News

VITTORIA CON BRIVIDO PER GESSI: PIEGATA DORIA BOFFALORA ALL'OVERTIME!

Lunedì 14 Aprile 2014 in Prima Squadra

 

GESSI VALSESIA BASKET: 67

DORIA BOFFALORA:64

 

GESSI VALSESIA BASKET: Taffettani 15, Gallina, Picazio 9, Barbero 6, Somaschini n.e, Radovanovic 8, Berardi n.e, Castagnetti 15, Vercellino 4, Giadini 10 

Coach: Alberto Zambelli             Aiuto coach :Michele Belletti 

DORIA BOFFALORA: Buzzini 2, Hamadi 25, Villa 1, Pecchia 10, Restelli 8, Toso, Toia 2, Merlati 12, Re, Vercesi 4.

Coach: Paolo Galbiati                Aiuto coach: Marco Esposito e Andrea Annese

Arbitri: Riccardo Falcetto e Stefano De Bernardi di Torino. 

Note: Uscito per 5 falli Restelli 


 

Si è giocata sabato sera l'ultima partita casalinga DNC di Regular Season della Gessi Valsesia Basket contro la giovane formazione di Doria Boffalora (juniores Armani Jeans Milano). In un palazzetto gremito di tifosi valsesiani, si è svolto inoltre il "Gessi sport day", evento organizzato dalla società per riunire tutte le squadre sponsorizzate dall'azienda Gessi, sia di pallacanestro che di pallavolo. E così, il palazzetto si è trasformato in una "bolgia" di ragazzi festanti, tutti con la maglietta arancione,(colore della società); nell'intervallo della partita di basket, vi è stata la presentazione al pubblico di tutte le squadre del Gessi team-volley;presenti sul parquet anche alcune rappresentanze delle squadre giovanili di Gessi basket, mentre per la foto di gruppo finale si sono aggiunti pure i giocatori della prima squadra, appena finita la partita contro Boffalora. Per quest'ultimo incontro, la dirigenza ha optato per l'ingresso gratuito, per dare la possibilità al pubblico di compiere un gesto di solidarietà: acquistando le uova di Pasqua dell'associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, oppure il  libro "sei di Borgosesia se..." il cui ricavato sarà devoluto al Centro Anziani di Borgosesia. L'atmosfera festosa è stata rallegrata dalla musica di dj Pima, che ha accompagnato l'evolversi di tutta la serata, e da un gustosissimo aperitivo  prima del match.  

Sul parquet Zambelli schiera il quintetto base formato da: Taffettani, Picazio, Barbero, Radovanovic e Giadini, mentre Galbiati replica con: Buzzini, Restelli, Toia, Re e Vercesi. Nel primo quarto, le aquile partono agguerrite e in tre minuti piazzano un break di 10-0! Boffalora riesce a segnare il primo canestro soltanto dopo 3':30". Successivamente, al 6' Hamadi piazza una tripla; Boffalora è in recupero e raggiunge il pareggio all'8' (12-12). Arrembanti e per nulla rinunciatari, i lombardi dimostrano da subito di non essere da meno della vice capolista, ed infatti il primo periodo si chiude con Gessi avanti soltanto di una lunghezza (14-13).

Nel secondo quarto, gli ospiti riescono anche a mettere il naso avanti(18-20), ma vengono subito raggiunti e superati, grazie ai bravi Castagnetti e Barbero. Dopo pochi minuti Boffalora chiama time-out sul punteggio di 22-20. Si torna sul parquet e i nero-arancio tentano in tutti i modi di contrastare la freschezza fisica dei lombardi e ci riescono chiudendo il secondo periodo a +7 (30-23).

Al rientro dalla pausa lunga, le squadre si fanno combattive e determinate imponendo un gioco veloce. Al 24', ancora time-out chiesto da Galbiati sul punteggio favorevoli nero-arancio di ben 10 lunghezze (38-28). Si torna a giocare e gli avversari si fanno incalzanti; le aquile tentano di allungare e il tabellone luminoso al 26' segna il punteggio di 43-28 grazie ai canestri di Picazio, Castagnetti, Vercellino e Radovanovic, mentre l'ottimo regista Giadini difende come un leone, "sale in cielo" a prendere i rimbalzi e dà il suo apporto, segnando punti preziosi.  Da segnalare una rovinosa caduta di Capitan Barbero non rilevata immediatamente dagli arbitri che fischiano in ritardo; il capitano si rialza e rimane tostamente in campo. Il terzo periodo si chiude ancora  a favore dei valsesiani avanti di  7 lunghezze (44-37). 

Nell'ultimo periodo, i lombardi si fanno aggressivi; al 32' Restelli segna una bomba dall'angolo, mentre i nero-arancio tentano di arginare la velocità in attacco dei ragazzi di Galbiati: Vercellino recupera tantissimi palloni e Castagnetti è implacabile sotto le plance. Al 34' time-out chiesto da Boffalora sul punteggio di 50-42. Si gioca, e i lombardi iniziano a macinare canestri su canestri, grazie anche alle triple di Pecchia e Hamadi; non ci sta il bravo "Taffe" che lancia pure lui un dardo da tre; dopodichè Zambelli chiama time-out sul punteggio di 55-52. Si torna sul parquet e si lotta; Taffe spara un'altra bomba, ma Boffalora non è da meno e a 4 " dalla fine, Restelli segna il canestro della parità : 58-58. Ultimo time-out targato Gessi, per ragionare sulla strategia da attuare in questi ultimi secondi di gioco. Rimessa, la palla va a "Pica" che fa un ultimo disperato tentativo, ma il pallone non entra! Il quarto periodo si chiude in perfetta parità (58-58) : si va all'overtime! 

Parte forte Boffalora subito con un 3-0, ma Gessi pareggia con una bomba di "Uli" Castagnetti(61-61) ; Taffettani subisce fallo e dalla lunetta non sbaglia(2/2) (63-61). I lombardi diventano fallosi, imprecisi ed ansiosi e così le aquile ne approfittano e allungano con i tiri liberi di "Taffe"(1/2) Alby Vercellino (1/2) e Giado chirurgico con 2/2. E così si chiude l'over-time da CARDIOPALMA con Gessi vincente 67-64.

I ragazzi di Zambelli hanno buttato sul parquet cuore, talento, esperienza, grinta e carattere, ottenendo una vittoria sospirata e spettacolare, facendo così esplodere il palazzetto con un liberatorio, lungo e sentito applauso!Bravi ragazzi! Ora vi sarà una pausa di riposo e poi, via..........verso i play-off! Prima avversaria dei ragazzi valsesiani nei quarti di finale sarà Abet Basket Bra, salto a due domenica 27 aprile al Pala Loro Piana di Borgosesia ore 18:00 (GARA 1).

E allora, tifosi valsesiani, vi attendiamo numerosi al palazzetto ad incitare e sostenere i nostri beniamini......e il sogno continua!

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOEAGLES!!!!!!!!!!