News

TORNEO QUADRANGOLARE DI DESIO: QUARTO POSTO TRA LUCI ED OMBRE!

Lunedì 7 Settembre 2015

Doppio impegno per i Pansa-boys, che sabato 5 e domenica 6 settembre 2015, hanno partecipato al torneo organizzato da Aurora Pallacanestro Desio e che vedeva tra i protagonisti, oltre naturalmente ai padroni di casa, le compagini di Gaga’ Orzinuovi Basket, Pallacanestro Piacentina Cortemaggiore e Gessi Valsesia Basket. Ombre sulla semifinale di sabato persa con la compagine di Desio, dove, dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, c’è stato un calo di attenzione e i ragazzi valsesiani si sono disuniti. Luce piena invece domenica contro Orzinuovi, in cui si è vista tutt’altra squadra, risoluta e molto concentrata anche nei momenti più difficili.

 

SABATO 5 SETTEMBRE 2015

 

AURORA BASKET DESIO: 75

VALSESIA BASKET:           59

Parziali:  21-16  34-33  53-45 

Aurora Desio: Novati, Gatto 8, Quartieri 25, Corno 4, Pellizzoni, Gallazzi 5, Negri 6, Politi 17, Colombo 10.  

Coach: Davide Villa

Valsesia Basket: Berardi, Dotti 2, Gatti 21, Giacomelli 11, Giorgi 4, Giovara 4, Paolin 7, Quartuccio, Santarossa 5, Zucca 5.     

Coach: Lorenzo Pansa

 

LA CRONACA:

Iniziano a giocare con grande atletismo le due compagini, che si sfidano nei primi minuti di gioco senza alcun timore. Buona la difesa degli Eagles e il primo tempino termina con Desio avanti 21-16, dopo una bomba da metà campo sulla sirena di Quartieri, preceduta da una bella  tripla dall’angolo di Gatti. Nel secondo periodo continua il gioco piacevole delle due compagini e al 14’ Dotti fa mettere il naso avanti agli Eagles ( 25-25). La partita si fa vibrante e ricca di spunti, si lotta punto a punto, ma ha la meglio la squadra di casa che termina il secondo quarto avanti solo di una lunghezza (34-33). Al ritorno sul parquet i blu-arancio si fanno improvvisamente aggressivi, mandano in tilt gli schemi degli Eagles che tentano di reagire cercando di contenere l’agonismo degli avversari, ma i veloci attacchi verso la retina valsesiana spesso sono efficaci. Il terzo periodo si chiude con la compagine di Desio avanti di otto lunghezze: 53-45. Nell’ultimo periodo, continua l’aggressività dei padroni di casa; i lombardi non mollano e continuano ad attaccare, in difesa non lasciano molti spazi agli Eagles operando un pressing davvero asfissiante.  La partita termina a favore dei padroni di casa con il punteggio finale di 75-59. Per gli Eagles da rimarcare la bella prova di Nicolò Gatti ,21 punti segnati e autore di belle e numerose triple. Tutti sotto la doccia e appuntamento per domenica a giocarsi la finale per il terzo e quarto posto contro Orzinuovi!

 

 

 

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015

 

GAGA’ORZINUOVI BASKET:    85

GESSI VALSESIA BASKET :     81

Parziali: 24-20  41-42  65-56

 

Orzinuovi: Bona 14, Bracci 2, Brighi 5, Cantone 5, Mazzucchelli 2, Motta 8, Perego 13, Valenti 15, Ruggiero 18, Riccardi 3.  

Coach:  Riccardo Eliantonio

Valsesia Basket: Berardi, Dotti, Gatti 16, Giacomelli 7, Giorgi 4, Giovara 6, Paolin 10, Quartuccio 3, Santarossa 21, Zucca 14.   

Coach: Lorenzo Pansa

 

LA CRONACA : 

Nel primo periodo e fin dai primi istanti di gioco, si può intuire, dal volto dei Pansa-boys, che l’atteggiamento mentale nei confronti del match sarà totalmente diverso. Infatti gli Eagles iniziano a macinare gioco, ascoltano i consigli di capitan Santarossa che al 4’ lascia partire un dardo da tre, subito imitato da Brighi per i bresciani. Continua lo show delle triple, prima con Quartuccio e poi con Giacomelli. Molto determinati e concentrati i valsesiani, ma Orzinuovi non è da meno. Primo tempino sostanzialmente equilibrato, termina a favore dei lombardi 24-20.  Nel secondo quarto  la partita si fa molto “maschia”e i contatti fisici sono frequenti; qualche scintilla in campo, qualche fallo da parte di Orzinuovi non sanzionato, fa perdere le staffe al nostro coach che viene invitato dall’arbitro a lasciare il parquet. Ora gli Eagles sono affidati al vice Claudio Carofiglio che, con piglio sicuro, prende in mano la situazione e tranquillizza giocatori e panchina. I nero-arancio reagiscono con grande carattere e riescono a chiudere il secondo quarto avanti di una lunghezza: 41-42. Al rientro dalla pausa lunga, i bresciani sono molto determinati a riprendersi la testa del match, ancora fasi concitate, falli di reazione e un po’ di nervosismo in campo contraddistinguono questo terzo periodo che si chiude a favore di Orzinuovi 65-56. Nell’ultimo periodo, gli Eagles tentano di ricompattarsi, contrastano con forza gli avversari, con orgoglio tentano di accorciare la distanza da Orzinuovi e con tanta grinta, carattere e cuore, piano piano risalgono la china ma purtroppo chiudono la partita in  svantaggio solo di quattro lunghezze.  Da rimarcare l’esaltante prova del nostro capitano Walter Santarossa, che, da vero leader, ha dispensato indicazioni e fornito preziosi consigli ai suoi giovani compagni di squadra; inoltre è stato il miglior realizzatore degli Eagles  con ben 21 punti ( come Gatti il giorno precedente!) La sirena decreta la fine della partita che vede Orzinuovi vincente su Valsesia Basket 85- 81.

A fine partita soddisfazione di coach Lorenzo Pansa che dichiara:” Sono molto contento della partita che i ragazzi hanno disputato contro Orzinuovi, un po’ meno contro Desio. Abbiamo bisogno ancora di tempo per raggiungere un buon livello. Siamo una squadra giovane e abbiamo ancora bisogno di lavorare tanto, ma l’energia che abbiamo messo in campo a Desio è una buona base su cui partire”.

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà giovedì 10 settembre 2015 alle ore 19:00 a Pavia contro EDIMES PAVIA, mentre domenica 13 settembre alle 16:00 in Piazza Mazzini a Borgosesia sarà presentata ufficialmente la squadra e partirà la campagna abbonamenti per la stagione 2015/16 ; a seguire alle 18:30 è in programma un’altra amichevole casalinga contro la squadra di CREMA.  Tifosi valsesiani, ora più che mai queste giovani aquile hanno bisogno del vostro sostegno e del vostro calore! Dunque accorrete numerosi e insieme grideremo. ….

#GOOOO EAGLESSS!!!