News

SERIE C GOLD: BARBERI VALSESIA BASKET CORSARA A LEINI’ CONTRO USAC RIVAROLO BASKET!

Domenica 15 Gennaio 2023 in Prima Squadra

 

FOTO LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  1^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

SIRELMA USAC RIVAROLO BK 2009: 53 

BARBERI VALSESIA BASKET: 66  

Parziali: 10-17; 12-16; 16-21; 15-12.

 

Usac Rivarolo Basket: Costa, Ronci 9, Castello 7, Tampellini 8, Pucci 10, Abrate 3, Marando, Boetto 6, Ferrera, Ferraresi, Sartore 10.

Coach: Roberto Filippa   Ass.coach: Francesco Porcelli- Mattia Ferraris 

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 14, Ballarini 2, Messina 2, Orlando, Cerutti 2, Santarossa 21, Ghiani, Zanoli 10, Vercelli, Robino, Vercellino 4, Buldo 11.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio    Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Debernardi Davide di Saluzzo (Cn) e Chieppa Luca di Ternengo (Bi).

 

Barberi Valsesia Basket inanella il suo terzo successo consecutivo e continua a macinare punti verso le zone più tranquille della classifica. Non si ferma la rincorsa dei ragazzi valsesiani, che ieri sera hanno assestato un colpo importantissimo a Leinì vincendo con una bella prova corale e di grande maturità mentale un importante match contro Sirelma Usac Rivarolo Bk 2009 con il punteggio finale di 53-66. Una grande iniezione di fiducia verso la prossima, importante gara di domenica 22 gennaio, finalmente tra le mura amiche del Pala Loro Piana di Borgosesia, contro Don Bosco Crocetta. Si prospetta una sfida di grande profilo e dallo spettacolo assicurato, dove servirà la migliore Valsesia Basket e il pubblico delle grandi occasioni! Gli Eagles arriveranno a questo match con una convinzione in più: la squadra ha grandi potenzialità e gioca con concentrazione, attenzione e determinazione. Insomma, un gruppo di atleti arrembanti che gravita sempre più nell’orbita di un bel gioco di squadra, di una compattezza e di un’organizzazione degne di nota.

FOTO LETY BERTINI

 

Soddisfatto coach Francesco Gagliardini che commenta così la prova dei suoi ragazzi: ” Siamo soddisfatti. Stiamo trovando un po’ di continuità e questo è importante per il morale e ci dà fiducia. Ieri sera abbiamo fatto una buona prestazione di squadra, ma dobbiamo continuare a lavorare e limare ancora gli errori che commettiamo durante la partita. Adesso bisogna stare concentrati, abbiamo quattro settimane importantissime per noi” 

Barberi Valsesia sempre in controllo ieri sera a Leinì contro una Rivarolo Basket un po’ acciaccata ma comunque agguerrita. Anche gli Eagles con ancora qualche guaio fisico: capitan Alessandro Vercelli costretto a rimanere in Valsesia per un improvviso attacco influenzale e il giovane Leo Ghiani (a riposo per una distorsione al polso ma presente in panca a sostenere i compagni), ma con un grande, incontenibile campione, Walter Santarossa che ha preso per mano i giovani compagni di squadra e ha giocato una partita magistrale, praticamente perfetta: sarà l’mvp del match con ben 21 punti, bravo Walt! 

Partono in quintetto i padroni di casa con Tampellini, Abrate, Sartore, Ronci e Boetto, mentre per Valsesia Basket scendono sul parquet Giroldi, Santarossa, Vercellino, Zanoli e Buldo. Il primo quarto è tutto targato Valsesia Basket: i primi punti della partita arrivano dal nostro play Andrea Giroldi e da Buldo che scalda la retina avversaria con un dardo da tre punti infilando un parziale di 7-0 al 3’. I padroni di casa vanno a segno con Boetto, Santarossa risponde dal pitturato, Castello ne mette due dalla lunetta, Zanoli a bersaglio in tap in su tiro di Robino e al 6’ coach Filippa chiama time out sul punteggio di 4-11. Al rientro in campo Santarossa va al ferro su imbeccata di Buldo, Ronci segna da tre punti, Zanoli va a bersaglio in contropiede, Abrate fa male dalla lunga ed infine Cerutti in lunetta è preciso (2/2). Il primo parziale si chiude a favore degli Eagles 10-17.

Il secondo periodo è fotocopia del primo: Valsesia Basket  ha saldamente in mano il controllo della partita, continua a produrre molto davanti e contiene difensivamente i padroni di casa. Rivarolo prova però a fare la voce grossa ad inizio quarto con Boetto e Tampellini e coach Gagliardini prontamente ferma tutto al 13’  (14-17). Al rientro in campo è Santarossa a colpire dall’area, dall’altro lato va a segno Ronci ma, nel succesivo attacco valsesiano dalla mano di Santarossa parte un fulmineo dardo da tre e Zanoli e Giroldi caricano portando Valsesia Basket a +10 al 15’ (16-26). I padroni di casa tentano di reagire e vanno a segno con Pucci, ma questa volta è Matteo Zanoli a far male dalla lunga costringendo la panchina di casa a chiamare il minuto di sospensione al 17’ (18-29). Al rientro dal time out, lo scatenato Giroldi segna dal pitturato, risponde Pucci, Vercellino in attacco riceve un ghiotto assist da Santarossa e va a bersaglio e sul finale di quarto segna Sartore. Il secondo quarto è ancora a favore di Valsesia Basket e si va a riposo con il punteggio di 22-33 per gli Eagles.

Al rientro dall’intervallo, Valsesia Basket costruisce un mini break di 5-0 grazie ad una fantastica bomba di Giroldi e alla precisione di Buldo dalla linea della carità (2/2), costringendo coach Filippa a fermare subito il match al 23’( 22-38) Al rientro in campo, la trance agonistica di Giroldi non si placa ed esplode prepotentemente con un’altra tripla da lustrarsi gli occhi, Pucci risponde da sotto le plance, Santarossa costruisce da solo un mini break di 5-0 grazie ad un canestro su assist di Giroldi ed a una fantastica tripla e Buldo carica in rovesciata raggiungendo il massimo vantaggio del match : +22  (26-48). Rivarolo prova con orgoglio a rientrare con Castello che segna da tre punti e con il canestro di Pucci, ma gli Eagles sono bravi a contenere con il viaggio proficuo in lunetta di Buldo, ma i padroni di casa si oppongono con la tripla di Sartore che costringe la panchina valsesiana a fermare il match al 27’ (34-50). Al rientro sul parquet Vercellino, lanciato in attacco, viene fermato fallosamente ed in lunetta è chirurgico (2/2), sull’altro fronte segna Pucci, per gli Eagles risponde Ballarini ed infine va a bersaglio Tampellini. Il terzo periodo si chiude con gli Eagles  avanti di sedici lunghezze: 38-54.

L’ultimo quarto è pura gestione della partita: apre Sartore con un gioco da tre punti, Santarossa non ci sta e va al ferro su invitante assist di Giroldi, Boetto in lunetta è preciso, Giroldi buca  la retina avversaria con un missile da tre punti, Messina va a bersaglio sicuro su assist di Robino, Castello in lunetta ne mette due, Buldo si avvita sotto le plance e segna, Ronci segna dal pitturato, l’indomito Santarossa risponde da sotto le plance e Zanoli carica a metà dalla linea della carità: 47-66 al 37’. I padroni di casa provano a ridurre il gap con Sartore e Ronci, coach Gagliardini chiama l’ultimo time out e sprona i suoi a rimanere concentrati fino alla fine (51-66). Al rientro dal minuto di sospensione segna Tampellini e, sul finale ( a un minuto dalla fine del match), entra in campo il giovane Giacomo Orlando che al suono della sirena ha potuto gioire e festeggiare insieme ai compagni per la bella vittoria esterna col punteggio finale di 53-66! Grazie ragazzi! 

FOTO LETY BERTINI

 

Ora godiamoci questa bella vittoria, ma con la testa già proiettata al match di domenica 22 gennaio con palla a due alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia dove arriverà l’agguerrita compagine di Don Bosco Crocetta, galvanizzata dalla netta vittoria interna contro Cus Torino. Forza ragazzi, avanti con cuore ed umiltà! Siamo sempre con voi!  

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione