News

BARBERI VALSESIA BASKET : ARRIVA COACH ALBERTO DONADELLO, SECONDO ASSISTENTE ALLENATORE DELLA PRIMA SQUADRA!

Venerdì 29 Agosto 2025 in Prima Squadra

 

 

Barberi Valsesia Basket è particolarmente lieta di comunicare che coach Alberto Donadello dalla prossima stagione cestistica 2025/26 farà parte dello staff tecnico della prima squadra in qualità di secondo assistant coach. E così lo staff del capo allenatore Gianluca Porzio raddoppia e si arricchisce di una figura molto cara a tutti nell'ambiente della pallacanestro valsesiana, un gradito ritorno in panchina a supporto dei nostri ragazzi che si potranno avvalere della sua competenza, empatia e capacità tecnica. 

Alberto Donadello è nato a Varallo Sesia e già verso i sei anni inizia a giocare a minibasket nella Libertas Basket Borgosesia dove compie tutta la trafila delle giovanili fino alle Juniores. Esordisce in prima squadra in Promozione a sedici anni; per anni gioca alla Fulgor Coggiola da senior e successivamente a Varallo nei Sesia Wolf quasi sempre in Promozione tranne due anni in serie D. Come allenatore invece, l'instancabile Osvaldo Gagliardini, indimenticabile figura di spicco del basket valsesiano, lo portò in palestra verso i 14/15 anni a fare l'aiutante di minibasket e da lì è nata la passione anche di poter allenare gruppi di giovani atleti. Dopo aver conseguito l'esame da istruttore di minibasket, ha iniziato ad allenare dei gruppi di ragazzi a Crevacuore e per un po' di anni svolge questa mansione con grande passione ed energia. Successivamente si specializza su squadre maggiori (U13-14-15), dove si trova decisamente meglio e svolge il lavoro da assistente allenatore e da capo allenatore (a seconda degli impegni soprattutto professionali) togliendosi anche delle belle soddisfazioni con gruppi diversi sempre in Libertas Basket Borgosesia. In Valsesia Basket è la prima volta che siede sulla panchina degli Eagles ma naturalmente, essendo un ambiente circoscritto dove tutti si conoscono, ha condiviso tante avventure insieme ai vari coach e addetti ai lavori. Ad esempio, quando giocava con la Fulgor Coggiola fece da assistente a coach Gianluca Porzio, che ai tempi allenava le giovanili, mentre con le giovanili della Libertas Basket Borgosesia con il gruppo anno 1997, insieme a Michele Deprà,  da allenatore vinse il titolo regionale U13, mentre con il gruppo 2004 in U13 e 14 arrivarono terzi e secondi perdendo poi in finale regionale. Nel 2020, dopo la triste parentesi del Covid, parte il progetto congiunto targato Barberi Rubinetterie tra Valsesia Basket e Libertas Basket, che vedeva coinvolte tutte le squadre, dall’Under 13 alla serie D e dove l'intento di questa nuova avventura era quello di valorizzare il territorio grazie a uno staff completamente locale e dove Alberto era allenatore della Under 13 regionale insieme all'assistente Antonio D'Angella. Ed ora a distanza di quasi cinque anni è pronto a rimettersi in gioco in un ruolo completamente nuovo ed impegnativo, ma sicuramente stimolante e soddisfacente. 

“Per me è la prima volta che vengo chiamato nella società di Valsesia Basket - commenta coach Alberto Donadello - e mi attira  molto aiutare coach Gianluca Porzio, Marco Comolli nel super lavoro che hanno già fatto l'anno scorso, con una squadra giovane composta da giocatori che praticamente conosco già, ad eccezione di qualche ragazzo proveniente dal settore giovanile. Quando Gianluca mi ha proposto questa esperienza da assistente allenatore, mi ha stuzzicato molto a livello emozionale, perché è sì una squadra di DR2 ma molto giovane e con una grande voglia di disputare un buon campionato!” 

Siamo sicuri che Alberto sarà un valore aggiunto nello staff di coach Gianluca Porzio, non possiamo che essere felicissimi ed entusiasti di averlo in “squadra” con noi e non ci resta che augurargli buon lavoro e buon campionato! Sempre…

 

#GOOOEAGLES

#BARBERIVALSESIABASKETFAMILY

#SECONDADIVISIONEREGIONALE

#BBB

#PROUDTOBEEAGLES

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione