News

VALSESIA BASKET: SOTTO LE PLANCE RITORNA MIRKO GLORIA!

Venerdì 20 Luglio 2018 in Prima Squadra

Riconferma per il pivot Siciliano.

Sarà ancora Mirko Gloria (ala/ centro - classe 1995 - 204 cm. 100 kg)  il centro titolare di Valsesia Basket nella prossima stagione 2018/19! La società valsesiana ha infatti raggiunto con soddisfazione l'accordo per la conferma ufficiale del pivot siciliano, alla luce della positiva stagione disputata l'anno scorso quando, oltre a calarsi bene nella realtà nero-arancio durante il campionato, ha dato un contributo importante alla squadra durante i playoff.

Nato a Piazza Armerina (Enna) il 14 agosto 1995, Mirko inizia molto presto a tenere tra le mani la palla a spicchi e inizia la trafila cestistica nel suo paese d'origine: corsi di mini basket e poi le giovanili U13/14. A soli 15 anni la sua prima vera esperienza a Caltanissetta in Under 15 dove, con i compagni, termina il campionato al 3° posto. Ritorna a Piazza Armerina, disputa l'U17 Regionale e vince insieme alla propria squadra il campionato. A 17 anni si trasferisce a Roseto degli Abruzzi presso la società Roseto Shark  dove gioca in Under 19 Eccellenza arrivando fino all'Interzona e contemporaneamente viene inserito nel roster della Prima squadra con l'esordio in serie B. L'anno successivo ancora a Roseto dove disputa il campionato Under 19 Nazionale e viene ancora aggregato al roster della prima squadra, che nel frattempo aveva ottenuto la promozione in A2: esordio con successo a 18 anni! La stagione successiva si trasferisce a Giulianova in serie B e fa parte di una squadra composta da giovani atleti, con i quali gioca minuti importanti, arrivando fino ai playoff; sempre nello stesso anno arriva per lui l'importante chiamata di coach Sacripanti in Nazionale Under 20 e partecipa a parecchi raduni ( Acqua Acetosa- Roseto- Domegge di Cadore) arrivando fino all'ultima scrematura per entrare nei 12 per gli Europei e trova anche il tempo per diplomarsi con profitto al Liceo Scientifico. L'anno successivo torna in Sicilia, a Trapani in A2, dove disputa un buon campionato, con la squadra che arriva fino al 1° turno playoff. Nel 2016 ritorna a Roseto in A2 ma, durante un'amichevole precampionato, subisce un brutto infortunio al legamento del crociato destro che lo terrà lontano dal parquet per circa sei mesi. Nella seconda parte del campionato 2017, viene ingaggiato dalla Stella Azzurra di Roma, squadra il cui obiettivo principale era la salvezza. Qui Mirko si impegna con i compagni, disputa con onore i playout e l'obiettivo viene finalmente raggiunto. Lo scorso campionato riceve la chiamata di Valsesia Basket e di coach Bolignano: Mirko accetta con entusiasmo la nuova esperienza in Nord Italia e insieme ai compagni disputa un ottimo campionato fino alla conquista della semifinale playoff! Ed ora, con nostra grande soddisfazione, quest’anno tornerà in Valsesia e sarà il nostro centro titolare!

Sulla riconferma del pivot siciliano coach Domenico Bolignano dice: "Abbiamo voluto dare una continuità al lavoro intrapreso lo scorso anno, confermando un giocatore che nel corso della stagione passata ha maturato notevoli progressi. Mi aspetto che Mirko continui il suo percorso di crescita e che ottenga un definitivo salto di qualità attraverso il lavoro quotidiano individuale e di squadra. Se così sarà, gli obiettivi stagionali che ci siamo prefissati, sia come squadra che personali, saranno raggiunti."

Assolutamente felice di iniziare questa nuova avventura Mirko Gloria:" Per prima cosa vorrei cominciare dai ringraziamenti: oltre che per questa graditissima riconferma, anche per lo scorso campionato perché, se siamo arrivati con grinta e determinazione fino alla semifinale playoff, è grazie al lavoro svolto con impegno, dedizione e serietà dimostrata da parte mia e dai miei compagni di squadra, insieme a coach Bolignano e allo staff tecnico, supportati dalla Società Valsesia Basket e naturalmente dal sostegno inesauribile dei tifosi valsesiani. Tutti insieme per un obiettivo: è questo ciò che ci dovrà servire anche quest’anno sul parquet! Dovremo remare tutti nella stessa direzione e con la stessa forza, senza che nessuno si risparmi! Da parte mia c’è molto entusiasmo perché, per essere stato riconfermato, vuol dire che qualcosa di buono ho fatto lo scorso campionato e il mio obiettivo principale è di continuare a farlo. Inoltre, i discorsi telefonici fatti con coach Bolignano mi hanno tolto qualsiasi dubbio e convinto a “sposare “ di nuovo e con entusiasmo il progetto di Valsesia Basket. Manca davvero poco al raduno ed io non vedo l’ora di ricominciare questa nuova avventura insieme ai tifosi valsesiani e di conoscere i miei nuovi compagni di squadra. Un caloroso saluto a tutta la Valsesia e spero di vedervi sempre più numerosi al Pala “Loro Piana”…. Goooeagless!!  

Gloria….ritorni tu nell'area!!! Bentornato nella nostra grande famiglia Mirko, in bocca al lupo e buon campionato!!

#GOOOEAGLES!!

 

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket