News

VALSESIA BASKET CORSARA A SANTARCANGELO: VITTORIA DI CUORE ALL'OVERTIME!!

Domenica 31 Gennaio 2016 in Prima Squadra

CAMPIONATO SERIE B  GIRONE A      19^ GIORNATA

 

DULCA SANTARCANGELO:  76

GESSI VALSESIA BASKET :  78

 

DULCA SANTARCANGELO: Fusco 5 ( 1/1 da due, 1/1 da tre), Bedetti L.22 ( 7/11 da due, 0/7 da tre,8/15 liberi), Moretti 14 ( 4/6 da due, 2/5 da tre), Cardellini 10 (1/4 da due, 2/5 da tre, 2/2 liberi), Saponi 14 (4/8 da due, 0/3 da tre, 6/8 liberi), Bianchi 8 (1/1 da due, 2/4 da tre), Pesaresi 2 (1/4 da due, 0/8 da tre), Gualtieri 1 (0/1 da due, 0/2 da tre, 1/2 liberi), Bedetti F. ne, Tognacci ne, Massaria ne.

Coach: Davide Tassinari    Ass .All.: Carrabotta

Prep.Atl.: Cristian Tomassini   Fisioterapista: Giacomo Galassi

 

 

GESSI VALSESIA BASKET: Giacomelli, Quartuccio, Santarossa 4 (2/5 da due), Zucca 12 (5/7 da due, 2/2 liberi), Paolin 20 (6/11 da due, 0/4 da tre, 8/10 liberi), Tomasini 7 ( 2/11 da due, 1/5 da tre, 0/2 liberi), Dotti 2 ( 1/1 da due), Giovara 2/3 da due, 0/1 da tre, 1/5 liberi), Gatti 24 ( 3/3 da due, 6/10 da tre), Giorgi 4 (1/3 da due, 2/4 liberi).

Coach: Lorenzo Pansa   Vice all.: Claudio Carofiglio – Francesco Gagliardini.

Prep.atl.: Luca Perona               Fisioterapista : Giuseppe Cerutti

 

 

ARBITRI: Sigg .Alberto Morassutti di Sassari e Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (Gorizia).

 

 

 Sono tornati in Valsesia felici e soddisfatti, con in tasca una strepitosa e incredibile vittoria conquistata all’overtime, i ragazzi di coach Lorenzo Pansa, che ieri sera hanno riversato sul parquet del Pala SGR di Santarcangelo di Romagna cuore, talento, rabbia agonistica, grinta e carattere, ottenendo un sospirato e spettacolare risultato positivo e archiviando definitivamente il bruciante stop casalingo contro Piombino.

Coach Tassinari schiera il quintetto formato da Fusco, Bedetti, Moretti, Cardellini e Saponi, mentre coach Pansa manda sul parquet Giacomelli, Quartuccio, Santarossa, Zucca e Paolin.

Il primo periodo racconta un sostanziale equilibrio da parte delle due compagini, e il tempino si chiude con gli Eagles in vantaggio di una lunghezza: 19-20.

Nel secondo quarto i padroni di casa tentano di allungare, ma i valsesiani restano concentrati e tentano di contenere l’atletismo dei romagnoli, che chiudono il secondo periodo in vantaggio 45-34.

Al rientro dalla pausa lunga, i ragazzi di coach Tassinari tentano la fuga, ma Valsesia Basket cerca di rimanere in scia con l’apporto prezioso di tutti i suoi uomini. Il terzo periodo si chiude 58-48 per Santarcangelo.

Nell’ultima frazione di gioco, i ragazzi di coach Pansa, con grande determinazione, alzano scudi in difesa e attaccano con successo il ferro avversario, riaccendendo le speranze di riuscire a riagguantare la partita. Lentamente e inesorabilmente, inizia la rimonta valsesiana, culminata con i due tiri liberi segnati da Paolin che sanciscono la perfetta parità: 68-68 e…ancora overtime!

Nel supplementare, la Gessi riordina le idee e inizia, con grinta e cuore, a piazzare lo sprint finale. I pirati nero-arancio issano le vele e fanno partire la nave Gessi verso porti più sicuri! I corsari di Pansa difendono con forza, ma i romagnoli non ci stanno e ribattono punto a punto. A 16 secondi dalla fine della gara, il tabellone luminoso segna ancora la parità: 76-76.

Time-out Gessi e coach Pansa richiama la ciurma all’assalto finale. Si torna sul parquet e, dopo una palla persa dai romagnoli, la sfera è tra le mani di Tomasini che, in sospensione, realizza il canestro del sorpasso: 76-78 e pratica chiusa: Gessi vittoriosa su Dulca Santarcangelo! Grazie ragazzi!!!

La squadra di coach Pansa ha dato prova di grande carattere, raddrizzando le sorti di una partita che sembrava aver preso tutt’altra direzione; tutti, ma proprio tutti, i ragazzi valsesiani ci hanno messo una gran grinta, determinazione, ma soprattutto cuore, elementi indispensabili per vincere queste difficili partite. Da rimarcare la prova di bomber Niccolò Gatti (mvp della serata con ben 24 punti al suo attivo) e con lui in doppia cifra anche Paolin e Zucca… ma come una buona ciurma, tutti hanno contribuito a questa splendida e incredibile vittoria. Godiamocela!!

Ora, in casa Valsesia Basket, la concentrazione dovrà essere massima e totale: si inizia infatti a sentire profumo di derby! Prossimo ed emozionante appuntamento per le aquile valsesiane,sarà domenica 7 febbraio 2016 alle ore 18:00 presso il Pala Loro Piana di Borgosesia, dove arriveranno i “cugini”di Mamy Oleggio.

Tifosi valsesiani, tutti al palazzetto a tifare e sostenere i nostri immensi e meritevoli ragazzi!

La corsa ai play-off continua……..sempre, ora più che mai,

#GOOOEAGLESS!!