News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: UNITI SI VINCE! REFERTO ROSA PER GLI EAGLES CONTRO BASKET TRECATE!

Lunedì 5 Febbraio 2024 in Prima Squadra

PH MATTEO PAVERO

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

16^ GIORNATA (7^ GIORNATA RITORNO)

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 61

A.S.D. BASKET CLUB TRECATE: 42 

Parziali: 20-11,32-14, 47-25.

 

Barberi Valsesia Basket: Cottura 2, Gemelli 23, Ballarini, Ferrara, Messina 14, Varola, Ghiani 8, Abdallah 3, Canova 5, Robino 4, Scansetti 2, Rotti. 

Coach: Giovanni Gagliardini         Ass.coach: Piergiorgio Cerri    Prep.fisico: Luca Messina

 

Basket Club Trecate: Pelino 4, Casazza 2, Di Leo 9, Galzerano 7, Saia 2, Silvestri 8, Varone 5, Castrovillari 2, Corso 1, Travaglino 2, Crivelli. 

Coach: Pier Massimo Marchi    Ass.coach: Marco  Travaglino

 

 Arbitri: Sigg. Collalto Davide di Charvensod (Ao) e Zuccadelli Daniele di Strona (Bi).

 

Dopo lo stop casalingo contro la capolista Galliate, grande soddisfazione in casa Barberi Valsesia Basket per la bella e meritata vittoria di ieri sera al Pala Loro Piana contro Basket Club Trecate con il punteggio finale di 61-42.  Trovata la velocità di crociera e inserito il computer di bordo, gli Eagles hanno dimostrato di essere una squadra capace di deliziare il pubblico presente sugli spalti con buone percentuali in attacco, una difesa solida e una piacevole prestazione corale. Questa settimana gli Eagles si sono allenati con impegno, sudore, umiltà e passione e i risultati sono palesi: il match contro Trecate è stato vinto meritatamente dai ragazzi di coach Giovanni Gagliardini, che hanno lottato con intensità ed energia per tutti i quaranta minuti mantenendo alta l’attenzione e concentrazione e senza mai lasciarsi troppo sorprendere dalle folate offensive dei novaresi. Ha vinto il gruppo: coeso, grintoso, compatto e tutti si sono fatti trovare pronti! E così, le aquile valsesiane sono tornate alla vittoria con la ritrovata grinta, determinazione e cuore e con la voglia di non mollare mai! Bravi ragazzi, questo è lo spirito giusto per affrontare la prossima partita in trasferta contro Domodossola! Da sottolineare la grande prestazione del nostro determinato ed energico capitano Elia Gemelli, top scorer dei valsesiani con 23 punti: bravo Elia!

PH MATTEO PAVERO

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini : ” ” Vittoria importante, abbiamo aggredito la partita da subito, ottimo il livello difensivo, ci sono riuscite le cose che avevamo preparato e in attacco ci siamo sciolti rispetto a domenica scorsa, abbiamo avuto buone percentuali e buona circolazione di palla. Gli abbiamo concesso veramente poco in attacco, mi sembra che a fine terzo quarto avevano realizzato 25 punti. Volevamo sicuramente fare una prestazione migliore di domenica scorsa e anche prenderci un po’ di rivincita rispetto alla partita di andata con loro in cui noi non eravamo riusciti ad essere competitivi. Adesso sono contento perché ci siamo dati una chance per domenica prossima a Domodossola con questa vittoria e quindi i ragazzi hanno fatto sicuramente un ottimo lavoro in settimana e lo hanno tramutato bene sul campo. Bello che ognuno abbia messo il suo mattoncino e direi una vittoria assolutamente di squadra ”. ”.

Coach Gagliardini fa partire in starting five Abdallah, Messina, Canova, Gemelli, Ballarini, mentre coach Marchi schiera Casazza, Di Leo, Galzerano, Saia, Varone. Partenza sprint per gli Eagles  che costruiscono un mini break di 6-0 grazie a due canestri consecutivi di Messina e uno di Abdallah  che va al ferro su assist dello stesso Messina, Trecate risponde con Galzerano da sotto, l’energico capitan Gemelli da solo costruisce un altro parziale di 7-0 grazie ad un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo) e a due bersagli consecutivi da sotto le plance, costringendo coach Marchi a fermare tutto al 5’ minuto di gioco (13-2). Al rientro in campo segna Casazza, ma subito risponde ancora capitan Gemelli dal pitturato, Varone in lunetta ne mette due, a bersaglio ancora capitan Gemelli (15-6), Saia risponde dall’area, Messina va sicuro al ferro, Silvestri segna da tre punti ma capitan Gemelli ripaga con la stessa moneta scagliando una bomba che chiude il primo parziale con gli Eagles avanti di nove lunghezze: 20-11.

 Il secondo quarto si apre ancora con un canestro di capitan Gemelli da sotto, Abdallah  in lunetta ne mette uno su due (23-11). Trecate tenta di reagire ma le maglie della difesa valsesiana si stringono e non lasciano passare praticamente nessuno e, dopo circa quattro minuti di retine a secco, Ghiani scaglia un dardo da tre e subito la panchina di Trecate chiama time out per spezzare il ritmo dei padroni di casa (26-11). Al rientro sul parquet, Canova subisce fallo e in lunetta è preciso, Messina da solo costruisce un mini parziale di 4-0 grazie ad un canestro da sotto e dalla precisione dalla linea della carità mentre gli avversari vanno a segno prima con Di Leo e poi con Castrovillari, che in lunetta ne mette uno su due. Si va a riposo con i padroni di casa saldamente avanti di 18 lunghezze: 32-14.

Al rientro dall’intervallo segna subito Canova, Trecate tenta di reagire con il canestro di Galzerano e la tripla di  Varone ma capitan Gemelli, immarcabile, prima segna da sotto e poi spara un’altra delle sue magic bomb e coach Marchi chiama il minuto di sospensione quando il tabellone luminoso segna +19 per gli Eagles (39-20). Al rientro in campo, gite in lunetta per Canova 1/2, Gemelli 1/1 per antisportivo e ancora Gemelli che fa a metà,  infine segna Pellino per gli ospiti e questa volta è coach Gagliardini a chiamare time out (42-22). Al rientro in campo, Silvestri in lunetta  fa 2/2, Ghiani costruisce un parziale di 5-0 grazie ad un canestro e ad una bomba e Castrovillari in lunetta  ne mette uno su due. Il terzo periodo si chiude con Valsesia Basket avanti di 22 lunghezze 47-25

Ultimo periodo da giocare: apre Robino, Corso in lunetta fa 1/2, Scansetti segna da sotto e coach Marchi ferma tutto e sprona i suoi  a non mollare (51-28). Al rientro in campo, Pellino fa a metà dalla lunetta, Robino va a bersaglio, falli sistematici e giri in lunetta per Pellino 1/2, Messina 2/2, Silvestri 2/2, Di Leo 2/2 e Gemelli 2/2, segna Galzerano, Messina in lunetta non sbaglia e Cottura segna a sotto le plance. Ultimo time out per Trecate (61-36), al rientro in campo Di Leo costruisce un parziale di 5-0 grazie ad un canestro e ad una tripla, coach Gagliardini chiama timeout (61-41) e al rientro in campo Silvestri fa a metà dalla lunetta. La partita si conclude con la vittoria degli Eagles su Basket Trecate con il punteggio finale di 61-42. Bravi ragazzi!

PH MATTEO PAVERO

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 11 febbraio 2024, con palla a due alle ore 18:30 al Pala Raccagni c/o Liceo Spezia- Via Menotti, 7 – Domodossola (Vb) dove, nell’ottava giornata di ritorno del Campionato di Divisione Regionale 1 (Girone B) ad attenderli ci sarà la compagine di casa CESTISTICA DOMODOSSOLA ASD. Forza ragazzi, testa e cuore alla prossima! Sempre...........

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione