News

CONTINUA LA STRISCIA POSITIVA:SESTA VITTORIA CONSECUTIVA PER LE AQUILE!

Lunedì 18 Novembre 2013 in Prima Squadra

Campionato DNC girone A

TARROS SPEZIA BASKET CLUB: 62 - GESSI VALSESIA BASKET: 80

Tarros Spezia Basket Club: Giachi 10, Pipolo 22, Mencarelli 4, Steffanini 2 , Santoni 16, Caluri, Fazio 8, Manzini, Nebbia Colomba, Colombo n.e.   All: Marco Mori
Gessi Valsesia Basket : Taffettani 4, Gallina 3, Picazio 11, Barbero 20, Somaschini 2, Radovanovic 7, Berardi, Castagnetti 12, Vercellino 4, Giadini 17.  All: Alberto Zambelli
Arbitri : Mario De Giorgi di La Spezia e Filippo Biancalana di S.Giuliano Terme(PI)

Le richieste fatte in settimana dal coach nero-arancio Alberto Zambelli sono state totalmente recepite ed applicate dai ragazzi valsesiani. Infatti Zambelli aveva chiesto ai suoi di mantenere sempre alta la concentrazione, anche quando l'avversario occupa una posizione minore in classifica: e così è stato! Sabato 16/11/2013 alle ore 18:30 al Palasprint di La Spezia è scesa in campo una Gessi determinata e concentratissima, forte anche del fatto che al proprio seguito c'era un nutrito gruppo di tifosi valsesiani, che non si sono fatti intimorire dalla distanza della trasferta, ed hanno incitato costantemente i propri beniamini!
Mori schiera in campo il quintetto:Giachi, Steffanini, Nebbia Colomba, Santoni e Fazio; replica Zambelli mandando sul parquet: Giadini, Taffettani, Barbero, Radovanovic e Picazio.


Nel primo quarto gli spezzini partono forte con Fazio e Giachi subito a canestro, ma è il solito punto di forza dei valsesiani, capitan Barbero che, con una tripla al 3', fa capire ai suoi che è giunta l'ora di reagire e di cambiare strategia in campo. "Giado" recepisce il messaggio del proprio capitano e lo imita, facendo partire una bomba al 6 minuto che infiamma i tifosi valsesiani in tribuna. I liguri cercano di allungare di poco ma il veloce attacco valsesiano non perdona e allo scadere del primo quarto è ancora Giadini con una tripla ed un canestro a confermarsi, oltre che un buon regista, anche uno spietato attaccante. Il primo parziale è di 14 - 23.

Nel secondo quarto non ci stanno i ragazzi di Mori a farsi sopraffare dalle aquile, infatti lottano come leoni guadagnando punto su punto. Giadini cerca di frenare la corsa degli spezzini che, con una bomba di Pipolo, riportano il match in parità(27-27). A questo punto l'ispiratissimo Ulisse Castagnetti rimanda in vantaggio i suoi con tre canestri consecutivi, seguito da Picazio che riporta il punteggio a favore della Gessi(29-37). Si combatte strenuamente con i veloci attacchi dei valsesiani che spesso sorprendono e disorientano la difesa avversaria. Si va a riposo con Gessi avanti di + 6 (31-37)

Al rientro dalla pausa lunga, sul volto dei liguri si legge la determinazione e la voglia di provare a vincere davanti ai propri tifosi questa bella ed avvincente partita, ma capitan Barbero toglie loro ogni speranza e "spara" tre canestri consecutivi seguiti da una bomba di Filippo Gallina e allo scadere del terzo periodo, un'altra tripla di Radovanovic fa volare le aquile in vantaggio di + 11(46-57).

L' ultimo periodo si apre con un bel canestro dell'instancabile Elia Somaschini, Giadini si scatena e Castagnetti è molto proficuo in attacco. Mattia Pipolo, il migliore della Tarros, prova a scuotere i suoi con un ultimo disperato tentativo, ma l'ottimo Picazio con una tripla porta i suoi a navigare in acque tranquille; a questo punto coach Zambelli decide di far esordire in DNC il giovane Matteo Berardi che, applauditissimo dai propri tifosi, si gode due minuti di gloria! Il finale è semplicemente favoloso, con una Gessi che non molla mai e che termina vittoriosa anche questa difficile partita con gli ultimi due punti di "Giado" dalla linea della carità, fissando il punteggio finale del match 62-80.

Dunque sei vittorie consecutive in sette partite giocate per le aquile nero-arancio di Alberto Zambelli, che si confermano essere la vera sorpresa in questo avvio di stagione in DNC, rimanendo saldamente e comodamente al vertice della classifica del girone A, in compagnia di Domodossola, Gazzada Schianno e Oleggio.

Il prossimo appuntamento contro  Bra (Cn) è fissato per domenica 24/11/2013 alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove società, staff tecnico e squadra si aspettano davvero molti tifosi pronti ad incitare e sostenere le aquile valsesiane!!

GOOOOOOOOOOOOOOOEAGLES!!!!!!!!!!