News

MARCO CARDANO E' IL NUOVO VICE-ALLENATORE DI VALSESIA BASKET!!

Domenica 2 Luglio 2017 in Prima Squadra

 

G.S. Valsesia Basket comunica con soddisfazione che ad affiancare il neo coach Domenico Bolignano sulla panchina valsesiana sarà Marco Cardano, coach già noto in Valsesia Family in quanto allenatore delle giovanili valsesiane da ben due anni.

Marco Cardano è nato a Torino il 26/06/1983 e il suo approccio con il mondo della palla a spicchi inizia nella sua città, Moncalieri, nella Pallacanestro Moncalieri: prima come giocatore dove arriva fino alla C2, poi il passaggio nel  "box", prima solo mini-basket poi prestando la sua opera  presso alcune società dell'hinterland torinese, tra cui la gloriosa Auxilium Torino ( squadra ora in A1), dove ricopre  il ruolo di responsabile del settore mini-basket per tre stagioni. Successivamente si trasferisce presso Pallacanestro Biella nel periodo che va dal 2011 al 2015,dove si occupa principalmente dei gruppi di  mini-basket, dei progetti scuola e del settore giovanile. Lavora al fianco di Andrea Monciatti (ora terzo allenatore alla Mens Sana Siena) per due stagioni, allenando insieme le squadre Under 17 e Under 15 Eccellenza. 

Dalla stagione 2015/2016 si unisce alla famiglia Valsesia Basket: nel primo anno di lavoro allena il gruppo U20 collaborando fianco a fianco con coach Lorenzo Pansa e portando la squadra al titolo regionale, mentre  nella stagione appena trascorsa  gestisce il super gruppo under15/Under16 con cui ottiene importanti piazzamenti nelle fasi top per il titolo. 

Le prime dichiarazioni di Marco Cardano come nuovo vice-allenatore di Valsesia Basket sono cariche di entusiasmo e dalle quali trapela anche un pizzico di emozione: " E ora questo nuovo incarico... - esordisce il nuovo assistant coach Marco Cardano- : innanzitutto desidero ringraziare la società Valsesia Basket per la grande opportunità datami,  a partire dal presidente Carlo Minoli e poi Paolo Barberini, Matteo Regaldi, Franco Gilardi, Maurizio Ballarini, Alberto Zamara, Michele De Prà che, insieme al presidente, mi hanno permesso di fare l'assistant coach!  Inoltre vorrei aggiungere un particolare e sentito ringraziamento  a Giovanni e Pietro Gagliardini per avermi fatto conoscere la realtà di Borgosesia. Per me sarà un grande stimolo ma, posso immaginare, sarà altrettanto impegnativo e avrò molto da imparare dal capo allenatore Domenico Bolignano, (che ringrazio per avermi dato la possibilità di  lavorare nel suo staff). Il lavoro non mi spaventa e soprattutto, facendo diventare una passione un lavoro, sono convinto che ci metterò tutto me stesso! Aneddoto : nella cucina della casa dove abito con la mia compagna e i miei due figli c'è una lavagna sulla quale ho scritto una frase: 

I SOGNATORI, NON SAPENDO CHE LA COSA ERA IMPOSSIBILE,  LA FECERO. (Cit. B. Franklin) 

Serve per ricordarmi - conclude Cardano -  che fare l'allenatore di pallacanestro era il mio sogno fin da quando ho iniziato a fare l'assistente a mio fratello, allora istruttore mini-basket.....diciamo che a tutt'oggi continuo a sognare...!"

E allora, Marco, augurandoti che il tuo sogno diventi presto realtà, auspichiamo che come nuovo vice allenatore farai sognare anche noi tifosi valsesiani, che non vedono l'ora di poter applaudire e sostenere la squadra e il suo staff tecnico al Palazzetto!

In bocca al lupo, buon campionato e sempre..........

GOOOEAGLESS!!

 

http://www.valsesiabasket.it/

                        Maria Letizia Bertini (Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)

                     Marco Pimazzoni (Vice Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)