News

VERSO VARESE....... PRE PARTITA ROBUR ET FIDES VARESE VS GESSI VALSESIA BASKET.

Venerdì 3 Novembre 2017 in Prima Squadra

 

 

Dopo l'incredibile stop casalingo nel turno infrasettimanale di mercoledì sera contro Fiorentina Basket, capitan Gatti e compagni sono già proiettati alla sfida di domani sera, 4 novembre - palla a due ore 19:00  in trasferta presso il Pala Campus di Varese, per misurarsi con il team di casa Robur et Fides Varese, squadra energica ed agguerrita, affidata all'esperienza di coach Cecco Vescovi. In questi due giorni a disposizione, gli Eagles si sono allenati tanto e bene, ma dovranno cercare di trasferire questa intensità nella partita di campionato e dare il massimo, come accaduto recentemente in trasferta a Piombino, dove i valsesiani non hanno mai smesso di crederci, dominando e vincendo meritatamente la partita. 

Come consuetudine, affidiamo l’analisi approfondita della gara di domani a coach Domenico Bolignano: "Dopo un playout evitato all’ultima giornata la scorsa stagione, Varese è riuscita a fare un mercato importante, compensando le partenze di tre bandiere Bolzonella, Matteucci e Rovera, con quattro buoni innesti, Bloise, Mercante, Bianconi e Rosignoli. Quattro conferme e sei nuovi arrivi, molta più esperienza sotto i tabelloni e più finalizzatori. Coach Vescovi può contare su di un quintetto di assoluto rilievo, le chiavi della squadra passano dalle mani di Bolzonella a Giacomo Bloise 20,8 punti in 34,2 minuti con il 58% da 2 punti ed il 38% da 3 punti (15 tiri di media a partita). Affiancato dall’ultima bandiera rimasta, Marco Santambrogio, sesto campionato con Varese per lui, come Bloise ottimo tiratore dalla distanza 36% da 3 punti in 17,8 minuti. Ancora tra gli esterni ritorno per Nicolò Croci, dopo alcuni anni in Germania, dove ha giocato in terza serie nazionale, in grado di giocare 1c1 anche in post basso, discreto difensore con senso del ribalzo offensivo attualmente 26 minuti per lui. Dalla panchina, oltre al confermato Matteo Maruca, under classe ’97 che sta viaggiando con 11,3 punti in 27,5 minuti di media partita, ultimo arrivo Federico Vai guardia tiratrice con importanti esperienze ad Agrigento (A2) e Vicenza (B) 5,3 punti in 26 minuti. Nel ruolo di ala, Varese promuove anche due ragazzi del vivaio già aggregati nella passata stagione, Claudio Trentini (10,5 minuti) che ha già debuttato in prima squadra e Edoardo Moretti (7,5 minuti). Nel settore lunghi si alza il livello rispetto all’anno passato con due innesti di assoluto spessore; Corrado Bianconi nel ruolo di quattro, giocatore dal grande fisico e dalle mani buonissime anche dalla distanza, 11,2 punti col 48% da 2 punti e 6,9 rimbalzi e nel ruolo di centro Davide Rosignoli, per lui un ritorno alle origini, giocatore di grande esperienza e forza fisica, che se non ostacolato da problemi fisici può fare la differenza in categoria, 4,7 punti di media in 21,8 minuti e 5 rimbalzi. Il cambio dei lunghi sarà un giovane anche lui rientrato a Varese dopo una stagione in C gold, Sophony Assui 17,6 minuti e 5,6 rimbalzi. Chiudono il roster i giovani Somaschini e Mottini, mentre non sarà presente l’ex di turno Jacopo Mercante ancora in recupero dopo l’infortunio di questa estate.

Dopo la beffa della gara interna con Firenze dominata per 37 minuti - conclude coach Bolignano - mi aspetto ancora una volta dai miei ragazzi una risposta positiva e di carattere; sappiamo che Varese è un' ottima squadra che ha vinto due gare su due in casa, ma vogliamo provare a fare risultato a tutti i costi per riscattare le due sconfitte casalinghe".

Ci attende dunque un'altra gara difficile e molto impegnativa, nella quale gli Eagles dovranno sfoderare grinta, determinazione, concentrazione ed il solito cuore. E voi, tifosi valsesiani, Varese è vicina, se potete, seguite la squadra e continuate a sostenerla ed ad incoraggiarla con il consueto tifo e con il vostro grande affetto! Sempre, ora più che mai........

# GOOOEAGLESS!!

 

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket