News

SERIE C SILVER: BARBERI VALSESIA BASKET CALA IL POKER E VINCE E CONVINCE CONTRO BC NOVARA!       

Lunedì 15 Novembre 2021 in Prima Squadra

 

 

CAMPIONATO DI SERIE C SILVER  GIRONE B   5^ GIORNATA ANDATA

 

BARBERI VALSESIA BASKET – BASKET CLUB NOVARA: 80 - 64 

Parziali: 25-13; 17-13; 26-15; 12-23.

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 6, Ballarini, Comolli 2, Rossi 9, Picazio 14, Cerutti 19, Santarossa 9, Angelino, Pavero 2, Zanoli 5, Vercelli 11, Robino 3. 

Coach: Francesco Gagliardini   Ass. coach: Gianluca Porzio

Prep.Fisico: Massimiliano Gagliardini

Basket Club Novara: Zocca, Amato 8, Galzerano 6, Brustia L. 1, Vigliaturo 16, Giromini 12, Ranzani 2, Bertona, Cochis 12, Brustia T. 3, Montalbetti 2, Apostolo 2.

Coach : Marco Morganti 

Arbitri: Sigg. Ghirardo Alessandro di Orbassano (To) e Casabona Nico di Caraglio (Cn). 

 

Quarto sigillo consecutivo per Barberi Valsesia Basket che ieri sera, al Pala Loro Piana di Borgosesia, ha dato il primo strappo al campionato e conquistato il primo posto in classifica generale in coabitazione con Chivasso. La squadra valsesiana, contro BC Novara, ha sprigionato tutto il proprio potenziale tecnico e atletico in una gara chiusa con tre giocatori in doppia cifra e una costante energia, mostrando un ottimo gioco di squadra, piacevole ed emozionante, sia in attacco che in difesa. Gli Eagles hanno praticamente dominato la partita dall’inizio alla fine, rimanendo così imbattuti al termine della quinta giornata di campionato di C Silver girone B ed è da sottolineare la prova monster del nostro Maurizio Cerutti, top scorer della gara con 19 punti. 

Particolarmente soddisfatto per la prova dei suoi giocatori coach Francesco Gagliardini che, nel commento post partita, ha parole di encomio per tutti: ” Sono molto soddisfatto della prestazione di ieri sera. Ottimo approccio da parte di tutti. Abbiamo disputato una partita solida e matura. Stiamo crescendo, soprattutto difensivamente. Voglio fare i complimenti ai ragazzi, perché stanno lavorando con grande impegno durante la settimana e ieri sera hanno dimostrato di essere una squadra. Abbiamo ancora molto su cui lavorare, ma sicuramente siamo sulla strada giusta”. 

Sul parquet del Pala Loro Piana scendono in campo per gli Eagles Rossi, Cerutti, Santarossa, Vercelli e Robino , mentre coach Morganti schiera il quintetto formato Giromini, Cochis, Brustia T., Galzerano e Bertona. 

Pronti, via.. partenza a razzo degli Eagles con subito il canestro di Cerutti e, dopo una pausa forzata dovuta ai capricci del tabellone dei 24 secondi, in un amen piazzano un parziale di 8-2, grazie a due fantastiche bombe di capitan Vercelli e ad un delizioso semi gancio di Cerutti, disorientando gli avversari che segnano solo con Galzerano. Gli Eagles continuano a trovare ottime soluzioni, la circolazione di palla è molto buona e vanno a segno con Robino che trova un gioco da tre punti, Cerutti scatenato nel pitturato ma che fa male anche dalla lunga distanza, mentre per i novaresi vanno a segno Cochis e Giromini con un tiro da tre. A circa un minuto dalla fine del primo parziale, fa il suo rientro in campo Pierpaolo Picazio, per due partite lontano dal parquet per un problema alla spalla. I ragazzi valsesiani continuano ad aggredire in attacco con Rossi che viene mandato in lunetta ed è ice man e con Gemelli da sotto, ai quali replica solo Vigliaturo. Ormai pare si chiuda il periodo ma....sulla sirena, Picazio si trova tra le mani la sfera e non ci pensa due volte: scaglia una spettacolare bomba di tabella che s'infila nella retina avversaria e festeggia così il suo ritorno in campo. Finisce il primo quarto con Barberi Valsesia Basket avanti di dodici lunghezze: 25-13.

Il secondo quarto si apre con i canestri di Amato e Vigliaturo, Cerutti risponde subito da sotto le plance, Picazio trova un gioco da tre punti e Gemelli carica: 32-19 al 13’. I novaresi stentano a trovare soluzioni offensive e così gli Eagles ne approfittano per piazzare un mini break di 6-0 grazie ai canestri di Santarossa su assist preciso di Picazio, di Gemelli su delizioso assist di Rossi e di Zanoli che va sicuro al ferro, mentre per Novara segna Galzerano.  Al 18'  time-out chiesto dalla panchina di Novara: al rientro in campo Brustia fa a metà dalla lunetta, l'indomito Santarossa va al ferro, gite proficue in lunetta per Cochis e per capitan Vercelli ed infine Vigliaturo va a segno dal pitturato. Si va a riposo con gli Eagles avanti di 16 lunghezze: 42-26.

Al rientro dalla pausa, i padroni di casa piazzano un mortifero 9-0 grazie alle mani infuocate di Cerutti, Picazio e Vercelli che scagliano tre bombe una più bella dell’altra: 51-26 al 22’. Novara cerca di reagire con Cochis, ma è ancora Picazio a scagliare una stilettata da tre punti (54-28). Novara prende coraggio e accorcia con due bombe di Vigliaturo, Rossi si oppone con un canestro e poco dopo dalla linea della carità fa a metà mentre Santarossa dà lezione di basket di alto livello prima con un canestro da sotto su imbeccata precisa di Picazio e poi si avvita ancora sotto le plance e segna un canestro quasi impossibile costringendo coach Morganti a fermare il match al 28’ per cercare di spezzare il ritmo on fire dei padroni di casa e dare disposizioni e carica ai suoi. Al rientro sul parquet, Comolli subisce un fallo antisportivo da Cochis e in lunetta è preciso (2/2) e subito dopo in attacco è ancora Comolli ad offrire un ghiotto assist a Zanoli che capitalizza con un canestro da sotto. Novara costruisce un mini parziale di 5-0  grazie alla tripla di Giromini e ai liberi di Cochis, ma ci pensa ancora Cerutti a sparare un’altra bordata da tre ed infine chiude Brustia preciso in lunetta. Il terzo periodo si chiude con i padroni di casa avanti di 27 lunghezze: 68-41.

Nell’ultimo periodo, grazie ad un punteggio tranquillo, coach Gagliardini dà spazio ai giovani della panchina: un grazie di cuore a questi energici ragazzi, linfa vitale assolutamente indispensabile negli allenamenti settimanali! L’attacco novarese attinge nuove energie e va a segno con Cochis, Giromini e Amato, Valsesia Basket risponde ancora con Cerutti scatenato nel pitturato, con Rossi su assist di Santarossa e successivamente è ancora il giovane play Rossi ad andare a bersaglio con una deliziosa rovesciata sottomano. Novara lotta e tenta di rendere meno pesante il passivo con Montalbetti, con la tripla di Giromini, con Brustia a metà dalla lunetta e con Ranzani e Amato, mentre gli Eagles vanno a segno con Zanoli e Santarossa, che dalla linea della carità fanno a metà. A circa un minuto dalla fine del match, Picazio viene mandato in lunetta e la sua mano non trema,  per gli Eagles va a bersaglio Pavero ed infine per Novara vanno a segno Amato ed Apostolo: il match si chiude con la vittoria di Barberi Valsesia Basket su Basket Club Novara con il punteggio finale di 80-64. Per le aquile valsesiane è stata una vittoria cercata, voluta, difesa e consolidata. Bravi ragazzi!!

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani sarà in trasferta a Torino sabato 20 novembre: si torna sul parquet del Pala Moncrivello, con palla a due alle ore 21:00, dove gli Eagles incontreranno la compagine di 5 Pari Torino . Forza ragazzi, sempre …

 

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCSILVER

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione