News

BARBERI VALSESIA BASKET- CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1: GLI EAGLES ESPUGNANO IL PALA RACCAGNI! 

Lunedì 12 Febbraio 2024 in Prima Squadra

PH MARCO ROBINO

 

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 1 (GIRONE B)

17^ GIORNATA (8^ GIORNATA RITORNO)

 

A.S.D.CESTISTICA DOMODOSSOLA: 66

BARBERI VALSESIA BASKET: 73 

Parziali: 18-19; 14-19; 18-12; 16-23.

A.s.d. Cestistica Domodossola: De Tomasi 7, Formaggio, Bellia, Frank 6, Carusi 22, Maestrone 8, Clerici 14, Nagini 4, Baldini 5, Brocca, Cannale, Pirazzi.

Coach: Corrado Boschetti   Ass.coach: Marco Fabbri 

Barberi Valsesia Basket: Cottura, Gemelli 20, Ballarini 4, Ferrara ne, Messina 5, Varola, Ghiani 8, Abdallah 5, Canova 19, Robino 10, Scansetti 2.  . 

Coach: Giovanni Gagliardini  Ass.coach: Piergiorgio Cerri Prep.fisico: Luca Messina

 

Arbitri: Colpo Marco di Biella e Jacazio Gianmaria Laurent di Campiglia Cervo (Bi).

Se vincere è difficile, confermarsi lo è ancora di più! E ieri sera, in trasferta a Domodossola, Barberi Valsesia Basket ha gettato il cuore sul parquet per imporsi sui padroni di casa Asd Cestitica Domodossola, squadra tosta ed energica che è rimasta a contatto del match per tutti i quaranta minuti. Non si ferma la corsa dei ragazzi valsesiani che ieri sera hanno inanellato il secondo successo consecutivo e assestato un colpo importantissimo al Pala Raccagni vincendo, con una bella prova corale e di grande maturità fisica e mentale, un importante match contro la squadra di casa con il punteggio finale di 66-73. Una gara durissima: sul parquet ossolano gli Eagles hanno giocato la propria pallacanestro, fatta di intensità, carattere, sacrificio e cuore dimostrando ancora una volta di essere squadra, con tutti i suoi giocatori che hanno disputato una partita di livello e con capitan Gemelli trascinatore del gruppo (top scorer dei valsesiani con 20 punti).  Una grande iniezione di fiducia verso la prossima, importante gara di domenica con Oleggio tra le mura amiche del Pala Loro Piana di Borgosesia, dove si  prospetta una sfida di grande profilo e dove servirà la migliore Barberi Valsesia Basket e il pubblico delle grandi occasioni. Tifosi valsesiani, vi aspettiamo numerosi e calorosi!  

PH MARCO ROBINO

 

Il commento post partita di coach Giovanni Gagliardini : ” Faccio i complimenti ai ragazzi: ieri sera sono stati strepitosi, hanno giocato una partita incredibile dal punto di vista tattico-tecnico, ma devo dire anche qualcosa in più a livello di carattere e di cuore. Sicuramente ci hanno creduto dal primo minuto, hanno fatto una settimana di allenamenti ottima e l’abbiamo tramutata con dei concetti tattici. Sicuramente l’avevamo preparata e siamo riusciti anche a portarla sui binari che volevamo. Abbiamo condotto praticamente tutta la partita, partita tostissima, con punteggi vicini delle due squadre. A fine terzo quarto Domo ci ha ripreso abbiamo iniziato l’ultimo quarto a pari punti e in questo ultimo periodo l’abbiamo vinto di sette lunghezze. Qualche sbavatura nel finale, potevamo essere un pelino più precisi in lunetta e su un paio di situazioni in difesa, però comunque devo dire che il risultato non è mai stato a rischio, diciamo, anche se chiaramente la partita è stata molto equilibrata. Ci siamo guadagnati ancora una chance da giocarci nell’ultima di campionato, penso che sia una cosa molto significativa grazie al 2-0 di ieri sera agli scontri diretti con Domo. Quindi già da stasera saremo in palestra a preparare al meglio la sfida di domenica prossima in casa con Oleggio ”.

Partita molto bella ed equilibrata: Domodossola ha poggiato molto la palla internamente sin dall’inizio del match a Clerici dove potevano trovare subito un vantaggio. Da lì in poi si sono innescati i tiratori, specialmente Carusi che ha disputato una partita importante segnando con continuità da fuori area e anche attaccando il ferro e questo è stato un po’ il rebus dal punto di vista dei ragazzi valsesiani. Di contro, gli Eagles hanno cavalcato bene l’onda con le sue scatenate bocche da fuoco capitan Gemelli e Canova ( rispettivamente 20 e 19 punti totali realizzati), però il supporto importante è stato di tutta la squadra, che si è spesa generosamente con grande dedizione, determinazione ed atletismo. Dalla grintosa regia del nostro play Ballarini, all’importante e determinante lavoro di Messina in fase difensiva, dal giovane Ghiani, che ha disputato un finale importante con una bomba prima ed un canestro decisivo poi, all’imponente difesa di Abdallah sui loro lunghi e con un ottimo lavoro su Frank che è il loro miglior marcatore e ha chiuso il match con sei punti. Molto importante l’apporto di Robino, che si è sbloccato dall’arco con due fantastiche bombe nel primo tempo e che ha difeso bene e giocato con fiducia in attacco e di Scansetti che ha operato una gran difesa e che non ha mai mollato anche se è stato caricato di falli. Infine come non dimenticare Cottura e Varola che, al loro ingresso in campo per dare una rotazione più ampia, non si sono certo risparmiati apportando con energia ed intensità il proprio contributo alla squadra. Una meritata vittoria cercata, fortemente voluta e conquistata: gli Eagles hanno spazzato via tutte le incertezze e sono saliti in cattedra, andandosi a prendere due preziosi punti che valgono tanto. Per continuare a crederci. Bravi ragazzi! 

PH MAURIZIO BALLARINI

 

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 18 febbraio 2024, con palla a due alle ore 18:00 al Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove, nella nona e ultima giornata di ritorno di regular season del Campionato di Divisione Regionale 1 (Girone B) arriverà la compagine di A.S.D. OLEGGIO JUNIOR BASKET, fermata in casa da Gravellona e quindi desiderosa di riscatto. Forza ragazzi, crederci sempre, arrendersi mai!

Ora più che mai…

#GOOOEAGLES

#PRIMADIVISIONEREGIONALE

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione