News

GLI EAGLES SFIORANO L’IMPRESA A PIOMBINO!

Lunedì 12 Ottobre 2015 in Prima Squadra

CAMPIONATO  SERIE B          GIRONE A        3^  GIORNATA

 

BASKET GOLFO PIOMBINO:     68

G.S. VALSESIA BASKET:           67

PARZIALI: 14-17  29-34  48-52

 

BASKET GOLFO PIOMBINO: Pedroni 2 (1/1 da due), Iardella 8 ( 4/8 da due), Persico 15 ( 7/8 da due e 1/3 ai liberi) Guerrieri 2 (1/4 da due),  Venucci 14 (5/13 da due 0/4 da tre 4/4 ai liberi), Franceschini 11 ( 5/8 da due 1/2  ai liberi),Bianchi, Gigena 7 (3/10 da due 0/2 da tre 1/1 ai liberi)Mari ne, Genovese 9 2/4 da due 1/3 da tre 2/2 ai liberi.

COACH: Massimo Padovano  ASSISTENTI: Marco Del Re, Massimo Iacopini.

 

G.S. VALSESIA BASKET: Quartuccio 3 ( 0/1 da due ¼ da tre), Tomasini 16 ( 4/7 da due 2/6 da tre 2/4 ai liberi) Giovara 9 (3/4 da due 3/4 ai liberi), Santarossa 12 ( 3/7 da due 1/5 da tre 3/4 ai liberi) Zucca 2 ( 1/2 da due) Giacomelli, Dotti 2 (1/1 da due), Gatti 11 ( 1/2 da due 3/7 da tre 0/1 ai liberi) Giorgi 2 ( 1/4 da due 0/2 da tre), Paolin 10 ( 2/4 da due 2/5 da tre 0/2 ai liberi).

COACH: Lorenzo Pansa   ASSISTENTI: Claudio Carofiglio, Francesco Gagliardini  PREP.ATLETICO: Luca Perona   FISIOTERAPISTA: Giuseppe Cerutti.

 

ARBITRI: Sigg. Venturi di Siena e Cirinei di San Vincenzo.

 

In settimana i nostri ragazzi avevano lavorato tanto e bene, mentre coach Pansa e il suo staff avevano studiato attentamente come preparare al meglio la partita…tutto perfetto, grande prestazione dei ragazzi valsesiani ma… ancora un finale al cardiopalma e qualche ingenuità ha visto sfumare la prima vittoria in campionato degli Eagles di una sola lunghezza!

LA CRONACA: nei primi minuti di gioco la compagine toscana inizia bene con Persico che in un amen piazza otto punti consecutivi, ma il nostro Tomasini non è da meno e va a segno con cinque punti. Poi Gigena e Genovese portano i toscani 12-6 a pochi minuti dalla fine del tempino, ma poi si beccano un parziale di 8-0 ; infine entra il nostro Gatti che scalda il ferro avversario con due fantastiche bombe! Finisce il primo quarto con Gessi avanti di tre lunghezze: 14-17. Nel secondo quarto si chiudono bene le due difese (infatti il parziale è di 6-6) Tomasini e Paolin sganciano due bombe, i gialloblu replicano con Franceschini , ma il nostro play Quartuccio dalla distanza lascia partire un dardo da tre che fissa il massimo vantaggio delle aquile (24-32). Venucci riduce lo svantaggio toscano con due canestri e si va a riposo con Gessi avanti di cinque lunghezze: 29-34.

Al rientro sul parquet subito bomba di Paolin e un canestro di Zucca sono la risposta al canestro di apertura periodo di Guerrieri. Batti e ribatti e con Franceschini in veste di cecchino (segna ben 9 punti) e un canestro allo scadere del quarto di Iardella, i toscani fissano il punteggio del terzo periodo in perfetta parità: 49-49.

L’ultimo periodo è molto combattuto : segnano i toscani, ma gli Eagles e il suo capitano ci credono e non demordono! Infatti capitan Santarossa scaraventa una bomba che riporta i suoi a più quattro, Persico ripristina gli equilibri con un mini-break, ancora Santarossa con due canestri porta avanti i suoi a +3. A circa un minuto dalla fine del match, Venucci firma il sorpasso Piombino, Tomasini fa 1/2 dalla lunetta, e Genovese a 17 secondi dalla fine segna il +2 con un’azione a dir poco incredibile ( palla che rimbalza contro un ginocchio e finisce tra le mani del toscano che non sbaglia)  . Time out Piombino; al rientro sul parquet, subito Tomasini prova a ribaltare la situazione, scaglia  una tripla che si schianta sul ferro , Venucci va a rimbalzo, subisce fallo sistematico, va in lunetta e non sbaglia. Possesso palla nero-arancio, la sfera è tra le mani di Gatti che lancia un altro dardo da tre, che buca la retina dei toscani ma….è scaduto il tempo!  Suona la sirena che decreta la fine del match vinto dai toscani di una sola lunghezza: 68-67.

Un plauso ai nostri caparbi ragazzi che sicuramente non meritano l’attuale posizione in classifica. Ora occorre girare definitivamente pagina e in settimana lavorare ancora con serietà e concentrazione.  Prossimo appuntamento per i Pansa boys domenica 18 Ottobre 2015 alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia, dove affronteranno la prima della classe , Basket Sant’Arcangelo, squadra agguerrita e molto determinata a non interrompere la striscia positiva di questo inizio di campionato. Tifosi valsesiani, domenica prossima occorre il vostro sostegno  e il vostro tifo! Vi attendiamo numerosi, i vostri beniamini hanno bisogno, ora più che mai, di sentire il vostro calore e il vostro affetto! Sempre……..

#GOOOOOEAGLES!!!