News

SERIE C GOLD-BARBERI VALSESIA BASKET: AL PALA LORO PIANA PASSA ANCHE IL CUS TORINO!

Lunedì 27 Febbraio 2023 in Prima Squadra

 

Ph by Michela Fradegrada

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  7^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

BARBERI VALSESIA BASKET: 64

CUS TORINO ASD: 82

Parziali: 24-17; 10-19; 14-36; 16-10.

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 3, Ballarini 6, Rossi,18 Messina 2, Cerutti, Santarossa 3, Ghiani, Zanoli ne, Vercelli 5, Vercellino 7, Robino 8, Buldo 12.

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio   Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Cus Torino ASD: Akoua 8, Conti 31, Petitti 10, Marangon 16, Celada 2, Tapstoptsa, Porcella 5, Boglione, Bonadio 5, Pietra, Loro 5. 

Coach: Alessandro Porcella        Ass. coach: Federico Subbiani

 

Arbitri: Sigg. Sarzano  Massimiliano di Casale Monferrato (Al) e Cavallina Marco di Borgaro Torinese (To).

 

Niente da fare per le aquile valsesiane che subiscono un’altra amara sconfitta sul parquet di casa dal Cus Torino ASD con il punteggio finale di 64-82. Un buon avvio, un terzo periodo da incubo e la disperata rimonta nel finale non bastano per sfatare il tabù del Pala Loro Piana che quest’anno resta ancora “off limits ” per la compagine valsesiana (l’ultima vittoria degli Eagles in casa risale allo scorso dicembre contro Teens Basket Biella). 

Ph by Michela Fradegrada

 

Amareggiato coach Francesco Gagliardini: “Abbiamo fatto un buon primo tempo, collaborando di squadra in attacco e in difesa. Questo però non basta più. Dobbiamo imparare a stare nelle regole rispettando obiettivi e piano partita. In questa categoria un blackout di 2 minuti lo paghi con parziali pesanti. Onestamente dopo l’espulsione di Giroldi abbiamo fatto ancora più fatica, ma voglio comunque ringraziare i ragazzi che sono rimasti in campo. Non hanno mollato e hanno giocato tutta la partita fino all’ultimo possesso, anche quando era evidente che non contasse più nulla. Sono comunque amareggiato perché ci stavamo giocando un pezzo importante di stagione. Ora è tutto più difficile”

In starting five per Valsesia Basket Giroldi, Vercelli, Vercellino, Robino e Buldo mentre coach Porcella manda sul parquet Akoua, Conti, Marangon, Bonadio e Pietra. Purtroppo ancora uno stop per il nostro Matteo Zanoli, in panca ad onor di firma ma fermo ai box per un problema alla caviglia. Partono forte gli Eagles che si mettono subito in ritmo con capitan Vercelli che trova un gioco da tre punti (canestro+libero aggiuntivo), dopo circa due minuti per il Cus apre le marcature Conti e Akoua carica, Robino spara una tripla dall’angolo, Conti risponde dalla distanza, Buldo in lunetta è preciso e al 5’ minuto di gioco i padroni di casa conducono 8-7. Si continua a battagliare con grande intensità, gite proficue in lunetta per Rossi e Petitti e successivamente Rossi, in piena trance agonistica, sgancia due fantastiche bombe in successione, Vercellino carica in sospensione e per gli ospiti va a segno Conti: 18-11 al 7’. I cussini lottano e vanno a segno con Akoua e Petitti e coach Gagliardini ferma prontamente il match al 9’ (18-15). Al rientro in campo la mano di Robino s’infiamma e buca la retina avversaria con la sua seconda bomba, Akoua in lunetta ne mette due e, sulla sirena, anche Santarossa partecipa al festival delle triple. Il primo parziale termina a favore dei padroni di casa 24-17.

Nel secondo periodo gli Eagles  ritornano in campo concentrati e subito Buldo va sicuro al ferro, ribatte Porcella, scudi in difesa tra le due compagini e dopo circa tre minuti di retine a secco segna Marangon da sotto, Giroldi fa male dalla lunga distanza e costringe coach Porcella a chiamare time out al 15’ ( (29-21). Al rientro dal time out, Vercellino scaglia un dardo da tre e porta i suoi in vantaggio in doppia cifra (32-21), ma i cussini non si scompongono e con decisione tentano di ridurre il gap e ci riescono con i canestri di Akoua, Petitti e Conti e al 18’ il tabellone luminoso segnala la perfetta parità (32-32) e coach Gagliardini chiama subito il minuto di sospensione. Al rientro in campo, capitan Vercelli segna dall’angolo, Porcella invece realizza da tre punti, successivamente capitan Vercelli in un duro scontro con un avversario ha la peggio, esce dal campo con un’ecchimosi allo zigomo e non farà più ritorno sul parquet, infine  Loro fa a metà dalla lunetta. Il secondo, equilibrato periodo termina con i viaggianti in vantaggio di due lunghezze: 34-36.  

Al rientro dalla pausa lunga, il Cus Torino sgasa e piazza un mortifero 13-0 con una pioggia di triple di Conti e Marangon, intervallate dal time out valsesiano per tentare di arginare l’intensità offensiva degli ospiti, successivamente Robino si libera dalle marcature e va al ferro e Conti risponde dall’area (36-51) al 24’. Valsesia Basket lotta, ma spesso si scontra con la fisicità degli avversari e tenta in tutti i modi di reagire ed andare all’attacco, ma inaspettatamente alla squadra di casa vengono fischiati due falli tecnici e la successiva espulsione del suo play Giroldi, che di fatto tagliano le gambe agli Eagles che perdono la lucidità necessaria per contrastare l’aggressività e la durezza degli ospiti. Conti dalla linea della carità mette tutti e cinque i liberi dati dalla somma dei tecnici e dall’espulsione, un giro proficuo in lunetta se lo fa anche Marangon che successivamente fa male dalla distanza e Bonadio in lunetta ne mette uno su due e al 26’ coach Gagliardini chiama time out e sprona i suoi giocatori a non mollare (36-62). Al rientro sul parquet, gli Eagles tentano di reagire con Rossi che va al ferro, risponde Loro, Vercellino in lunetta è preciso, Messina ruba palla e va a bersaglio e la panchina cussina chiama time out al 27’ (42-64). Al rientro in campo il gioco si fa aspro ed i viaggi in lunetta se li fanno Loro, Buldo e Celada, i cussini non mollano e vanno ancora a segno con Petitti e Bonadio, l’energia di Rossi, mai sopita, si concretizza con una bomba dall’angolo, un fallo subito e con il  libero aggiuntivo realizzato. Il terzo parziale si chiude con il Cus Torino avanti di ventiquattro lunghezze: 48-72.

L’ultimo periodo inizia ancora con l’intensità del giovane Rossi che subisce fallo su un tiro da tre punti e in lunetta ne capitalizza due su tre, mentre i cussini costruiscono un parziale di 7-0 grazie ai canestri di Conti e Bonadio (50-79). Gli Eagles non mollano, tentano disperatamente di reagire e di ridurre il gap costruendo un mini break di 6-0  con Ballarini che va al ferro su assist di Rossi e poi in lunetta ne mette 2/4 e con Rossi che va al ferro su assist di Messina (56-79). A circa quattro minuti dalla fine del match, coach Gagliardini fa entrare il giovane Leo Ghiani per far rifiatare Messina, Marangon cerca e trova un gioco da tre punti, Buldo si fa due gite in lunetta e ne mette 3/4 infine Ballarini, chiamato nel difficile compito di sostituire Giroldi (e lo fa in modo egregio), ruba palla a centrocampo e va sicuro al ferro al 38’ (61-82). Ancora due minuti da giocare, si alzano le difese e gli ultimi punti del match sono di Buldo che trova un gioco da tre punti. Finisce 64-82.       

Ph by Lety Bertini

 

Prossimo impegnativo appuntamento per i ragazzi valsesiani sarà sabato 4 marzo, con palla a due alle ore 20:45 in trasferta al PalaCollegno - Via Antica Rivoli, 21 – Collegno (To) dove incontreranno la prima della classe COLLEGNO BASKET. Forza ragazzi, non mollate, crederci sempre, arrendersi mai! 

Siamo sempre con voi…

 

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione