News

COMUNICATO UFFICIALE CONGIUNTO

Mercoledì 12 Settembre 2018 in Ufficio Stampa

 

COMUNICATO UFFICIALE CONGIUNTO

Una nuova realtà appare sul palcoscenico cestistico Borgosesiano, che negli ultimi anni ha attratto molta attenzione e partecipazione da parte della popolazione locale, grazie ad un movimento in crescita a livello giovanile ed ai risultati ottenuti su scala nazionale della principale squadra Senior. Borgosesia, e la Valsesia, terra di appassionati di basket da oltre 50 anni, dalla stagione sportiva 2018/2019 sarà rappresentata anche da una squadra che disputerà il Campionato di Promozione e che si presenta a tutti con due caratteristiche fondamentali: identità territoriale e gioventù.

In estate, infatti, le dirigenze della Libertas Basket Borgosesia e del Valsesia Basket si sono accordate per dar vita a questo nuovo progetto, con lo scopo di dare la possibilità ai ragazzi in uscita dal settore giovanile Borgosesiano di continuare il loro percorso nella pallacanestro anche a livello Senior, senza doversi spostare in realtà limitrofe, molte delle quali hanno tra le altre cose chiuso i battenti o ridimensionato le proprie ambizioni proprio di recente.

L'azienda “Barberi Rubinetterie Industriali Srl” di Valduggia ha sposato questo interessante progetto e sarà lo Sponsor della Squadra. Questa nuova partnership, con un'importante famiglia di imprenditori locale, ha dato la possibilità di realizzare il progetto delle due Società e di poterlo programmare su un orizzonte temporale pluriennale.

La “Barberi Basket Borgosesia” sarà allenata da Coach Giovanni Gagliardini. La preparazione atletica sarà seguita dal preparatore fisico Luca Perona. Inoltre, Andrea Scalvini e Walter Belladitta, entrambi genitori di ragazzi che partecipano ai campionati giovanili, saranno i dirigenti accompagnatori della squadra.

Gli allenamenti sono già iniziati martedì 4 settembre al Palazzetto dello Sport “Loro Piana” di Borgosesia, prestigiosa struttura che sarà la “casa” della Barberi basket e dove si svolgeranno, ovviamente, anche le partite casalinghe il venerdì alle ore 21.15.

Queste le parole di Pietro Gagliardini, Presidente della Libertas Basket Borgosesia: "Questa stagione sportiva per noi è un grande traguardo, festeggiamo infatti il trentennale della fondazione della Libertas! Tornare a iscrivere una squadra Senior al Campionato di Promozione quindi ci riempie di entusiasmo in un anno così importante. Il progetto inoltre è veramente bello, la giusta continuazione del percorso giovanile per i ragazzi locali."

Paolo Barberini, Presidente Valsesia Basket : "  Ho iniziato questa avventura come Presidente del Valsesia Basket con una grande ambizione, cercare di dare una continuità al settore giovanile attraverso una nuova squadra senior, che si potesse affiancare alla Serie B, dedicata solo ai giovani locali. Credo che questo progetto sia veramente qualcosa di stimolante, importante e nuovo. Valsesia basket e Libertas basket non solo collaborano, ma da oggi si “uniscono” per i propri ragazzi dandogli l’opportunità di continuare a coltivare la loro passione a casa loro. Non posso fare a meno di ringraziare l’azienda Barberi S.r.l nella figura del suo Presidente Francesco Barberi per la splendida opportunità che ci sta regalando con questa partnership. Ora non ci resta che divertirci insieme “

Francesco Barberi, Barberi Rubinetterie Industriali Srl: “ E’ stato tutto molto facile, tutta la Famiglia Barberi, fin da subito, ha accolto con molto entusiasmo il progetto presentato dalla società Libertas Basket Borgosesia e dalla società Valsesia Basket. Questo progetto rispecchia i valori di territorialità della Barberi Rubinetterie Industriale ed è quindi un’ occasione, per la nostra azienda, di poter dare un contributo e nuove opportunità ai nostri ragazzi. Personalmente devo fare i complimenti ad entrambi gli organici delle società che ci hanno conquistato per il loro impegno, la loro professionalità, e soprattutto la grande passione che sta portando a concretizzare questa nuova realtà sportiva.  Siamo onorati e orgogliosi di far parte di questo progetto!

Non mi resta che augurare Buon Campionato a tutti ma soprattutto forza Barberi Basket Borgosesia !!! ”