News

VALSESIA BASKET: TERZO TEST PRE-SEASON  CON OLIMPO BASKET ALBA!

Domenica 2 Settembre 2018 in Prima Squadra

 

OLIMPO BASKET ALBA: 80

VALSESIA BASKET:         70

Parziali: 21-21; 29-20; 18-19; 12-10.

 

 

Olimpo Basket Alba: Antonietti 10, Colli ne, Coltro 6, Danna 7, Dell’Agnello 11, Gioda, Iemini, Lanzetti, Pollone 12, Tarditi 21, Terenzi 13.

Coach: Luca Jacomuzzi                       Ass.coach: Alessandro Abbio

Valsesia Basket: Ambrosetti 12, Brigato 1, Cernivani 16, Criconia 2, Dessì 9, Gloria 12, Ourobagna 3, Panzieri 6, Pisoni 3, Quartuccio 6.

Coach: Domenico Bolignano        Ass.coach: Marco Cardano

 

STARTING FIVE:

Olimpo Basket Alba: Antonietti, Danna, Dell’Agnello, Pollone e Terenzi.

Valsesia Basket : Brigato, Cernivani, Gloria, Panzieri e Quartuccio.

 

La trasferta in terra langarola di ieri sera al Pala "958 Santero"di Corneliano D'Alba (Cn) contro Olimpo Basket Alba non ha sorriso agli Eagles. Un pò di stanchezza fisica dovuta al dispendio di energie nelle partite precedenti contro compagini di categoria superiore (Pallacanestro Biella e Derthona Basket squadre che militano in A2) e il carico di lavoro delle prime due  settimane di precampionato, non hanno consentito ai ragazzi di coach Bolignano di esprimersi al top e a spuntarla sono stati i padroni di casa guidati da coach Jacomuzzi, al loro primo esordio in amichevole. E’ stata comunque una partita equilibrata (fatta eccezione per lo score del secondo periodo la distanza non è mai stata superiore alle due lunghezze), con un punteggio complessivo di 80-70 per i padroni di casa.

Nel primo periodo, fin dalle prime battute, l’equilibrio regna sovrano e dopo circa tre minuti Pisoni sorpassa (7-9), Pollone porta avanti i padroni di casa ma Cernivani non ci sta e pareggia. Alba crea un mini parziale di 6-0, vanno a segno gli Eagles, replicano i langaroli ma poi con energia i ragazzi valsesiani costruiscono un mini break di 0-7 che vale il sorpasso esterno (20-21); infine Danna dalla lunetta riporta i biancorossi in perfetta parità: il primo periodo termina 21-21.  

Nel secondo periodo si riparte con punteggio azzerato  e con Tarditi protagonista dall’area (7-0). Valsesia Basket ritrova fiducia con l’energico Ambrosetti, ma Alba è in agguato (14-3). L’attacco valsesiano si fa sentire con Cernivani (14-6), Alba risponde e va in solido vantaggio (18-6). A questo punto coach Bolignano ferma il gioco e catechizza i suoi che, al rientro dal time out, pian piano iniziano a risalire la china fino al -5 (20-15) ma Alba reagisce e torna in vantaggio in doppia (29-18). A pochi istanti della sirena, i ragazzi di coach Bolignano trovano il 29-20  e con questo punteggio si chiude il secondo parziale.

(Foto per gentile concessione fotografo ufficiale Olimpo Basket Alba "Vincenzo Nicolello Photosport)

 

Al rientro dall’intervallo, ancora a punteggio azzerato, Valsesia Basket si porta sul 2-4, ma Alba reagisce e  sorpassa (8-4). Si alza l’intensità del match, i contatti sono molti e si prosegue a suon di tiri liberi. Infine Valsesia Basket parte all’assalto e riesce a chiudere il terzo parziale a favore : 18-19.

Ultimo reset del tabellone e inizia l’ultimo periodo. Il gioco si mantiene maschio e gli attacchi fanno molta fatica a concretizzare: dopo circa quattro minuti, il punteggio è ancora molto basso: 3-2. Dessì sblocca (3-6) ma Alba risponde con un  break che vale il 9-6. A circa due minuti dalla fine del match, gli Eagles mettono il naso avanti (9-10), ma i langaroli riescono a dare il colpo finale che vale il 12-10 e che sancisce la vittoria di Alba per 80-70.

Ora gli Eagles dovranno ritrovare attenzione e concentrazione. E’ naturale che l’intesa tra loro dovrà essere ancora perfezionata : sono infatti passati solamente quindici giorni dall’inizio del raduno pre-campionato e i ragazzi di coach Bolignano dovranno ancora cercare e trovare il giusto affiatamento  e un buon amalgama, per essere pronti a recitare un ruolo importante nel prossimo campionato. Forza ragazzi!

 

Prossimo test pre-campionato per i ragazzi valsesiani è in programma mercoledì 5 settembre 2018 al Pala Loro Piana di Borgosesia ( palla a due alle ore 20:30) contro Abet Basket Bra squadra impegnata nel campionato di C Gold. Sempre……

 

 # GOOOEAGLES

 #ILVALSESIABASKETSONOIO 

http://www.valsesiabasket.it/

 

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni

Ufficio Stampa Valsesia Basket