News

CAMPIONATO UNDER 17 REGIONALE 2013/2014

Martedì 4 Febbraio 2014

Basket Ponderano B: 44

Gessi Valsesia Basket: 43                                                                                                                                                                                       Parziali: (13-22; 29-27; 37-39) 

 

Gessi: Vercelli G. 2, Bouzerda 5, Mazzola 8, Basso, Perucca 13, Barberis 3, Bordignon 4, Vercelli M., Scansetti 3, Marino, Bashtannik 3, Zanirato 2.
All: Gagliardini - Cerri 

Ponderano: Robiolio 1, Moricchini 20, Dalla Mora 3, Gambro, Verrastro 3, Feudaroli 11, Giacomin, Castaldolli 6. 

All: Toso

 


 

Inizia con una sconfitta il girone di ritorno della Under 17 Gessi Valsesia, persa per solamente un punto da Ponderano.

Il primo periodo vede partire sicuramente meglio gli ospiti, che iniziano con un buon ritmo-gara, riescono a ruotare bene la palla in attacco, sfruttano al meglio le situazioni di uno contro uno con Perucca e Mazzola; inoltre verso la metà del periodo la Gessi pressa dalle rimesse gli avversari e con un paio di raddoppi ben riusciti scava il primo break, andando sul + 8. Ma gli avversari, come nella partita di andata, dopo il time-out, rientrano in campo schierando la difesa a zona, che non cambieranno più fino al termine del match. La Gessi però non si scompone, continua a cercare gli spazi giusti in attacco e segna anche da fuori con Mazzola e Scansetti, che rispondono così alle due triple di fila di Moricchini.

Nel secondo periodo però le percentuali in attacco degli ospiti si abbassano notevolmente, anche se le scelte di tiro rimangono buone e in difesa i valsesiani concedono troppo a rimbalzo a Ponderano, che sfrutta la sua superiorità fisica conquistando parecchi secondi tiri che li fanno tornare in scia nel punteggio. All'intervallo infatti i padroni di casa vanno al riposo sul + 2(29-27).

 

Ma la Gessi rientra dopo l'intervallo con decisione, cerca di aumentare la circolazione di palla per poter trovare i giusti spazi per attaccare la difesa di Ponderano, producendo un quarto da dodici punti, non pochi visto il punteggio del match, ma soprattutto limita in difesa Moricchini, sicuramente il migliore dei biellesi, con un'ottima marcatura individuale di Barberis.

Inizia così l'ultimo periodo di gioco, con gli ospiti sul +2, margine che nei primi minuti riescono a mantenere, finchè proprio Moricchini dopo un canestro segnato va ad esultare davanti al pubblico ospite, guadagnandosi così un fallo tecnico; purtroppo da quel momento la partita cambia, il pubblico da ambo le parti è molto acceso e vola qualche parola di troppo, tant'è che l'arbitro, dopo aver radunato i coach delle due squadre per chiedere al rispettivo pubblico di calmarsi, sospende la gara e manda le squadre negli spogliatoi a quattro minuti dal termine. Dopo la pausa forzata l'arbitro decide che il match può continuare, si riprende, ma i ragazzi in campo sono visibilmente tesi e sbagliano molto entrambe le squadre. Si arriva al finale punto a punto chiaramente, la Gessi fallisce tre tiri liberi su quattro, che saranno pesantissimi alla fine, ma riesce a impattare con Zanirato sul 43-43 a 9" dal termine. Time-out, rimessa in zona d'attacco per Ponderano che va in penetrazione con Dalla Mora, subisce un contatto a due secondi dal termine, fallo, due tiri liberi, uno su due. La Gessi ha ancora un time-out che la porta in zona d'attacco, ma sulla rimessa Perucca non riesce a ricevere bene e il tiro non fa in tempo a partire. Finisce 44-43.