News

VALSESIA BASKET- QUARTI DI FINALE PLAYOFF: GARA 1 VA A BALTUR CENTO.

Lunedì 1 Maggio 2017 in Prima Squadra

 

 

 

 

QUARTI DI FINALE PLAYOFF SERIE B           GARA 1

 

BALTUR CENTO: 76

G.S. GESSI VALSESIA BASKET: 61

Parziali: 16-14; 23-12; 20-21; 17-14.

 

BALTUR CENTO: Chiera 13, Andreaus 5, Bedetti 7, Benfatto 10, Pignatti 14, Sabbatino 4, D’Alessandro 5, Brighi 7, Botteghi 7, Caroldi 4.

Coach: Giovanni Benedetto  Ass.coach: Corrado Moffa – Andrea Cotti.

 

VALSESIA BASKET: Savoldelli 7, Gay 9, Cozzoli ne, Mercante 2, Gatti 6, Molteni 13, Caversazio 7, Lenti 7, Visentin 7, Bertotti 3.

Coach: Marco Albanesi    Vice.All.:  Claudio Carofiglio  -  Ass.all.: Francesco Gagliardini

Prep.fisico: Luca Perona     Fisioterapista: Giuseppe Cerutti.

 

ARBITRI: Sigg. Nicola Tammaro di Giffoni Valle Piana (Sa) e Biagio Napolitano di Quarto (Na)
 

 " Stasera abbiamo pagato la nostra tassa d’ingresso play off. I nostri pulcini hanno iniziato davvero con tanta emozione e tutti erano troppo preoccupati di cosa dovevano fare piuttosto che giocare con sfrontatezza. Molto meglio il terzo quarto dove siamo tornati a -4, ma proprio lì abbiamo commesso 4 gravi ingenuità che ci hanno definitivamente ammazzati.  E se ci aggiungiamo i tiri liberi tirati col 50% nel primo tempo e i loro 18 rimbalzi d’ attacco.... Comunque sono positivo e ottimista: senza Cozzoli e con Mercante visibilmente zoppo siamo stati li. Ora pagata la tassa d’esordio, in casa saremo diversi e sono certo che giovedì vedremo dei pulcini mannari ".

In questo commento post partita, coach Marco Albanesi spiega perfettamente, con grande capacità di sintesi, l’andamento del match di ieri sera (gara 1 dei quarti di finale play-off) che ha visto la sfida tra Valsesia Basket e Baltur Cento, vinta dagli emiliani 76-71. Un doveroso grazie di cuore ai Dunkers e ai tifosi valsesiani, autentico sesto uomo in campo che, anche in questa importante trasferta con la loro affettuosa presenza, hanno sempre incoraggiato la squadra con il loro insostituibile sostegno e l’immancabile tifo. Non c’è tempo per recriminazioni  e per pensare troppo agli errori commessi: giovedì sera alle ore 21 si torna sul parquet del Pala Loro Piana di Borgosesia per disputare gara 2 e provare a prolungare la serie sino alla eventuale bella prevista ancora al Pala Archos di Cento alle ore 18:00 di domenica 7 maggio.

Coach Albanesi è costretto a rinunciare a Cozzoli, ancora fermo ai box per uno stiramento muscolare, mentre Mercante non è ancora al top per l’acutizzarsi di un dolore alla caviglia.  Lo starting five valsesiano vede capitan Gatti con Savoldelli, Molteni, Lenti e Caversazio, mentre coach Benedetto manda in campo Chiera, Bedetti, Benfatto, Pignatti e Caroldi. Prime emozionanti battute per i giovani valsesiani, che aprono le marcature con Caversazio, ma Benfatto e Caroldi confezionano il primo strappo (6-2) e  la panchina valsesiana chiama subito time out. Al rientro in campo, Caroldi e Bedetti allungano, Molteni replica;  i valsesiani, con grande determinazione accorciano, grazie a due bombe consecutive firmate Savoldelli e capitan Gatti e Gay segna il canestro della parità al l’8’ : 12-12. I padroni di casa rispondono con due canestri di Brighi, Mercante serve un assist a Visentin che da sotto non sbaglia e il primo equilibrato tempino si chiude con Baltur Cento avanti di due lunghezze: 16-14.

 Ad inizio secondo quarto, partono bene gli emiliani con Brighi e Botteghi (21-14) mentre gli Eagles rispondono con Gay, che al 12’ spara da tre punti su preciso assist di Mercante (21-17). Si continua a lottare e per un minuto non si segna, tra palle perse e tiri sbagliati e al 13’ Cento chiama time-out. Al rientro in campo, ancora per circa due minuti le retine restano a secco, ma poi Chiera realizza un mini parziale di 5-0 (26-17), mentre per i valsesiani segna Molteni (26-19). Lenti commette fallo su Andreaus che in lunetta fa 2/2, ma poi è lo stesso Lenti che subisce fallo da Benfatto e in lunetta non sbaglia (28-21). In transizione Benfatto va a canestro, Savoldelli gli risponde prontamente (32-23) mentre per gli emiliani entra nel tabellino D’Alessandro (34-23). Al 18’, in lunetta Chiera fa 2/2 e conquista il primo vantaggio in doppia cifra sui valsesiani (34-23). Giri in lunetta per Gay e Benfatto (36-24), Pignatti segna da tre punti e, allo scadere del periodo, va a canestro ancora Molteni. Si va a riposo con i guercini avanti 39-26.

Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa insistono con Pignatti, ma Mercante e Molteni rispondono (41-30). Lenti viene fermato fallosamente da Caroldi, in lunetta è preciso (2/2), al 23’ Caversazio con energia ricuce (43-34) e coach Benedetto chiama il minuto di sospensione. Al rientro sul parquet, giro proficuo in lunetta per Molteni (2/2) e Lenti riduce ulteriormente il gap (43-38). Bedetti non ci sta e segna dalla lunga distanza, ma il caparbio Molteni risponde con un canestro (46-40). I ragazzi di coach Albanesi lottano senza risparmiarsi, Chiera segna da tre punti ma gli risponde Caversazio (49-42). Al 28’, capitan Gatti scaglia la sua prima tripla (49-45) e porta i suoi a -4 dagli avversari, ma Pignatti e Andreaus, con un parziale di 9-0, riportano Cento a distanza di sicurezza ( 58-45). Allo scadere del terzo periodo, viaggi in lunetta per Visentin che è chirurgico (2/2) e Brighi (1/2) e il terzo parziale si chiude con Cento avanti 59-47.

Ultimo giro d’orologio per le due compagini: dopo due minuti di gioco a retine inviolate, apre le danze Botteghi dalla lunetta, Sabbatino segna due canestri consecutivi, Lenti fa 1/2 dalla linea della carità, Chiera segna da tre, Savoldelli va a canestro su assist di capitan Gatti (68-50) e Cento chiama time out al 34’. Al rientro in campo, Botteghi e D’Alessandro confezionano velocemente un mini parziale di 5-0 facendo volare gli emiliani a +23 ( 73-50) e stavolta è coach Albanesi a chiamare time out al 35’ per incoraggiare i suoi a non mollare. Al rientro dal minuto di sospensione, Visentin segna dal pitturato, Caversazio in lunetta fa 1/2 e a circa tre minuti dalla fine della gara, coach Albanesi sceglie di dar spazio al giovane Bertotti. Intanto Pignatti colpisce da tre punti, ma Bertotti risponde prontamente, andando a segno con la sua prima bomba dei suoi primi playoff di serie B (76-56). Ultime gite in lunetta per Molteni ( mvp del match per i valsesiani con 12 punti, 17 di valutazione finale, 7 rimbalzi e 3 assist: bravo Mattia!) che viene fermato fallosamente e in lunetta fa 1/1 e Visentin, che subisce fallo, va in lunetta e fa 1/2, mentre il giovane Gay spara la seconda tripla della serata a una manciata di secondi dalla fine del match. Cala il sipario su gara 1, vinta da Baltur Cento con il punteggio finale di 76-61.    

Ora, per gli Eagles pochi giorni per rifiatare, tornare in palestra e preparasi con serietà e concentrazione a gara 2: si scende in campo già giovedì sera alle ore 21:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia. Ricordiamo che per gara 2 è stato predisposto dalla società Valsesia Basket un servizio di prevendita biglietti con le seguenti modalità: 

 La prevendita verrà effettuata domani  02/05/2017 presso il Palazzetto dello Sport "Loro Piana" - Via Marconi, 34 -  Borgosesia dalle ore 17:30 alle ore 20.

 Ingresso Unico € 10,00, Under 18 gratuito.

 Le tessere di abbonamento non saranno più valide ai play-off. Chi aveva il posto riservato durante il  campionato, potrà mantenerlo con l’acquisto del biglietto intero.

 I biglietti gratuiti verranno rilasciati solo in caso di acquisto di un biglietto intero, pertanto non si  potranno  ritirare, in sede di prevendita, solo biglietti gratuiti: questi verranno rilasciati, a seconda  della disponibilità,  giovedì 04/05/2017, dopo l’apertura della biglietteria alle ore 20:00.

 La società, fin da ora, NON  garantisce l’ingresso ai possessori tessera LNP / SIAE / CNA / Arbitri.

Forza ragazzi, ora non bisogna assolutamente mollare: con determinazione, umiltà e tanto cuore, dovrete rialzare il capo, aprire le ali e riprendere a volare!

Tifosi valsesiani, popolo nero-arancio,  giovedì sera vi attendiamo numerosissimi, coloratissimi e "carichissimi" al Palazzetto, per trascinare i nostri ragazzi e fargli sentire tutto il nostro tifo e tutto il nostro affetto! Ora più che mai hanno bisogno di tutti noi! Per sempre.......

 

#GOOOEAGLESS!!!!

 

http://www.valsesiabasket.it/

                        Maria Letizia Bertini (Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)

                     Marco Pimazzoni (Vice Ufficio Stampa G.S. Valsesia Basket)