News

Under 17 Reg. - 13^ Giornata Ritorno

Martedì 6 Maggio 2014

Gessi Valsesia Basket: 61

Novara Basket: 69

Parziali (16-25; 28-42; 43-52)

Gessi Valsesia Basket: Mazzola 15, Basso 2, Perucca 8, Barberis, Galli, Bordignon 11, Varola 14, Scansetti 1, Zanolo, Allegrini, Bashtannyk D., Bashtannyk M. 10. 
All. Gagliardini - Cerri

Novara Basket: Cecci, Capobianco 6, Nerviani 8, Tartaglia, Magon, Ferrari 6, Leggio 28, Visini, Germano 9, Battistelli 2, Giraudi 2, Porazzi 8.
All. Sticchi - Ferrarese


Ultima partita del campionato Under 17 regionale, purtroppo il percorso della Gessi si conclude con una sconfitta casalinga contro il Novara Basket, che chiude al secondo posto il girone, mentre la Gessi Valsesia chiude al quarto posto. Partita condizionata da un avvio troppo permissivo in fase difensiva per i padroni di casa, che concedono ben 25 punti agli avversari nel solo primo periodo di gioco. Assoluto protagonista in questa fase della partita Leggio, che piazza 3 Triple nel solo primo tempo e a riposo aveva già totalizzato 22 punti. Ma la Gessi regisce nel secondo periodo di gioco, alternando la difesa individuale alla zona riesce ad avvicinarsi al Novara con le buone conclusioni di Mazzola, Perucca e Varola, ma una conduzione negativa dei possessi del finale di quarto riporta gli ospiti a condurre sopra la doppia cifra all'intervallo lungo, 28-42. Il terzo periodo è il migliore per la Gessi, riesce finalmente a chiudere in difesa gli uno contro uno avversari e in attacco circola bene il pallone trovando buone soluzioni; così si ritorna a contatto nel punteggio, ma il sorpasso non arriva mai purtroppo e Novara, complici anche i problemi di falli dei padroni di casa, ne approfitta per chiudere il periodo ancora a più nove. Ma la partita non è per nulla chiusa, la Gessi nell'ultimo periodo entra con la giusta intensità, recupera palloni e rimbalzi in difesa e produce un quarto da 18 punti segnati. A tre dal termine la Gessi è sul meno 3 quando Bashtannyk M. commette il suo 5 fallo, la Gessi abbassa il quintetto e tiene ugualmente in difesa, ma in attacco purtroppo sbaglia troppi tiri liberi, per tutta la partita le percentuali sono state basse purtoppo e Novara, con due canestri di Germano scappa per l'ultima volta e vince il match. Nonostante la sconfitta in chiusura del Campionato, l'Under 17 Gessi Valsesia ha condotto una stagione ricca e positiva, il gruppo molto numeroso del '97-'98 al termine dei Campionati Under 17 e 19 Regionali avrà disputato ben 58 gare ufficiali, inoltre ha sviluppato appieno nel corso dei mesi il programma stilato dal Direttore Tecnico Michele Belletti, che tramite i due coach Gagliardini e Cerri, ha dato una linea tecnica e un'impostazione di gioco di squadra molto efficaci per la crescita tecnica e agonistica di ogni ragazzo.