News

COACH PANSA CALA IL POKER : EAGLES VITTORIOSI ANCHE A PIOMBINO !

Lunedì 26 Gennaio 2015 in Prima Squadra

CAMPIONATO DNB GIRONE A     19^ GIORNATA

 

BASKET GOLFO PIOMBINO : 62

G.S. VALSESIA BASKET     : 83

Parziali: 20-18 36-38 46-56


 

Basket Golfo Piombino : Pozzi 2, Bianchi 7, Marmugi 5, Maggio 5, Gabellieri 10, Iardella 10, Guerrieri 4, Esposito ne, Biancani 14, Franceschini 5.  Coach: Massimo Padovano  Ass. All. : Massimo Iacopini, Cecchetti Alessandro.

G.S.Valsesia Basket: Quartuccio 8, Laudoni 14, Paolin 15, Gatti 15, Santarossa 7, Chirio, Hidalgo 18, Picazio 2, Sacchettini 4, Meacci.

                             Coach: Lorenzo Pansa  Ass. All.: Claudio Carofiglio      Prep.Atl. : Luca Perona

ARBITRI: Sigg. Marsico e Cardano di Roma.

 

" E' stata una partita giocata a ritmi altissimi, molto dura sotto il profilo fisico e in un campo molto caldo. Siamo stati molto bravi ad imporre la nostra pallacanestro, difendendo con grandissima attenzione ed energia, ed essendo chirurgici nei momenti decisivi." Queste, le prime dichiarazioni a caldo del nostro coach,Lorenzo Pansa,  a pochi minuti dalla fine del match vinto meritatamente da Valsesia Basket in trasferta a Piombino, contro una squadra di tutto rispetto, ma che ieri sera non e' riuscita a contenere la freschezza fisica dei nostri stratosferici ragazzi!

Nel primo quarto Padovano schiera in campo Pozzi, Bianchi, Marmugi, Maggio e Gabellieri, mentre coach Pansa manda sul parquet Quartuccio, Laudoni, Gatti, Santarossa e ancora il giovane Paolin, mentre il nostro amato capitan Picazio rientra nei dieci e parte dalla panchina ma, visto poi lo sviluppo del match, Pansa preferisce non rischiare ricadute e lo mette in campo per circa una decina di minuti. Partono subito determinate le due squadre, con i toscani che attaccano la difesa degli Eagles, che ribattono con convinzione e si mantengono in carreggiata e, fra alterni vantaggi, si va a riposo con i padroni di casa avanti di solo due lunghezze: 20-18.

Il secondo quarto si apre all'insegna dell'equilibrio: al 13' i toscani raggiungono il vantaggio massimo ad opera di Biancani che infila la tripla del 25-20. I valsesiani combattono con concretezza e tentano di bucare la difesa toscana, e così Sacchettini e Laudoni dalla lunetta riducono il divario e, sempre dalla lunetta, l'immarcabile Hidalgo segna i punti del sorpasso! (25-26). I gialloblù tentano di riagganciare i valsesiani, ma è ancora Hidalgo a riportare avanti i suoi e supportato  da una micidiale bomba di super-Gatti, spina nel fianco dei toscani, che allunga il vantaggio dei valsesiani; anche il gladiatore Laudoni contribuisce a rimpinguare il bottino, andando a schiacciare con forza in contropiede, poi Gabellieri infila una tripla e si va a riposo sul 36-38 per Valsesia Basket!

Al rientro dall'intervallo,è ancora Gatti con un'altra bella bomba ad aprire il terzo periodo (36-41); gli risponde Gabellieri, prima con una bomba e poi dalla lunetta, che riporta in perfetto equilibrio la partita 41-41! Da questo momento in poi, la squadra di coach Pansa sale in cattedra e mostra un agonismo e una caparbietà davvero impressionanti: la fuga inizia con Laudoni e Santarossa, proseguita con ancora Gatti,il folletto Hidalgo e l'incontenibile Paolin! I toscani arrancano, sorpresi e destabilizzati: questa Gessi fa davvero paura! Anche il nostro  play Quartuccio,arrembante e determinato, lascia partire una micidiale bomba che va a infilarsi nel canestro avversario e che vale lo sconfinamento in doppia cifra: +12 e 44-56 per Gessi.Negli ultimi secondi, Biancani accorcia con un canestro, ma il divario rimane +10 per gli Eagles e siamo alla fine del terzo tempino: 46-56!

In apertura dell'ultimo periodo, i toscani tentano in ogni modo di recuperare, ma spesso sono imprecisi: Biancani sbaglia in entrata, Guerrieri perde palla, innescando il contropiede valsesiano con Laudoni che va a segno: +12! Ci si aspetta la reazione dei toscani, ma sono i nostri ragazzi a compiere un vero capolavoro, con una difesa superlativa che blocca l'attacco avversario. Piombino sprofonda nell'oblio, ed inizia lo show time di Paolin con la bomba del +15! Hidalgo, vero incubo dei toscani per tutta la partita,inizia davvero a scatenarsi, seminando il panico nella difesa avversaria: quando non riesce ad andare a segno si procura fallo e dalla lunetta incrementa il proprio punteggio personale! Negli ultimi istanti, Pansa butta nella mischia anche il giovane Meacci, che potrà così esultare in campo con i propri compagni! Suona la sirena che decreta la fine del match:i ragazzi di coach Pansa vincono con innegabile merito questa bella partita col punteggio finale di 62-83! Bravi ragazzi!!!

La  panchina valsesiana esulta ,festa sugli spalti per chi era presente, mentre per chi scrive,dopo aver seguito con emozione il live,è stata una gioia immensa, seguita da un balletto liberatorio! Ora il sogno sta, piano piano, diventando sempre più realtà e la parola play-off ora non fa più paura!

Prossimo appuntamento per i nostri immensi ragazzi è per domenica prossima 01-02-2015 alle ore 18:00 al Pala Loro Piana, dove arriverà CFG Livorno, seconda in classifica e molto arrabbiata per la sconfitta casalinga ad opera di Varese. Occorre pertanto mantenere a livelli altissimi la concentrazione, avere un atteggiamento positivo e non mollare mai! Ora più che mai abbiamo bisogno del sesto uomo in campo: tifosi valsesiani...siete pronti???Vi aspettiamo sempre più numerosi e rumorosi domenica al palazzetto a tifare tutti insieme gridando forte...

GOOOOOEAGLESSS!!!!!