News

SERIE C GOLD: BARBERI VALSESIA BASKET CADE CONTRO LA CORAZZATA BC SERRAVALLE!

Lunedì 20 Febbraio 2023 in Prima Squadra

 

Ph by Michela Fradegrada

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  6^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 40

TRE COLLI BASKET CLUB SERRAVALLE: 73

Parziali: 5-23; 24-40; 38-58. 

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 2, Ballarini 3, Rossi 3, Messina 3, Orlando, Santarossa 3, Ghiani, Vercelli 15, Vercellino 2,  Robino 3, Buldo 9.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio    Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Basket Club Serravalle: Morandi 5, Gay 17, Pulina 4, Taverna 10, Tava 5, Ruiu 8, Milicic, Pavone 7, Lisini 4, Ferri 13.

Coach: Edoardo Gatti            Ass. coach: Barisone Ivan – Ferrara Andrea

 

Arbitri: Sigg. Debernardi Davide di Saluzzo (Cn) e Chieppa Luca di Ternengo (Bi).

 

Una Barberi Valsesia Basket in emergenza ha sfidato ieri sera con grande coraggio e tenacia la capolista Basket Club Serravalle, alla quale ha dovuto cedere le armi con il punteggio finale di 40-73. Gli Eagles, privi dei compagni di squadra Zanoli e Cerutti rimasti a casa per attacco febbrile, hanno dato tutto quello che era nelle loro potenzialità per tentare di arginare un avversario forte e ostico come Serravalle: la grande fisicità, intensità e durezza dei propri giocatori la rendono un'avversaria temibilissima. Purtroppo i nostri ragazzi hanno patito molto questa fisicità soprattutto nel primo periodo quando gli ospiti, partiti da subito con il coltello tra i denti, sono stati bravi a giocare un primo quarto intenso e proficuo, permettendogli di mantenere il divario dai padroni di casa di diciotto lunghezze che gli Eagles non sono più riusciti a ricucire. 

Nel corso della presentazione delle squadre una piacevole sorpresa: è venuto a trovarci coach Domenico Bolignano al quale è stata  consegnata una maglia degli Eagles dal presidente Maurizio Ballarini, dal team manager Alberto Zamara e dal dottor Roberto Gagliardini, a ricordo degli emozionanti anni trascorsi insieme. Grazie per la piacevole e graditissima sorpresa coach, torna presto, Valsesia Basket è casa tua!   

Ph by Michela Fradegrada

 

Il commento post partita di coach Francesco Gagliardini: “ Poco da dire sulla prestazione di ieri sera, abbiamo giocato contro una squadra dal grande talento, con tanti giocatori di qualità e che non ci ha concesso praticamente nulla. Noi abbiamo un grosso problema, che ci portiamo avanti da iniziò campionato, e cioè che costruiamo davvero poco offensivamente, facciamo fatica a fare canestro e anche il punteggio di ieri sera lo dimostra. Continuiamo ad andare avanti, lavorando di più in settimana e mettendoci ancora più impegno. I ragazzi durante la settimana si stanno allenando forte e vogliono sicuramente fare meglio di così”.

Ph by Michela Fradegrada

 

In starting five per Valsesia Basket Giroldi, Rossi, Vercelli, Vercellino e Buldo mentre coach Gatti manda sul parquet Gay, Pulina, Taverna, Pavone e Ferri. I viaggianti spingono da subito sull’acceleratore: 2-9 il primo parziale dopo 5 minuti di gioco, Valsesia Basket non trova soluzioni e coach Gagliardini è costretto a chiamare timeout. Al rientro la musica non cambia, Serravalle continua a martellare il canestro valsesiano, capitan Vercelli tenta di scuotere i suoi con una tripla, ma l’inerzia del primo quarto è completamente tra le mani degli avversari che chiudono il primo parziale avanti di diciotto lunghezze: 5-23.

Nel secondo periodo gli Eagles sembrano aver trovato confidenza con il canestro costruendo un parziale di 6-0 grazie alle triple di Robino e Buldo (11-23). Gli ospiti vanno a segno con Ferri dalla distanza, Buldo va al ferro su imbeccata di Santarossa ma i ragazzi di coach Gatti continuano a macinare pallacanestro di alta intensità fino al 18’ quando raggiungono il nuovo massimo vantaggio, mentre gli Eagles vanno a segno con Santarossa che spara una tripla da quasi metà campo, con la seconda tripla di capitan Vercelli e con il canestro da sotto di Ballarini (21-40), punteggio ritoccato allo scadere con la bomba dall’arco di Rossi. Tutti negli spogliatoi con il punteggio che sorride ai viaggianti: 24-40.  

Al rientro dall'intervallo Serravalle apre le danze con l’intensità di Gay che in un amen piazza un parziale di 6-0, Buldo scappa dalle asfissianti marcature e va due volte al ferro, la fisicità degli avversari si fa sentire con i viaggi in lunetta di Taverna e Pulina e con Ferri che carica dall’area, Robino scaglia una bordata da tre, Ruiu risponde dalla lunga distanza, Tava è preciso in lunetta, capitan Vercelli tenta di suonare la carica e costruisce da solo un parziale di 7-0 (tripla-canestro e viaggio proficuo in lunetta) ed infine Ferri in lunetta fa a metà. Il terzo parziale si chiude con Serravalle avanti di venti lunghezze: 38-58. 

L'ultimo giro d'orologio è da dimenticare: gli Eagles perdono la concentrazione e la luce si spegne definitivamente dopo i soli due punti dalla lunetta di Vercellino mentre gli ospiti, con energia mai sopita, segnano con regolarità e mettono 33 lunghezze di distanza sul 40-73, punteggio con cui si chiude la gara. 

Ph by Michela Fradegrada

 

 Domenica prossima, 26 febbraio ancora al Pala Loro Piana di Borgosesia con palla a due alle ore 18:00 dove BARBERI VALSESIA BASKET attenderà il CUS TORINO, reduce da una vittoria interna contro Derthona Basketball e particolarmente desideroso di bissare il risultato conquistato in casa. Un risultato positivo per gli Eagles  invece, risolleverebbe il morale per riprendere il cammino con fiducia ed energia, componente essenziale per ristabilire un corretto approccio con questo campionato molto impegnativo. Forza ragazzi, vietato abbassare la guardia, ma subito voglia di riscatto con impegno, determinazione e concentrazione.

" La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre..." 

Siamo sempre con voi, sempre…

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione