetti non sbaglia e compie il sorpasso(30-31). Ancora time-out Gessi per capire quali strategie adottare per contrastare le continue accellerazioni dei brianzoli. Il quintetto di casa resta per più di 5 minuti senza segnare un canestro ma è ancora Giadini che imprime il ritmo ad una serie di continui rovesciamenti di fronte, dando vita ad un match palpitante e a dura prova di coronarie. In questo terzo periodo hanno però la meglio i brianzoli avanti di due lunghezze sui padroni di casa(46-48). 

L'ultimo periodo si apre con due triple consecutive di Meregalli. Altro time-out chiesto da Gessi per capire cosa inventarsi per contrastare la furia di Desio. Al 34' capitan Barbero piazza una tripla riportando i suoi a -3 (51-54). Desio non vuole lasciarsi sfuggire l'occasione di vincere questa emozionante partita e prima Marinò e poi Gallazzi mettono a segno due bombe seguite da un canestro di Rossetti (51-62). Gessi perde la lucidità necessaria per contrastare questi ultimi minuti di gioco, ma Desio conquista la vittoria sulle aquile valsesiane fissando il punteggio finale 57-68.

Prossimo appuntamento per i ragazzi di Zambelli sarà a Torino sabato 18/01/2014 ore 21:00 contro Crocetta Torino, dove la Gessi tenterà di rialzarsi dallo sgambetto procuratogli dall'unica squadra finora in grado di batterla.

GOOOOOOOOOOOOOO EAGLES!!!