News

VALSESIA BASKET: IL GIOVANE VALSESIANO ALESSANDRO VERCELLI PROMOSSO IN PRIMA SQUADRA!

Sabato 10 Agosto 2019 in Prima Squadra

 

Un altro, importante tassello per la costruzione del nuovo, inedito roster valsesiano : Valsesia Basket è particolarmente orgogliosa di comunicare ufficialmente che, per la prima volta nella storia di Valsesia Basket, un giovane proveniente dal settore giovanile valsesiano farà parte del roster dei dieci della formazione valsesiana di Serie B: si tratta del promettente Alessandro Vercelli (playmaker cm.188 - kg.85) che, dalla prossima stagione sportiva 2019/20, si metterà a disposizione di coach Domenico Bolignano portando la sua grande voglia di lottare in campo, abbinata ad un buon atletismo e ad una buona tecnica, che ne hanno fatto uno dei maggiori punti di riferimento nelle giovanili di Valsesia Basket ed è dotato di fisico e mentalità che possono reggere l’impatto con i “grandi” della Serie B!

Alessandro è nato a Borgosesia (Vc) il 24 settembre 2000 e inizia a giocare a pallacanestro in quinta elementare frequentando un corso di mini-basket organizzato dalla Libertas Borgosesia e da lì comincia il suo percorso cestistico delle giovanili, prima con Libertas e poi con Gessi Valsesia Basket. Nel campionato 2016/17, fa parte sempre del settore giovanile di Valsesia Basket con cui vince anche la Coppa Piemonte. Nello stesso anno arriva anche l'esordio in prima squadra con Marco Albanesi nella partita di campionato contro San Giorgio sul Legnano. Nella stagione 2017/18 ha dato un considerevole apporto alla prima squadra durante gli allenamenti e ha partecipato ai  campionati U18 mentre nel corso dell'ultima stagione è stato a regime con la prima squadra, togliendosi buone soddisfazioni e conquistando minuti importanti nel finale di stagione e ha chiuso il suo percorso nel settore giovanile con la bellissima esperienza del Torneo di Klagenfurt (Austria).

Coach Domenico Bolignano commenta così l’ingresso di Alessandro in prima squadra: ” Alessandro è un giovane del nostro vivaio che grazie all’impegno dimostrato lo scorso anno ed ai progressi tecnici, si è meritato l’inserimento nel roster di questa stagione. Un play-guardia con una buona visione di gioco e un discreto difensore sulla palla, con margini di miglioramento da cui mi aspetto un ulteriore salto di qualità”.

Le prime dichiarazioni di un emozionato ma risoluto Alessandro Vercelli: "Sono davvero contento di entrare a fare parte a tutti gli effetti del roster della prima squadra. È una grande emozione per me soprattutto dopo gli anni trascorsi all'interno del settore giovanile di Valsesia Basket e credo che per ogni ragazzo del settore giovanile sia appunto un sogno entrare a far parte della prima squadra! Ringrazio la società ma soprattutto coach Domenico Bolignano per la fiducia che mi hanno accordato e che cercherò di ripagare nel migliore dei modi. Volevo anche ringraziare tutti gli altri allenatori che mi hanno aiutato a crescere e avere fiducia durante questi anni ( in particolare Francesco Gagliardini, Gianluca Porzio e Claudio Carofiglio ). Il raduno è alle porte ed io non vedo l'ora di iniziare: sono molto emozionato, ma carico e motivato a fare bene e a lavorare ogni giorno a testa bassa! Saluto con affetto i nostri tifosi valsesiani e i Dunkers, che conosco uno ad uno: è un gruppo bellissimo ed affiatato del quale, fin da bambino, ho fatto parte anch’io con orgoglio! Li invito a venire al palazzetto numerosi e calorosi come sempre per sostenerci durante le partite di campionato: non vedo l'ora di vivere insieme a loro questa nuova, emozionante avventura…goooeagles!!! "

Un grandissimo in bocca al lupo ad Ale per un campionato ricco di gioie e soddisfazioni personali, questa volta da protagonista! Valsesia Basket Family è orgogliosa di vedere all’opera il suo Alessandro tra “i grandi” ed applaudirlo nel “suo” Pala “Loro Piana”!

Sempre...

#GOOOEAGLES

#ILVALSESIABASKETSONOIO

http://www.valsesiabasket.it/

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni 

Ufficio Stampa Valsesia Basket