News

ARRIVA SAN MINIATO: PRE-PARTITA VALSESIA BASKET VS ETRUSCA BASKET SAN MINIATO!

Domenica 21 Ottobre 2018 in Prima Squadra

 

 Dopo l’importante vittoria esterna contro Cecina, questa sera i ragazzi di coach Domenico Bolignano si misureranno tra le mura amiche del Pala Loro Piana, salto a due alle ore 18:00, con la terza compagine toscana consecutiva: Blukart Etrusca Basket San Miniato di coach Federico Barsotti, squadra molto energica ed insidiosa che, nella seconda giornata di campionato, ha tenuto testa alla favorita Paffoni Omegna cedendo di una sola lunghezza all’overtime.

Come consuetudine, ecco l’attenta e precisa analisi pre-partita di Marco Cardano, assistant coach di Valsesia Basket: "San Miniato è una squadra che ha riconfermato pochi giocatori rispetto lo scorso campionato, ma che non ha cambiato il suo modo di giocare: e’ infatti una squadra che fa della difesa intensa ed aggressiva il proprio marchio di fabbrica. In posizione di playmaker un giocatore molto esperto, Michele Magini, classe ’88, atleta intenso bravo a giocare 1c1 per concludere e per coinvolgere i compagni. Buon tiratore da tre punti, dietro i blocchi e da palleggio, arresto e tiro e con grandi doti difensive perché pressa forte la palla. Andrea Mazzucchelli, classe ’94, l’anno scorso a Fiorentina Basket, giocatore esperto che può giocare sia da play che da guardia, bravo a giocare sulle situazioni di uscita e molto energico in difesa; si accoppia bene anche con i lunghi perché loro prediligono cambiare sui pick’roll e quindi nelle rotazioni si trovano spesso con i piccoli a marcare i lunghi, ma non per questo sono meno intensi. In posizione di tre, ma che può giocare anche da guardia, Simone Lasagni, in arrivo da Cecina, classe ’94, tiratore mortifero sulle uscite. Nello spot di quattro un’altra new entry: Jacopo Preti, classe ’94, giocatore di post up che può giocare anche 1c1, dinamico nel palleggio e buon tiratore da tre punti. Ferdinando Nasello, classe ’95, l’anno scorso a Cento ha giocato come ala forte, quest’anno a San Miniato giocherà come centro. Giocatore mancino e lungo atipico ( 195 cm.), fa della fisicità il suo punto di forza. Cambio del play titolare il giovane Alberto Benites, classe ’97, giocatore molto intenso, spinge forte la palla in contropiede; anche lui molto bravo al tiro e che, se entra in striscia, potrebbe essere mortifero. Alberto Apuzzo, guardia classe 2000 ( cambio di Mazzucchelli), giocatore proveniente dalle giovanili di Casale e che ho incontrato quando allenavo le giovanili di Pallacanestro Biella. Atleta molto bravo nel palleggio, arresto e tiro e difende in modo intenso come tutta la squadra di San Miniato. Matteo Neri, classe ’98, giocatore arrivato l’anno scorso a San Miniato e quest’anno riconfermato, è un giocatore di sostanza ed entra dalla panchina nello spot di tre. Carlo Trentin, classe ’96, molto bravo a giocare senza palla facendosi trovare pronto sugli scarichi e molto energico nei rimbalzi d’attacco. Stefano Capozio, ala/centro classe ’98, giocatore forte sui blocchi, può giocare degli short roll, ma la qualità che lo contraddistingue è la lotta al rimbalzo. Etrusca Basket San Miniato verrà a giocare a Borgosesia con il coltello tra i denti, ma ci proveremo anche noi, per dare continuità alla vittoria esterna con Cecina e prendere così fiducia, se riuscissimo, da un’altra vittoria!”           

Consapevoli che li attenderà una partita difficile e impegnativa contro una squadra ostica come Etrusca Basket San Miniato, i ragazzi valsesiani dovranno affrontare questa gara con il massimo dell'attenzione e della concentrazione, assumendo da subito un atteggiamento positivo ed energico e cercando di non arrendersi mai per tutti i quaranta minuti del match.

Partita dunque imperdibile per i tifosi nero-arancio, che speriamo essere numerosi, calorosi e rumorosi come sempre, per incoraggiare e sostenere con il consueto affetto e tanto tifo i nostri ragazzi, che hanno bisogno di sentirsi supportati e spronati. E allora... forza, stasera tutti al Pala loro Piana, ci piacerebbe che sempre più tifosi riempiano il palazzetto e che condividano con noi imperdibili emozioni!

“Vincere richiede talento, ripetersi richiede carattere.” (John Wooden)

Sempre…..

#GOOOEAGLESS

#ILVALSESIABASKETSONOIO

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket