News

ARRIVA IL COLLEGE BROWN UNIVERSITY A BORGOSESIA: IL 26 AGOSTO 2015 PRIMA AMICHEVOLE PER GLI EAGLES!

Mercoledì 19 Agosto 2015 in Prima Squadra

COMUNICATO STAMPA

 

 

Conto alla  rovescia per i "Pansa-boys", che tra una settimana esatta si presenteranno per la prima volta davanti ai propri tifosi al Pala Loro Piana per giocare il primo match amichevole della stagione contro la Brown University, che è in tournée in Italia nella zona di Milano. Per la prima volta nella storia del basket valsesiano, dodici ragazzi americani (forse futuri protagonisti NBA) arriveranno a Borgosesia per giocare contro le aquile nero-arancio!


 

La Brown University vanta uno dei più antichi programmi collegiali di basket degli U.S.A risalente agli inizi del 1900.  La casa degli Orsi per gran parte del secolo è stata la palestra Marvel che ha aperto nel 1927 mentre dal 1990 il Pizzitola Sports Center (2800 posti) ospita le imprese sportive degli Orsi. Il capocannoniere di tutti i tempi è Earl Hunt che ha segnato 2.041 punti in carriera tra il 1999 e il 2003, il quarto migliore nella storia della lega Ivy. Tra gli altri cannibali del canestro ricordiamo Joe Tebo, Rusty Tyler, Phil Brown (leader di tutti i tempi di Brown University per i rimbalzi) , Mike Waitkus e più di recente Jason Forte, fratello minore di quel Joseph Forte visto a Siena, Bologna e Udine. In una sera di febbraio del 1938, Harry Platt ha stabilito il record della scuola segnando 48 punti contro Northeastern. Il leggendario allenatore di football della Penn State Joe Paterno ha giocato due anni a basket a Brown. Tra le leggende che sono passate da Brown troviamo Bob Cousy, ex guardia di Holy Cross e Hall of Famer dei Boston Celtics e Bill Bradley, capocannoniere di tutti i tempi a Princeton, ex dei New York Knicks nonché ex senatore degli Stati Uniti. Brown University ha conquistato il titolo della Ivy League nel 1986 facendo la sua prima apparizione nel torneo NCAA e giocando contro la più famosa Syracuse. Dal 1990 il Pizzitola Sports Center, nuova arena degli Orsi, si è dimostrato il sesto uomo in campo nelle partite casalinghe di Brown. I programmi accademici di Brown costituiscono l’eccellenza di questa università che si prefigge di attirare giocatori di alto livello per continuare la tradizione sportiva centenaria dell’ateneo.

Per i nostri ragazzi sarà una bella esperienza quella di misurarsi con questi rampanti atleti americani, sfidandoli senza alcun timore, mentre per i tifosi e gli appassionati di basket sarà sicuramente un bellissimo e imperdibile spettacolo! E allora forza...tifosi valsesiani vi aspettiamo numerosi al PALA LORO PIANA di BORGOSESIA, MERCOLEDI 26-08-2015 ore 20:45 per ricominciare, con rinnovato entusiasmo, a sostenere ed incitare i nostri splendidi e motivati ragazzi! Finalmente ricominceremo con forza a gridare...

GOOOOOOOOOO EAGLES!