News

VALSESIA BASKET: STOP A MONCALIERI CONTRO PMS!

Domenica 9 Ottobre 2016 in Prima Squadra

CAMPIONATO SERIE B  GIRONE A    2^ GIORNATA

 

PALL. MONCALIERI S.MAURO :   84

G.S. GESSI VALSESIA BASKET :  67

Parziali: 20-14;  40-24;  60-47.

 

PALL.MONCALIERI S.MAURO: Gioria 16, Agbogan 10, Tassone,Coviello 18, Merletto 12, Treier, Smorto 3, Cattapan 10, Conti 8, Di Bonaventura 7.

Coach: Lorenzo Pansa    Ass. All. : Jacopo Squarcina

VALSESIA BASKET: Savoldelli 12, Gay, Cozzoli 9, Mercante 11, Gatti 15, Molteni 2, Caversazio 5, Lenti 6, Visentin 7, Bertotti ne.

Coach: Marco Albanesi Ass.all.: Claudio Carofiglio  -  Ass.all.: Francesco Gagliardini

Prep.atl.: Luca Perona     Fisioterapista: Giuseppe Cerutti

 

 

ARBITRI: Sigg. Francesco Di Luzio di Milano e Marco Barbiero di Milano

Dopo un inizio di partita in salita, i ragazzi di coach Albanesi con un guizzo d’orgoglio, hanno tentato di raddrizzare il match contro Moncalieri, ma alla fine il tabellone luminoso ha segnalato la vittoria di PMS su Valsesia Basket 84-67. Dunque esordio casalingo positivo per i torinesi, mentre i ragazzi valsesiani, sospinti dall’energico tifo dei Dunkers e dei supporters valsesiani giunti numerosi dalla Valsesia ( più di 50 tifosi!), hanno dovuto loro malgrado alzare bandiera bianca, non riuscendo ad ottenere il “colpaccio” come richiesto nei giorni precedenti da coach Marco Albanesi.

Partenza shock dei padroni di casa, che infilano un parziale di 13-0 a inizio partita, destabilizzando le Aquile valsesiane, che sono costrette da subito a rincorrere. Grazie a un canestro in penetrazione di Molteni, gli Eagles chiudono il primo quarto a -6. (20-14).

Il secondo periodo è speculare al primo: PMS scatenata e sempre col fiato sul collo dei valsesiani, gioca con forte atletismo ed intensità, mentre i nero-arancio sono costretti a difendersi strenuamente. Moncalieri, grazie a due bombe di Gioria e a uno scatenato Coviello si porta sul +20. Notte fonda Per Valsesia Basket, che però nel terzo tempino prova a rosicchiare qualche punto grazie alle bombe di Savoldelli e Gatti: il gap si riduce a 13 lunghezze.

In avvio di ultima frazione di gioco, Valsesia Basket riduce ancora il distacco con grande determinazione e a testa bassa fino al -7 e successivamente a -4. In questa fase la partita è bellissima ed entusiasmante, con botta e risposta su entrambi i lati del campo. La giocata decisiva avviene con Merletto, che ruba palla e segna in contropiede. Nell’azione seguente, la schiacciata di Franz Conti chiude di fatto la partita. PMS Moncalieri si aggiudica il match con il punteggio finale di 84-67.

 Coach Marco Albanesi, in diretta dall’aeroporto in partenza per la Cina come CT della Nazionale per i Campionati Mondiali 3 contro 3, ha rilasciato a caldo delle dichiarazioni sulla partita di sabato sera:
" Abbiamo giocato una partita insufficiente. Ci hanno dominato per intensità fisica, mentale e per atletismo. Abbiamo perso ogni duello individuale in qualsiasi settore del campo e troppe volte ci hanno strappato la palla dalle mani. Attualmente, in trasferta abbiamo un livello di energia inadatto a un campionato tosto come la B. Siamo la squadra più giovane del girone e in trasferta sarà sempre durissima; dobbiamo prenderne coscienza velocemente perché, al di là delle potenzialità, dobbiamo essere fin da subito più duri e concreti. Cosa ho detto alla squadra dopo la partita? Benvenuti in serie B ! "

Ora gli Eagles avranno tempo di recuperare le energie ed affrontare con serietà e concentrazione le prossime partite di campionato: infatti, causa impegni di coach Albanesi ( impegnato in Cina come CT della Nazionale 3 vs3 ), la gara della terza giornata di campionato in programma Domenica 16 ottobre 2016 alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia tra Valsesia Basket e U.S. Empolese non si giocherà, ma verrà recuperata in posticipo  mercoledì 11 novembre 2016 alle ore 20:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia.  A seguito dello spostamento del suddetto match, Valsesia Basket ha organizzato una gara amichevole con Pallacanestro Aurora Desio (anch’essi  fermi il prossimo fine settimana per convocazioni ai Mondiali 3 vs 3), in programma sabato 15 ottobre 2016 alle ore 17:30 al Pala Loro Piana di Borgosesia.

Tifosi valsesiani, vi attendiamo numerosi a sostenere i nostri ragazzi. Ora più che mai hanno bisogno del vostro tifo e del vostro affetto!! Sempre……

 

# GOOOOEAGLESS!!