News

GLI INCONTENIBILI EAGLES CASTIGANO VALENTINA'S BOTTEGONE: UN'ALTRA BELLISSIMA VITTORIA DI SQUADRA!!!

Martedì 9 Dicembre 2014 in Prima Squadra

CAMPIONATO DNB GIRONE A  11^ GIORNATA

 

G.S. VALSESIA BASKET:      78

VALENTINA'S BOTTEGONE:  63

Parziali: 26-16  53-39  62-54

 

G.S.VALSESIA BASKET: Quartuccio 1, Chirio, Hidalgo 19, Picazio 11, Laudoni 12, Paolin 6, Gatti 8, Sacchettini 8, Santarossa 13, Cesana ne.

                                    Coach: Lorenzo Pansa             Aiuto all.: Claudio Carofiglio         Prep.atletico: Luca Perona 

VALENTINA'S BOTTEGONE: Giannini 13, Della Rosa 9, Rossi 20, Barsanti 5, Marconato 6, Bongi, Ianuele, Lucherini ne, Colombini 8, Ganguzza 2.

                                        Coach: Giuseppe Valerio     Aiuto all.: Alessandro Capecchi, Fiorello Toppo

ARBITRI: Mauro Pansecchi di Pavia e Jacopo Spinelli di Cantù.


 

 

Altra bella prova di grinta e carattere quella degli Eagles di domenica scorsa contro una squadra considerata attualmente la terza forza del campionato di DNB girone A: Valentina's Bottegone. I ragazzi di coach Pansa hanno dimostrato ancora una volta che il gioco corale e l'amalgama di squadra sono  elementi indispensabili per vincere alla grande anche le partite più difficili. E così è stato: le aquile hanno deliziato il numeroso pubblico presente sugli spalti nonostante il clima pre-natalizio e il ponte dell'Immacolata, con ottime giocate offensive e dimostrato grande carisma difensivo.In settimana c'era grande preoccupazione per l'infortunio occorso in allenamento al nostro play Quartuccio ma, il nostro grande fisioterapista Beppe Cerutti ha rimesso in piedi a tempo di record il giocatore, permettendogli di giocare fin dal primo minuto una partita bella ed entusiasmante! Grande lavoro anche di Luca Perona e Claudio Carofiglio che, con competenza e serietà, hanno preparato al meglio  la partita:bravi! E che dire del nostro grande coach Lorenzo Pansa: istrionico, appassionato, competente, moderno: è già nel cuore di tutti i tifosi valsesiani:grazie Lorenzo!

Coach Pansa schiera il quintetto base formato da Quartuccio, Picazio, Laudoni, Gatti e Santarossa; replica coach Valerio con Giannini, Rossi,Barsanti, Marconato e Bongi.Pronti, via...I toscani iniziano subito ad attaccare con Giannini, che scalda la mano e lascia partire un dardo da tre, ma i nero-arancio non si lasciano certo impressionare e replicano con Laudoni e lo scatenato Santarossa, in serata particolarmente felice ed ispirata. Le compagini si sfidano a viso aperto e il pubblico si diverte ad incitare i propri giocatori con simpatici cori e rumorosi rulli di tamburi!All'8' di gioco, dopo un bel canestro di superPica, la Gessi è avanti di ben 10 lunghezze,poi Quartuccio dalla lunetta completa il break di 9-0. Ancora il tempo per segnare alcuni canestri per parte e termina il primo periodo con i valsesiani avanti 26-16.

Il secondo periodo si apre all'insegna delle incursioni offensive di Hidalgo, ma i toscani replicano con i canestri di Colombini, Rossi e Della Rosa che riportano Bottegone sulla scia dei padroni di casa. Al 12' coach Pansa chiama time-out, per tentare di spezzare il ritmo divenuto incalzante dei toscani;infatti il tabellone luminoso segnala la rimonta di Bottegone e il divario si accorcia di 6 lunghezze (28-22). Al ritorno sul parquet, "Shaqui" inizia a bombardare la difesa avversaria, andando a segno per ben due volte e procurandosi pure un fallo: va in lunetta , sbaglia il tiro, ma Paolin capisce tutto,  riagguanta la palla e la sospinge delicatamente a canestro. In contropiede Hidalgo, ancora incubo della difesa avversaria ( anche in questa partita ha dimostrato forte personalità e freschezza fisica!)scaraventa un dardo da tre,mentre Sacchettini sotto le plance è implacabile!Al 14'coach Valerio chiama time-out, e le sue grida di disappunto vengono percepite fino in tribuna: il coach toscano scuote con veemenza i propri giocatori, rei di aver lasciato troppo spazio offensivo ai padroni di casa.Il tabellone gli dà ragione perchè segna un preoccupante +17 per le aquile valsesiane (39-22)! Si torna a giocare e a lottare: i toscani vanno a segno con Marconato, Giannini e  Della Rosa, mentre gli Eagles replicano con le fantastiche bombe di Gatti e Santarossa! A 56 secondi dall'intervallo, time-out Gessi sul punteggio di 49-39; si torna a giocare e subito l'ottimo Gatti va a canestro, palla persa dei toscani, ne approfitta Hidalgo che va a segno allo scadere del secondo periodo.S va a riposo con le aquile valsesiane avanti + 14 (53-39).

DSC 7055S

Al rientro dall'intervallo lungo, i toscani diventano improvvisamente aggressivi e riprovano a farsi sotto con Rossi e Giannini.Ci pensa il gladiatore Laudoni a ricacciarli indietro con una spettacolare schiacciata a canestro, che manda in visibilio il pubblico presente! Il periodo si fa avvincente, entusiasmante e palpitante con improvvisi rovesciamenti di fronte:Rossi e Giannini provano  a bucare la difesa nero-arancio, in parte riuscendoci.Le aquile di Pansa non ci stanno e ribattono colpo su colpo con Paolin, Shaqui e  Laudoni che schiaccia ancora a canestro, ruggisce e incita il pubblico a un tifo ancora più sfrenato! Termina anche il terzo periodo con ancora Gessi avanti +8 (62-54).

L'ultimo periodo si apre all'insegna dei toscani, che provano ad accorciare ulteriormente, ma i valsesiani , a questo punto, suonano la carica ed inizia lo show-time: Sacchettini va a segno due volte, Laudoni lascia partire una spettacolare bomba, a segno Shaqui, Rossi replica e va due volte a canestro.Time out Gessi a 2'58" dalla fine del match sul punteggio di 71-58. Ultimo rientro sul parquet, bomba Barsanti, replica Shaqui con un bel canestro, ancora una bella tripla di capitan Picazio, grande canestro di Santarossa e Colombini chiude il match andando a segno. Suona la sirena, partita conclusa, tripudio sugli spalti! Il punteggio finale: Valsesia Basket batte Bottegone 78-63. Bravi ragazzi, grandi!!!!

Applausi, applausi e ancora applausi: gli Eagles vengono chiamati a gran voce dai propri tifosi e così tutti sotto la curva " a dare il cinque" e a prendersi i meritati applausi e abbracci da tutti!!Ancora una volta il sesto uomo è stato fondamentale e i ragazzi valsesiani ne sono consapevoli e a loro volta applaudono i tifosi: grande feeling!!!!!

Prossimo appuntamento per i ragazzi di Pansa a Pavia contro Edimes Pavia Domenica 14 dicembre 2014 alle ore 18:00. Tifosi valsesiani, se potete, accorrete numerosi a questa trasferta non particolarmente lontana, e sostenete con l'affetto di sempre i vostri beniamini!!!!!! Sempre, ovunque andrete..........

#GOOOOOOOEAGLESSS!!!!!!!