News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: PRIMA GIOIA STAGIONALE PER GLI EAGLES, VITTORIA ESTERNA CONTRO BK GRAVELLONA!

Sabato 28 Ottobre 2023 in Prima Squadra

 

PH MAURIZIO BALLARINI

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

4^ GIORNATA ANDATA

A.S.D. IN CONTRO BK GRAVELLONA: 52

BARBERI VALSESIA BASKET: 56

Parziali: 16-11; 16-20; 9-14; 11-11. 

 

A.s.d. In Contro Bk Gravellona: Spadone D. 14, Ferraris 13, Fanchini 9, Ndiaye 5, Rossi 3, Lavarini F. 2, Spadone L.2, Realini 2, Carbone 2, Demarchi, Lavarini M., Pesce.

Coach: Fabio Bertoli

 

Barberi Valsesia Basket: Gemelli 18, Canova 14, Messina 7, Ghiani 6, Abdallah 4, Varola 2, Ferrara 2, Vietti 2, Ballarini 1, Galli, Cottura.

Coach: Giovanni Gagliardini   Ass.coach: Piergiorgio Cerri Prep.fisico: Luca Messina

 

 Arbitri: Sigg. Chieppa Nicola di Piatto (Bi) e Dagnoni Margherita Adele di Torino.

 

Occorreva subito una vittoria per scacciare le paure e allontanare insidiose ombre: in settimana gli Eagles si sono allenati con serietà e determinazione e ieri sera, al Palasport di Ornavasso, con una prova di personalità, sostanza, cuore, ma soprattutto di squadra, i ragazzi valsesiani hanno conquistato una meritata vittoria contro la compagine di casa Asd In Contro Bk Gravellona e festeggiato così la prima vittoria nel campionato di Divisione Regionale 1 (girone B). Ottima e positiva la prestazione di squadra degli Eagles che ha consentito finalmente di muovere la classifica e mettere in cascina i primi due, preziosissimi punti, regalando ai propri tifosi il primo successo stagionale lontano dalle mura amiche del Pala Loro Piana! E così ieri sera gli Eagles sono rientrati in Valsesia con ritrovato ottimismo e con il morale decisamente alle stelle: un grande merito a coach Giovanni Gagliardini ed al suo staff tecnico per il costante ed incessante lavoro in palestra e a tutti i nostri ragazzi che ieri sera non hanno mai perso la lucidità, riuscendo a neutralizzare i comprensibili attacchi dei padroni di casa che hanno avuto il merito di non mollare mai, giocando con energia ed intensità per tutta la durata del match.

 

 

Particolarmente felice e soddisfatto coach Giovanni Gagliardini, che ha commentato così il match di ieri sera: “Sono molto contento per i ragazzi perché si meritano questa vittoria: è un premio al loro impegno che dal 28 agosto in poi non è mai mancato. Sicuramente è un percorso, stiamo migliorando, stiamo diventando pian piano una squadra e sono anche contento per la reazione dopo la brutta prestazione della scorsa giornata. La partita penso che sia stata da parte nostra tatticamente preparata bene ed eseguita altrettanto, nel senso che siamo stati nel piano partita, cosa che invece settimana scorsa non c’era riuscito molto, ed inoltre la buona notizia è che siamo stati continui secondo me su tutti e i quaranta minuti, La svolta penso che sia stata nel terzo quarto, dove gli abbiamo concesso veramente poco e in attacco ieri sera siamo stati fluidi e concreti, potevamo portare a casa qualche punto in più e nel finale essere un po’ più cinici con una serie di tiri liberi a nostro favore, che potevano chiudere la partita con più serenità. Ora continueremo a lavorare insieme e a prepararci con intensità e serietà per la prossima partita”.  

La formazione rossoblu’ trascinata da capitan Elia Gemelli, ha dovuto inseguire nel primo periodo, chiuso sotto di cinque lunghezze. La riscossa arriva nella seconda metà del secondo periodo, momento in cui i ragazzi valsesiani hanno stretto le maglie in difesa e vinto il periodo 16-20 riducendo il gap a -1 (32-31). Dopo l’intervallo è arrivata la rimonta e il sorpasso degli Eagles che hanno concesso agli avversari di segnare col contagocce (terzo parziale 9-14), chiudendo in vantaggio di quattro lunghezze il terzo periodo (41-45). Infine nell’ultima frazione di gioco i ragazzi di coach Giovanni Gagliardini hanno amministrato con oculatezza il vantaggio e finalmente potuto festeggiare il primo successo stagionale con il punteggio finale di 52-56. Bravi ragazzi! 

 

PH MAURIZIO BALLARINI

 

Prossimo appuntamento per i ragazzi valsesiani sarà domenica 5 novembre, palla a due alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove arriverà la compagine di NOVARA BASKET A.S.D. :gli Eagles dovranno farsi trovare pronti, solidi e concentrati per opporsi alla loro energia ed aggressività. Forza ragazzi, ora più che mai...

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

 

 

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione