News

SERIE C GOLD- BARBERI VALSESIA BASKET: A TORTONA REFERTO GIALLO PER GLI EAGLES!

Sabato 26 Novembre 2022 in Prima Squadra

 

FOTO LETY BERTINI

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  9^ GIORNATA ANDATA – GIRONE UNICO

 

GULLIVER DERTHONA BASKETBALL L : 71

BARBERI VALSESIA BASKET: 52

Parziali: 20-16; 44-28; 62-43.

 

Gulliver Derthona Basketball L: Appetiti ne, Armannino, Baldi 16, Bellinaso 2, Biaggini 7, Errica 21, Jankovic 6, Moro ne, Tambwe 4, Tandia 15, Zonca.  

Coach: Federico Tosarelli               Ass. coach: Marco Palumbo-Paolo Censurini

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 2, Ballarini 1, Orlando, Cerutti 9, Santarossa ne, Ghiani, Zanoli 10, Vercelli 7, Vercellino 10, Robino 3, Buldo 8.

Coach: Francesco Gagliardini         Ass. coach: Gianluca Porzio  Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Pirazzi Lorenzo di Serravalle (Vc) e Quattrocchi Simone di Galliate (No).

 

Altro semaforo rosso per Barberi Valsesia Basket che, ancora priva di Walter Santarossa  e con Messina infortunato ad una mano, si è arresa ieri sera alla giovane ed energica compagine di Derthona Basketball Lab, squadra ben attrezzata sia dal punto di vista fisico che tecnico. Davvero difficile contrastare i padroni di casa per gli Eagles, che vengono quasi sempre surclassati a rimbalzo trovando anche vita difficile per esprimersi a difesa schierata. Durante la settimana, nonostante le pesanti assenze che ne pregiudicano gli allenamenti, la squadra valsesiana lavora tanto e duramente, mentre all’interno delle gare ha un approccio troppo soft e nei momenti decisivi manca di intensità e concentrazione. E’ assolutamente necessario fare un passo avanti in termini di atteggiamento: sappiamo che il girone è estremamente competitivo e senza gare che permettano di rifiatare. 

FOTO LETY BERTINI

 

Il commento di coach Francesco Gagliardini : Sicuramente dobbiamo prendere consapevolezza del momento in cui siamo. Ci manca la lucidità che abbiamo avuto le prime giornate di campionato e gli infortuni adesso cominciano a pesare. Ripartiremo già da lunedì a lavorare nuovamente con impegno e motivazione, perché sappiamo che quello che abbiamo fatto ieri non basta”.

Derthona in campo con Baldi, Bellinaso, Biaggini, Errica e Tandia mentre coach Gagliardini schiera in campo Giroldi, Zanoli, Vercelli, Vercellino, Buldo. Partono forte i padroni di casa con Biaggini che costruisce un break di 7-0, mentre gli Eagles  faticano a carburare ed è Vercellino dopo due minuti di gioco a bucare la retina avversaria. Scorrono due minuti tra palle perse, giri a vuoto e tiri sbagliati poi va a segno Baldi e coach Gagliardini ferma il match al 4’ e striglia i suoi (9-2). Al rientro in campo Tandia e Baldi vanno a bersaglio, Zanoli fa male dalla lunga segna Bellinaso ma poi Valsesia Basket reagisce con veemenza piazzando un mini parziale di 11-0 grazie alle gite proficue in lunetta di Vercellino e Buldo, alla bomba di Zanoli ed ai canestri di Robino e Giroldi e questa volta è coach Tosarelli a chiamare il minuto di sospensione a 49’’ dal termine del primo parziale (17-16). Al rientro dal time out, tripla di Jankovic e al primo riposo i padroni di casa conducono 20-16.

Il secondo periodo lo apre Tambewe, risponde capitan Vercelli, Tambewe in lunetta ne mette uno su due, Errica carica con una tripla, Cerutti segna dal pitturato e Baldi dallo smile e capitan Vercelli tiene a contatto i suoi con un dardo da tre punti : 28-23 al 14’. I padroni di casa tentano la fuga con i canestri di Baldi e di Jankovic che trova un gioco da quattro punti (tripla e libero aggiuntivo), gli Eagles rispondono con Cerutti che va a bersaglio dall’angolo, segna Tandia, Robino in lunetta ne mette uno su due, ancora Tandia dall’area, Vercellino si fa spazio dal traffico in area avversaria e va a al ferro,  i padroni di casa  contrattaccano non lasciando respiro ai valsesiani con un mini parziale di 5-0 grazie ai canestri di Tandia e Baldi costringendo la panchina valsesiana a fermare tutto a 1’28’’ dall’intervallo (42-28). E al rientro in campo segna ancora Tortona con Baldi. Si va a riposo con Derthona in netto vantaggio 44-28. 

Al rientro dall’intervallo gli Eagles tentano di rientrare con Zanoli e la bomba di Buldo (44-33)ma i padroni di casa continuano a costruire gioco con le triple di Errica e Baldi, il canestro di Tandia e i giri in lunetta a metà di Errica e Tandia, mentre gli Eagles segnano con Buldo che va al ferro su assist di capitan Vercelli e Zanoli da sotto le plance (54-37). Si continua a lottare e Derthona fa la voce grossa con Errica che fa male dalla lunga, Vercellino risponde dal pitturato, Errica ancora da tre punti, gite in lunetta per Ballarini (1/2) Buldo (1/2) e Guziak (2/2) e segna ancora  l’immarcabile Errica.. Il terzo quarto vede ancora i padroni di casa nettamente in vantaggio 62-43.

L’ultimo quarto, dopo circa tre minuti a retine inviolate, lo apre Tambawe  dalla lunetta (1/2) Tandia carica dal pitturato mentre per gli Eagles va a bersaglio Cerutti e coach Gagliardini chiama time out al 35’ (65-45). Al rientro in campo, gli Eagles tentano di ridurre il gap con un mini break di 7-0 grazie ai canestri di capitan Vercelli e Vercellino ed alla bomba di Cerutti, mentre per i padroni di casa segnano Errica, Tandia ed ancora Errica, che dalla linea della carità mette fine al match. Finisce 71-52.

FOTO LETY BERTINI

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 4 dicembre con palla a due alle ore 18.00 al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove, nella decima giornata di campionato C Gold (Girone Unico) affronteranno l'agguerrita compagine di NEX STEP BASKET RAPALLO A.S.D. Forza ragazzi, ricaricate subito le batterie e continuate a lottare con orgoglio, passione e cuore: crederci sempre, arrendersi mai! Sempre....

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione