News

VERSO PIOMBINO.....PRE PARTITA BASKET GOLFO SOLBAT PIOMBINO VS GESSI VALSESIA BASKET

Venerdì 27 Ottobre 2017 in Prima Squadra

 

Dopo lo stop casalingo contro Oleggio, per i ragazzi di coach Domenico Bolignano si prospetta la seconda, difficile e impegnativa trasferta in Toscana contro un’altra agguerritissima ed ambiziosa compagine, la Solbat Piombino di coach Marco Andreazza, che ha vinto tre delle prime quattro partite di campionato.

Conosciamo meglio l'avversaria di domani sera attraverso la puntuale e precisa analisi pre-partita di coach Domenico Bolignano:" Quattro sole conferme per i piombinesi, tutte di giocatori molto legati a città e maglia. Arriva un allenatore giovane che è un amico, Marco Andreazza, abituato a lavorare con i giovani e proprio questa è l’impronta della sua squadra, meno esperienza e forse talento individuale, ma più freschezza atletica, disposizione al sacrificio, dinamismo e voglia di emergere. Piombino schiera infatti solo sei senior, con un’età media che si abbassa di due anni rispetto alla squadra 2016/17 e solo due lunghi di ruolo per una squadra da corsa. Dopo Venucci, Piombino perde anche Bonfiglio, perdita pesante, giocatore dal grandissimo talento, capace nella scorsa stagione di segnare oltre 17 punti di media con quasi 20 di valutazione. Il nuovo regista della squadra è Alessandro Procacci, arrivato con le credenziali di uno da 15 punti partita in B e con tanta categoria superiore alle spalle, al momento 10 punti di media dal campo e 2,3 assist in 31 minuti. Lui, insieme al confermato talento di casa Edoardo Pedroni classe 98', stanno provando a far girare al meglio gli ingranaggi del motore gialloblù. Ad oggi stanno consentendo alle altre bandiere piombinesi, Alessio Iardella e Camillo Bianchi, che partono dalla panchina, a provare a ripetersi sugli alti livelli dello scorso campionato: il primo con 9,8 punti ed un discreto 36% da 3 punti ed il secondo con 8,3 punti in 24 minuti con il 38% complessivo al tiro. Accanto a loro il riconfermato capitan Giacomo Guerrieri che ad oggi sta giocando 14 minuti di qualità. Nel reparto esterni il nuovo arrivato oltre al play Procacci è Edoardo Fontana, classe 98' in arrivo dal campionato giocato a Bottegone, in grado di attaccare il ferro con costanza, in post-up con un grande senso del ribalzo 7 di media. Parte come decimo uomo il classe 98' Yuri Bazzano, che già da un paio di anni è aggregato alla prima squadra. Nel ruolo di quattro, arriva da Treviso Dorde Malbasa, che dopo aver partecipato attivamente al ritorno dei veneti dalle serie minori alla A2, non trovando molti spazi nella categoria superiore, decide di lasciare per cercare un ruolo da protagonista a Piombino, attualmente il miglior realizzatore dei toscani con 11,5 punti, 6,6 rimbalzi e 5 falli subiti in soli 25 minuti. Nel ruolo gli sarà a fianco anche Camillo Bianchi. Gli unici due lunghi di ruolo sono Edoardo Persico, tornato a Piombino, con 9,5 punti e 7,3 rimbalzi, di ritorno da un esperienza in A2 a Piacenza proprio con coach Andreazza. Il compito di farlo rifiatare con 3,5 minuti va all’ultimo arrivato in casa gialloblu Riccardo Crespi, lungo dal grande fisico (207cm) classe 97 che conta un esperienza in B col Cus Torino due anni fa.

Dopo la sconfitta di Montecatini e la sberla presa in casa nel derby con Oleggio - conclude coach Bolignano - mi aspetto innanzitutto una prova di responsabilità, sacrificio e carattere dai miei giocatori, qualità che hanno dimostrato nel precampionato e nelle prime due gare di campionato. Purtroppo è un prezzo che si paga quando una squadra è nuova per otto decimi e molto giovane, insieme alla società lo avevamo messo in preventivo. Sappiamo di incontrare una buona squadra e molto tosta tra le mura amiche, ma domenica proveremo in tutti i modi ad invertire il trend".

E allora forza ragazzi, orgoglio, concentrazione, energia, carattere e tanto cuore: ingredienti indispensabili per affrontare al meglio anche le sfide più difficili! Un grande in bocca al lupo per la partita di domani sera e, anche in questa lontana ed insidiosa trasferta, vi accompagni il nostro più incoraggiante ed affettuoso........

# GOOOEAGLESS!!!

 

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket