News

VALSESIA BASKET: GIRONE E CALENDARIO CAMPIONATO 2018/19!

Martedì 24 Luglio 2018 in Prima Squadra

Sabato 14 Luglio il Consiglio Federale della FIP ha ufficializzato la composizione dei gironi di serie B per la stagione agonistica 2018/2019: Valsesia Basket è stata inserita ancora nel girone A, composto, come lo scorso anno, da tutte le formazioni toscane (sette), da tutte quelle piemontesi (cinque) e da quattro lombarde. Rispetto allo scorso campionato quindi non figurano più la Libertas Liburnia Livorno (retrocessa direttamente in serie C Gold Toscana), la PMS Moncalieri (retrocessa, dopo i play-out, in serie C Gold Piemonte) e l'Urania Milano (spostata nel girone B in virtù del ripescaggio della Robur et Fides Varese, che in un primo momento era retrocessa in serie C Gold Lombardia essendo stata sconfitta ai play-out dall'Olimpo Basket Alba). Al loro posto sono state inserite la Virtus Siena (promossa dalla serie C Gold Toscana), la Rosmini Basket Domodossola (promossa dalla serie C Gold Piemonte) e la Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 (promossa dalla serie C Gold Lombardia).

Il girone A sarà quindi composto da : Etrusca San Miniato, USE Empoli, Fiorentina Basket, Montecatini Basketball, Basket Cecina, Basket Golfo Piombino, Virtus Siena (toscane), Fulgor Omegna, Valsesia Basket, Oleggio Magic Basket, Olimpo Basket Alba, Rosmini Domodossola (piemontesi), Robur et Fides Varese, Sangiorgese, Omnia Basket Pavia e Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 (lombarde).

 Il primo atto della stagione agonistica FIP 2018/19 si compie invece oggi con l’uscita del calendario dei campionati maschili di serie A2 e di serie B.

La nuova avventura degli Eagles inizierà al Pala “Loro Piana “ di Borgosesia domenica 7 ottobre 2018 alle ore 18:00, quando debutterà sul parquet di casa contro un’avversaria di tutto rispetto, Use Empoli, squadra agguerrita e determinata, che lo scorso campionato ha mancato di un soffio i playoff. La seconda giornata vede impegnati i ragazzi di coach Bolignano nella prima trasferta toscana contro la squadra “gemella” di Cecina, per poi proseguire con due turni casalinghi contro rispettivamente Blukart Etrusca Basket San Miniato e la neo promossa Virtus Siena. A seguire, dalla quinta all’ottava giornata tutti derby piemontesi: a Verbania contro la Paffoni, in casa con Domodossola, nelle Langhe contro Olimpo Basket Alba e infine al Pala Loro Piana contro Oleggio Magic Basket. Alla nona giornata lo stimolante match a Firenze contro Fiorentina Basket, avversaria tenace di Valsesia Basket nell’ultima semifinale playoff, vinta dai gigliati ma solo a gara 5. La decima giornata ancora in trasferta in terra toscana contro la compagine di Golfo Basket Piombino, mentre l ‘undicesima giornata vedrà gli Eagles sfidare l’energica Omnia Basket Pavia. Ancora un viaggio in Toscana alla dodicesima giornata per incontrare la rinnovata Montecatini Terme, mentre l’anti-vigilia di Natale i ragazzi di coach Bolignano saranno impegnati al Pala Loro Piana contro la Sangiorgese: il prossimo campionato, infatti, a differenza dell’anno scorso, si giocherà tutto di un fiato, senza interruzioni e così gli Eagles scenderanno sul parquet anche il 29 dicembre al Campus di Varese per affrontare la Robur et Fides, per chiudere poi il girone di andata il giorno dell’Epifania al Pala Loro Piana, dove ospiteranno la neo promossa compagine lombarda di Vigevano. 

Due turni infrasettimanali, ed un'unica pausa in occasione della disputa della Coppa Italia del 1-2-3 marzo 2019. La regular season si concluderà il 20 aprile, sabato di Pasqua, quando tutte le squadre giocheranno in contemporanea, con le nostre aquile on the road.

Tifosi valsesiani, come potete constatare, sarà un campionato avvincente, che promette grande spettacolo ma soprattutto grandi emozioni: a presto, per vivere insieme questo nuovo e straordinario campionato di serie B "Old Wild West"!  Sempre....

# GOOOEAGLES!!

Per il calendario completo: http://www.legapallacanestro.com/serie/4/calendario

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket