News

VALSESIA BASKET COL BOTTO: FIRMATO NICOLO' CAZZOLATO!

Venerdì 2 Agosto 2019 in Prima Squadra

 

Valsesia Basket assesta un importante colpo di mercato arricchendo il proprio roster con un giocatore di indiscusso talento ed è lieta di annunciare ufficialmente l’ingaggio di Nicolò Cazzolato (guardia/ala cm.194 - 84 kg) giocatore dalle spiccate doti atletiche e realizzative.

Nicolò è nato il 22 gennaio 1989 ad Asolo (Treviso) e, dopo aver iniziato a tenere tra le mani la palla a spicchi a Cornuda (Tv) sua città d’origine, è cresciuto cestisticamente nel settore giovanile della Benetton Treviso, vincendo nel 2007 lo scudetto Under 18 e raggiungendo la Nazionale di categoria. Nel 2008, nonostante gli impegnativi allenamenti giornalieri, riesce a diplomarsi con profitto presso il Liceo Scientifico “Primo Levi” di Montebelluna (Tv) e, dopo il diploma, nella stagione 2008/09 fa il suo esordio in Serie A scendendo in campo nel match contro Cantù, mentre nel campionato successivo, 2009/2010, si trasferisce presso la società ASD Ruvo di Puglia, dove esordisce in A dilettanti e dove, in 28 gare, tiene una media di 9.1 punti, 1.2 assist e 1.8 recuperi a partita. Nella stagione 2010/2011 torna alla società Benetton Treviso: a volerlo è coach Jasmin Repesa, che lo apprezza alla Summer League di Jesolo e gli fa assaporare la Serie A (con una partenza in quintetto massimo di 4 punti in 11 minuti contro Montegranaro) e l’Eurocup (1.4 punti di media in 5 gare), dove Treviso si piazza al 4° posto. Nelle stagioni 2011/2012 e 2012/2013 gioca in Divisione Nazionale A con la maglia della Blu Basket Comark Treviglio: il primo anno segna 9.0 punti con 4.1 rimbalzi, 1.9 assist e 1.9 recuperi di media, il secondo anno realizza 6.8 punti con 3.2 rimbalzi, 1.3 assist e 1.3 recuperi. Nella stagione 2013/2014 ritorna a casa e gioca per la De Longhi Treviso Basket, con cui arriva al 4° posto nel girone B di Divisione Nazionale B e ai quarti di finale nei playoff, tenendo medie di 7.2 punti, 4.1 rimbalzi e 1.8 assist. Nella stagione 2014/2015 ha giocato nella squadra di Montichiari, sempre in Divisione Nazionale B, segnando 8.4 punti con 3.2 rimbalzi e 1.2 assist in 11 gare. Nella stagione 2015/2016 il passaggio alla Vanoli Cremona: sotto la guida di coach Pancotto, vive una stagione che lascerà un segno indelebile nella propria carriera. Una cavalcata da record suggellata dal 4° posto in regular season e la brillante parentesi in Coppa Italia. Nicolò balza agli onori della cronaca nazionale rendendosi protagonista del ‘buzzer beater’ dell’anno al Forum di Milano: un’incredibile tripla scagliata allo scadere dei tempi regolamentari con cui impatta il punteggio e manda la Vanoli all’overtime, poi vinto contro i detentori del trofeo nonché campioni d’Italia in carica della Dinamo Sassari. Nella stagione 2016/2017 il passaggio nell'ambiziosa Bergamo in serie B dove sfiora la promozione (Final Four Nazionali 2017) . Nella stagione  2017/18 la squadra orobica viene ripescata in A2 e Nicolo' rimane con un ruolo da protagonista (con un personale high score di 20 punti contro Treviso). Nella passata stagione viene ingaggiato da New Basket Brindisi ed ora nel prossimo campionato 2019/2020 vestirà la maglia nero-arancio di Valsesia Basket!

Particolarmente soddisfatto coach Domenico Bolignano, che commenta così il nuovo ingresso di Nicolò Cazzolato: "Nicolò è un giocatore importante ed esperto, una guardia/ala in grado di attaccare il canestro in vari modi, con un'ottima visione di gioco e buone capacità di lettura dei blocchi e dei pick&roll. Già dal primo contatto mi ha dato la sensazione di un giocatore determinato e pronto a recitare un ruolo da leader all'interno del nostro gruppo".

Ecco le prime dichiarazioni del neo Eagles Nicolò Cazzolato, dopo aver appreso che sarebbe entrato a far parte della nostra (e presto anche della sua!) famiglia nero-arancio:” Innanzitutto vorrei  presentarmi e portare un primo saluto a tutti i membri della grande famiglia di Valsesia Basket: ciao a tutti, sono Nicolò Cazzolato e quest’anno farò parte, con molto piacere, della Gessi Valsesia Basket. Sono davvero contentissimo di venire a Borgosesia ed in Valsesia e vorrei ringraziare coach Domenico Bolignano e tutta la Società per questa grande opportunità concessami: non vedo l’ora di iniziare questa stagione e di conoscere tutto di questa realtà! Sono carico, motivato e pronto a dare il massimo per raggiungere il miglior risultato possibile. Mando un grande saluto a tutte le persone che ci sosterranno e che tiferanno per noi in questa stagione, in particolare al gruppo organizzato dei Dunkers. Sono pronto per iniziare questa nuova avventura insieme… Goooeagless!

Idee chiare e tanto entusiasmo: siamo certi che Nicolò saprà farsi valere dando un importante apporto alla squadra, auspicando che possa disputare un ottimo campionato ricco di grandi soddisfazioni! Un caloroso benvenuto in Valsesia Basket Family Nicolò e in bocca al lupo per questa nuova e avvincente avventura con gli Eagles!!

Sempre...

#GOOOEAGLES

#ILVALSESIABASKETSONOIO

http://www.valsesiabasket.it/

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni 

Ufficio Stampa Valsesia Basket