News

VALSESIA BASKET: UFFICIALE LA FIRMA DI GIOVANNI LENTI!

Mercoledì 3 Agosto 2016 in Prima Squadra

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

G.S. Valsesia basket continua il lavoro di costruzione del nuovo roster che affronterà il campionato di serie B 2016/17 ed è lieta di comunicare di aver raggiunto un accordo con il giovane atleta Giovanni Lenti, (pivot classe 1996, 200 cm. 99 kg), che chiude il reparto lunghi di Valsesia Basket.

 Giovanni è nato a Pisa il 15 gennaio 1996 e inizia presto (sei anni) il suo percorso cestistico nella società di casa, la Libertas Liburnia Basket Livorno (sua città), nella quale compie in parte la trafila delle giovanili. Qui inizia ad emergere il suo talento e raggiunge i primi traguardi come, ad esempio, le finali nazionali nella stagione 2010-2011 in Under 15 con coach Raoul Giannoni. Nel 2012 partecipa agli Europei Under 16 in Lituania sotto la guida di coach Bocchino e conquista con i compagni il quarto posto assoluto (bronzo sfumato in finale contro la Serbia). Nei campionati 2013/14 e  2014/15, Giovanni è un giocatore della Fortitudo Pallacanestro Bologna, milita in Under 19 e fa parte, nell’ultima stagione di sua permanenza a Bologna, del roster della prima squadra in serie B, successivamente promossa in A2. Ad inizio campionato 2015/16, vive una breve esperienza con Oleggio Magic Basket dal quale si separa a novembre 2016 per trasferirsi nella sua Toscana presso la Società Fiorentina Basket (serie B girone b) ed inoltre è tra gli atleti a disposizione della formazione Nazionale Under 19.  

Soddisfatto coach Marco Albanesi: ”Giovanni è reduce da una stagione difficile in cui non ha mai trovato condizione fisica e continuità di lavoro. Ha grande voglia di rivincita e voleva Valsesia per poter lavorare duramente. La sua fisicità e la sua energia ci saranno utili sotto canestro dove avrà il ruolo di back-up di Visentin. È un lungo under ancora acerbo, ma che potrà solo crescere e migliorare, siamo contenti di dargli l’opportunità di dimostrare tutto il suo valore”.

Le prime dichiarazioni di Giovanni Lenti: ” Quando mi si è presentata l’opportunità di giocare a Borgosesia, sono stato molto contento e particolarmente onorato che una società ambita come Valsesia Basket si fosse interessata a me come futuro giocatore degli Eagles e senza alcuna esitazione ho subito accettato! Prometto a coach Albanesi, alla Società e ai tifosi valsesiani il massimo impegno, tanta dedizione in palestra durante la settimana, forte concentrazione e … tante vittorie, insieme ai miei nuovi compagni che presto conoscerò! Vorrei volare, da vero Eagles, verso importanti obiettivi e spero di divertirmi e far divertire: non vedo l’ora di iniziare questa nuova, emozionante avventura!”

A Giovanni un caloroso benvenuto in Valsesia, in bocca al lupo e buon campionato!

#GOOOOEAGLESS!!