News

SERIE C GOLD - BARBERI VALSESIA BASKET LOTTA CON ORGOGLIO MA CEDE IL PASSO A NEXT STEP RAPALLO!

Domenica 19 Marzo 2023 in Prima Squadra

 

Ph Luisa Arienta

 

CAMPIONATO DI SERIE C GOLD -  10^ GIORNATA  RITORNO – GIRONE UNICO

 

NEXT STEP RAPALLO: 66

BARBERI VALSESIA BASKET: 50

Parziali: 15-10; 24-9; 12-14; 15-17.

 

Next Step Rapallo: Miaschi 11, Diaw 6, Ivanov 5, Usmane 9, Zaiets 20, Gogishvili 9, Lakicevic, Okoyeze ne, Keita, Lomtazde 2, Sachek, Kissima 4. 

Coach: Vittorio Vaccaro

 

Barberi Valsesia Basket: Giroldi 6, Ballarini 2, Rossi 9, Cerutti 2, Santarossa 8, Ghiani, Zanoli 9, Vercelli 4, Robino, Vercellino 8, Buldo 2 .

Coach: Francesco Gagliardini     Ass. coach: Gianluca Porzio   Prep. Fisico: Luisa Arienta

 

Arbitri: Sigg. Mariani Alessandro e Falletta Luca di Genova

 

In settimana i nostri ragazzi avevano lavorato con grande impegno, dedizione e serietà, coach Francesco Gagliardini e il suo staff avevano studiato attentamente come contrastare l'energia dei liguri ma, nella 23^ giornata di campionato di serie C Gold, gli Eagles hanno alzato bandiera bianca in trasferta contro Nex Step Rapallo dopo aver lottato con grande tenacia, energia ed umiltà. Complimenti comunque ai nostri ragazzi che per trenta minuti hanno provato a tener testa ai liguri e che hanno trovato orgoglio e forza per contrastare l’intensità e la fisicità dei padroni di casa. Purtroppo gli Eagles hanno dovuto fare i conti con un numero limitato di rotazioni dovuto alle condizioni fisiche non al top di alcuni componenti del roster ed i ragazzi scesi sul parquet hanno dato tutto quello che avevano in termini di impegno, carattere e coraggio. 

Ph Luisa Arienta

 

Dice bene coach Francesco Gagliardini, ecco il suo commento post partita : ” Siamo sicuramente in un momento difficile, ma ieri sera, come settimana scorsa, non posso dire nulla ai miei ragazzi. Ci stiamo provando in tutti i modi. Difendiamo forte e stiamo provando a correre di più in campo aperto. Purtroppo però facciamo ancora grande fatica a fare canestro. L’esempio è il primo tempo di ieri sera. Costruiamo ma non siamo concreti quando è il momento di chiudere i tiri. Abbiamo bisogno di un po’ di fiducia in più. Non è semplice, ma la squadra è viva” 

In starting five per Rapallo ci sono Miaschi, Kissima, Usmane, Zaiets e Ivanov, mentre coach Gagliardini schiera il quintetto formato da Giroldi, Santarossa, Zanoli, Vercelli e Vercellino. Nel primo periodo botta e risposta fin da subito con gli Eagles che rimangono in scia dei liguri grazie ai canestri di Vercelli e alle bombe di Giroldi e Vercellino, mentre Rapallo segna con Usmane, Kissima, e Ivanov e al 4’ sono i valsesiani a condurre i giochi 6-8. Rapallo attacca con Miaschi, risponde Zanoli dal pitturato, Kissima si fa tre giri in lunetta (4/6), infine Miaschi prima va al ferro e poi in lunetta fa a metà. Il primo parziale è a favore dei padroni di casa 15-10.

 Secondo quarto da dimenticare per la formazione valsesiana che fa molta fatica a contenere le fiammate dei padroni di casa che vanno subito a costruire un parziale di 7-0  con Gogishvili, con Diaw da tre punti e con i liberi di Zaiets, mentre gli Eagles segnano il primo punto dalla lunetta con Matteo Rossi al 13’ (22-11). Rapallo continua a martellare la retina valsesiana con Miaschi preciso dalla lunetta e Lamtazde carica dall’area costringendo la panchina valsesiana a fermare tutto al 14’ (26-11). Al rientro in campo, Santarossa va a bersaglio, Miaschi si fa ancora un giro proficuo in lunetta, Gogishvili va a segno e Diaw carica da tre, per gli Eagles risponde Matteo Rossi, Miaschi in lunetta questa volta fa a metà, Zanoli va al ferro e la panchina ligure chiama time out al 18’ (33-17). Al rientro sul parquet, ancora gita in lunetta per Zaiets (2/2), Usmane carica, infine Vercellino, lanciato in attacco, subisce fallo ed in lunetta è preciso. Si va a riposo con i padroni di casa in vantaggio di venti lunghezze: 39-19.   

Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi valsesiani tentano di ricucire il gap con capitan Vercelli che segna dall’area e subito time out chiesto dai padroni di casa al 22’ (39-21) e al rientro in campo, Usmane in lunetta è poco preciso mentre Zanoli in area non sbaglia e Vercellino e Buldo caricano dal pitturato: 40-27 al 25’. Rapallo contrattacca con Usmane e Kissima  che, fermati fallosamente, in lunetta sono precisi, Rossi risponde e scaglia un dardo da tre punti, Gogishvili e Zaiets segnano dall’area, gite in lunetta per capitan Vercelli (1/2) e Rossi (3/3), infine sulla sirena segna da tre punti  Zaiets. Il terzo parziale si chiude a favore dei liguri  51-33.

 L'ultimo quarto si apre con il botta e risposta di triple tra Zaiets e Santarossa e Ballarini carica: 54-38 al 36’. Si continua a lottare con grande atletismo e fisicità, i contatti si fanno frequenti e vengono spesi falli; retine inviolate per circa due minuti e poi ancora duello di triple tra Santarossa, Ivanov e Giroldi e successivamente Zaiets prima e Zanoli poi caricano dal pitturato e lo svantaggio degli Eagles si riduce a -13 al 37’ (59-46). I valsesiani lottano con caparbietà ma trovano davanti il muro dei padroni di casa, che contrattaccano con Zaiets che si fa una gita proficua in lunetta mentre Zanoli in lunetta ne mette uno su due. Purtroppo, per gli Eagles iniziano a scorrere i titoli di coda con il tiro da tre di Gogishvili a circa un minuto e mezzo dalla fine del match, coach Gagliardini manda sul parquet anche il giovane Ghiani, infine falli sistematici e ultime gite in lunetta per Vercellino (1/2) Gogishvili (0/2) e Cerutti (2/2) . Suona la sirena, che decreta la vittoria di Rapallo su Valsesia Basket con il punteggio finale di 66-50. Nonostante la buona prestazione che ha dato del filo da torcere ai liguri le aquile valsesiane non sono riuscite a guadagnare il difficilissimo referto rosa, ma si sono battute fino alla fine con orgoglio, determinazione, cuore ed energia!

Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 26 marzo, palla a due alle ore 18:00 al Pala Loro Piana di Borgosesia, dove affronteranno CEREALTERRA CIRIE’, squadra  desiderosa di riscatto dopo lo stop casalingo contro Cus Torino. 

Forza ragazzi, ricaricate in fretta le batterie e continuate a combattere! La vostra mente dovrà essere sgombra, questo momento di difficoltà un brutto ricordo, gli acciacchi, la stanchezza, l'amarezza dimenticati negli spogliatoi: sul parquet del Pala Loro Piana dovranno scendere degli atleti pronti a lottare con fiducia, umiltà, grinta e determinazione! Siamo sempre con voi! Sempre, con forza........

#GOOOEAGLES

#PROUDTOBEEAGLES

#PROUDTOCGOLD

      

Letizia Bertini – Khristina Fanchini

Area Comunicazione