News

VALSESIA BASKET: PRIMO TEST A BIELMONTE CON PALLACANESTRO BIELLA!

Lunedì 2 Settembre 2019 in Prima Squadra

 

VALSESIA BASKET: 1^ AMICHEVOLE PRESEASON 2020 

 

PALLACANESTRO BIELLA : 101

GESSI VALSESIA BASKET:     55

 

PALLACANESTRO BIELLA: Donzelli 12, Omogbo 14, Bertetti 9, Barbante 14, Deangeli 11, Bortolani 7, Saccaggi 6, Blair 2, Bassi 2, Pollone 8, Lombardi ne, Massone 7, Polite Jr. 9

Coach: Paolo Galbiati         Ass.coach: Iacopo Squarcina - Carlo Finetti

GESSI VALSESIA BASKET: Bedini 8, Ambrosetti 6, Ingrosso 12, Faragalli 4, Cazzolato 10, Robino, Petracca ne, Vercelli ne, Di Meco 6, Cinalli 5, Dosic 4.

Coach: Domenico Bolignano  Ass.coach: Giovanni Gagliardini - Francesco Gagliardini 

 

STARTING FIVE:

Biella: Donzelli, Omogbo, Bortolani, Saccaggi, Polite.

Valsesia: Ingrosso, Faragalli, Cazzolato, Di Meco, Cinalli.

 

Dopo quindici giorni di duro lavoro diviso tra palestra, piscina a Pray e Parco Magni, i ragazzi di coach Domenico Bolignano sono scesi sul parquet del Palasport Bielmonte davanti ai propri tifosi giunti numerosi dalla Valsesia, per disputare la ormai tradizionale prima amichevole di preseason contro Pallacanestro Biella di coach Paolo Galbiati, compagine piemontese che parteciperà al prossimo campionato di A2.  I tifosi delle due formazioni hanno accolto con tanti applausi l’ingresso delle squadre e hanno potuto assaporare tanto divertimento e grandi emozioni, vedendo sfidarsi a viso aperto i talentuosi beniamini di casa contro la giovane e inedita squadra valsesiana. Gli Eagles non si sono certo risparmiati, mostrando al pubblico presente e ai propri tifosi un incoraggiante e discreto amalgama e alla fine del match ci sono stati molti applausi da parte delle tifoserie, per ringraziare e salutare le due squadre che hanno offerto uno spettacolo gradevole e divertente. Una giornata piacevole e positiva all’insegna dello sport, immersi nella natura incontaminata di Bielmonte : un sincero grazie agli amici di Biella e alla splendida cornice di pubblico!

La cronaca della gara vede nel primo quarto una buona partenza degli Eagles che riescono a rimanere in scia dei rossoblù e il primo periodo si chiude in sostanziale equilibrio (22-17). Nel secondo periodo i padroni di casa innescano  il turbo, si distendono e allungano, mentre gli Eagles tentano di arginare il forte agonismo dei biellesi. Si va a riposo con i lanieri in netto vantaggio (44-25). Al rientro dall’intervallo, Biella continua  a giocare con grande atletismo ed energia, ma gli Eagles tentano di rispondere agli assalti dei rossoblù e combattono con grande caparbietà e determinazione. Il terzo parziale si chiude ancora con il vantaggio dei ragazzi di coach Galbiati ( 72-43). Nell’ultimo periodo i valsesiani tentano in ogni modo di contenere i biellesi, ma la differenza di categoria si fa sentire e alla fine la squadra di casa esce vittoriosa dal Palasport di Bielmonte.

Nel post- partita ecco il commento di coach Domenico Bolignano sulla prova dei suoi giocatori:"Le prime sensazioni sono abbastanza positive: è stato un test, l'amichevole con Biella, al quale non vogliamo rinunciare, i ragazzi avevano tanta voglia di partecipare e di confrontarsi con una squadra di categoria superiore. In questo momento della preparazione sapevamo di non essere ancora pronti su tantissime cose a cui dobbiamo ancora lavorare molto, com'è normale che sia dopo sole due settimane di pesanti allenamenti e con una squadra da assemblare e nuova per nove decimi. Al di là di ciò, avevo chiesto ai ragazzi di provare a mettere il più possibile intensità e di provare a mettere in pratica le poche regole offensive su cui abbiamo lavorato in questi giorni. Sono soddisfatto di quello che i ragazzi hanno fatto e come hanno affrontato situazioni che capitano in questo periodo che non ti permettono di giocare con un roster al completo e sono stati bravi a riciclarsi in ruoli che abitualmente non ricoprono. Questa partita ci dice attualmente a che punto tecnico ci troviamo e su cosa sono realmente le priorità di lavoro. Nel primo quarto del match abbiamo tenuto fisicamente un ottimo ritmo, lavorando molto bene dal punto di vista offensivo ma anche dal punto di vista difensivo. La mia squadra quando è brillante dal punto di vista fisico ha dimostrato di avere idee molto chiare, ma devo dire che, anche in debito di ossigeno, i ragazzi sono riusciti a fare ciò che avevo richiesto. E' una squadra che sicuramente dovrà crescere e sono fiducioso sul loro lavoro: siamo una squadra "da battaglia" e abbiamo tutto il tempo per venir fuori nel migliore dei modi!"  

Un plauso ai nostri ragazzi che si sono battuti con onore e tenacia: oggi per loro giornata di meritato riposo, ma da domani mattina dovranno tornare a lavorare con doppie sedute quotidiane di allenamento.

 La prossima partita amichevole sarà l’esordio degli Eagles davanti ai propri tifosi tra le mura amiche del Pala Loro Piana in programma domenica 8 settembre palla a due alle ore 18:00 al Pala "Loro Piana" di Borgosesia dove arriverà la Paffoni Fulgor Omegna, una delle squadre favorite per il passaggio in A2.  Quest’amichevole di prestigio avrà un obiettivo benefico e di solidarietà: infatti (con ingresso over 16 a 5 euro e under 16 a offerta libera) l’intero incasso sarà devoluto alla Casa di riposo “Sant’Anna” di Borgosesia. Inoltre ricordiamo che domenica 8 settembre partirà ufficialmente anche la Campagna Abbonamenti “C’ero, ci sono, ci sarò!” : l’abbonamento sarà acquistabile in biglietteria del Pala Loro Piana prima della partita amichevole con Paffoni Fulgor Basket!   

Tifosi valsesiani, vi attendiamo domenica prossima, numerosi, rumorosi e calorosi come sempre, per accogliere e sostenere con affetto i nostri ragazzi che, per la prima volta, giocheranno nel "loro" Palazzetto!

 

Sempre...

#GOOOEAGLES

#ILVALSESIABASKETSONOIO

http://www.valsesiabasket.it/

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni 

Ufficio Stampa Valsesia Basket