News

VALSESIA BASKET: UNO STAFF TECNICO SEMPRE PIU’ VALSESIANO!

Mercoledì 17 Luglio 2019 in Prima Squadra

 

Gessi Valsesia Basket comunica con soddisfazione che ad affiancare coach Domenico Bolignano sulla panchina valsesiana nel campionato di serie B 2019/2020 ci sara’ Giovanni Gagliardini, allenatore già noto in Valsesia Basket Family in quanto allenatore dell’ Under 16 nero-arancio della passata stagione. “ Nanni" prenderà il posto di coach Marco Cardano che la Società valsesiana desidera salutare e ringraziare per il lavoro svolto con passione e impegno nei suoi anni di permanenza a Borgosesia, formulandogli i migliori auguri per il proseguimento della sua carriera da allenatore.

Giovanni Gagliardini ha giocato a basket fino al 2013, sempre tra Serie C, Serie D e Promozione nelle squadre di Borgosesia, Casale Basket, Pianeta Novara, Vigliano Basket, Pallacanestro Ghemme e Trivero, ha vinto un Campionato Under 20 Regionale a Ghemme, un Campionato di serie D a Novara e uno di Promozione con la Libertas Basket Borgosesia. Nel 2006 ha conseguito la qualifica di allenatore di base, mentre dal 2016 diventa allenatore dopo i due anni di corso a Bormio. Dal 2006 al 2011 ha allenato le giovanili della Libertas Basket Borgosesia, nel 2011/12 allena Trivero Basket il gruppo Under 17, nel 2012/13 l'Under 17 Elite per Valsesia Basket, nel 2013-14 è stato vice allenatore in serie D alla Libertas, vincendo il campionato e nella stagione successiva è vice allenatore in serie C Silver sempre per la Libertas. Nel 2015/16 torna a Trivero Basket allenando da capo allenatore la squadra di Promozione e nel contempo ha continuato a seguire le squadre giovanili della Libertas. Nel 2017-18 ha allenato a Novara nella Polisportiva San Giacomo, mentre nell'ultima stagione ha allenato la Promozione Barberi Basket Borgosesia e due squadre giovanili per Libertas Basket e Valsesia Basket.

Ecco le prime dichiarazioni di coach Giovanni Gagliardini da neo vice allenatore di Valsesia Basket : Ho accolto con grande piacere e motivazione questo nuovo incarico di vice allenatore in serie B per Valsesia Basket e di Responsabile del settore giovanile. Sarà molto stimolante lavorare a fianco di coach Domenico Bolignano, per il quale mi metto a piena disposizione per disputare al meglio la nuova stagione sportiva. Inoltre sarà molto coinvolgente ed emozionante allenare in uno staff tecnico così locale, sia a livello di prima squadra che di settore giovanile. Ringrazio la società per l'occasione che mi ha dato, in particolare Paolo, Matteo e Maurizio. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova esperienza e assicuro il mio massimo impegno per tutta la nuova stagione sportiva, per continuare ad accrescere le mie competenze a favore della pallacanestro borgosesiana.”

Inoltre un’altra figura, già conosciuta ed apprezzata in Valsesia Basket, affiancherà coach Domenico Bolignano e coach Giovanni Gagliardini in qualità di secondo assistente e responsabile della parte seduta/video: si tratta del gradito ritorno di Francesco Gagliardini!  

Francesco Gagliardini, nato a Borgosesia, il 20/01/1989, si è diplomato al Liceo Linguistico “Giacomo Leopardi” di Novara e ha poi frequentato la Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano (UNIMI). Inizia il suo percorso di allenatore nel 2014 come assistente ad un gruppo Under 15 alla Libertas Borgosesia. L'anno successivo arriva la chiamata in Gessi Valsesia Basket, alla corte di Lorenzo Pansa dove per due anni ha svolto il ruolo di secondo assistente in prima squadra, svolgendo l'attività di analisi dei video delle partite e dello scouting dei giocatori, continuando sempre a collaborare come assistente nei gruppi giovanili (Under 16 e Under 18). Lo scorso anno è stato assistente in due squadre del settore giovanile di Valsesia Basket (Under 18 Gold e Under 18 Silver), annata terminata con la bellissima esperienza degli UNITED WORLD GAMES a Klagenfurt, in Austria, dove è stato capo allenatore della selezione UNDER 18.

Le prime dichiarazioni di Francesco Gagliardini, come secondo assistente allenatore di Valsesia Basket, sono cariche di entusiasmo e dalle quali trapela anche un pizzico di emozione: ” Sono davvero molto felice di poter iniziare questa nuova avventura sportiva all'interno di Gessi Valsesia Basket. In questi anni a Borgosesia ho avuto la fortuna di poter collaborare all'interno di staff tecnici di alto livello, che mi hanno permesso di crescere sia professionalmente che umanamente. E' per questo motivo che ho accettato con grande entusiasmo la proposta di Valsesia Basket, che mi darà la possibilità di lavorare anche con coach Domenico Bolignano, per il quale sarò a piena disposizione fin da subito. Ringrazio anche la società per la fiducia che ha riposto nei miei confronti e cercherò di fare il possibile per ripagarli nel migliore dei modi". 

I tre coach collaboreranno nel condurre le squadre del Settore Giovanile di Valsesia Basket, dove coach Domenico Bolignano metterà a disposizione la sua pluriennale esperienza, al fine di condividere una linea tecnica comune.

Ricordiamo il ricco bagaglio di esperienza di coach Bolignano nel settore giovanile: inizia la sua carriera da allenatore nel 1998 nel settore giovanile della Viola Reggio Calabria e poi per tre anni allena le squadre giovanili della Pallacanestro Messina. Nel 2004/05 torna alla Viola dove ricopre il ruolo di capo allenatore delle squadre giovanili. Dal 2006 al 2010 è stato capo allenatore e Responsabile Tecnico del Settore Giovanile dell'Audax Basket Reggio Calabria. Nel 2014 ritorna alla Viola dove ricopre l'incarico di Responsabile Tecnico ed Organizzativo del Settore Giovanile fino al 2016.  

Infine, insieme a loro, in panca sarà ancora presente l'insostituibile Giuseppe Cerutti (il Beppe) che, con la sua innegabile competenza ed infinita pazienza, si occuperà dello stato di salute fisico della squadra. Ecco le sue preziose dichiarazioni : ” Un cordiale saluto a tutti, non è mia consuetudine parlare, preferisco lavorare dietro le quinte, ma questa volta ci tengo a dire alcune cose: prima di tutto saluto Luca Perona, preparatore atletico molto professionale e preparato al quale auguro il meglio e coach Marco Cardano, che ho frequentato poco ma so essere persona valida, anche a lui auguro il meglio. Bene arrivati a Giovanni Gagliardini e a Francesco Gagliardini, che sicuramente entreranno da subito nel clima delle Aquile Valsesiane. Poi che dire… inizia il mio nono anno con Valsesia Basket e la passione è sempre ora come allora! Io, come sempre, metterò la mia esperienza e i mezzi a mia disposizione per cercare di risolvere i problemi fisici dei ragazzi. Vi saluto tutti con un grosso abbraccio, vi aspetto al Palazzetto numerosi e non può mancare il nostro… goooeagles!   

A  loro giunga da tutta Valsesia Basket Family un grande in bocca al lupo, buon lavoro, buon campionato e sempre..........

Sempre...

#GOOOEAGLES

#ILVALSESIABASKETSONOIO

http://www.valsesiabasket.it/

Letizia Bertini - Marco Pimazzoni 

Ufficio Stampa Valsesia Basket